insegnare in scuole private (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da c.carmen1994, domenica, giugno 15, 2014, 15:36 (3813 giorni fa)

Cari tutti,

innanzitutto mi presento. Sono Carmen, ho 19 anni e ho un diploma di maturità linguistica (inglese, francese e tedesco). Da qualche mese sono in Germania per approfondire lo studio del tedesco (livello B2-C1).Il mio sogno è quello di insegnare italiano nelle VHS e vorrei avere informazioni a riguardo. Volevo capire se è necessario il Lehramt, se occorre maturare l'ausbildung o comunque vorrei sapere il percorso da seguire. Inoltre vorrei sapere cos'è precisamente un Quereinsteiger. Vi ringrazio in anticipo!

Carmen

insegnare in scuole private

Inviato da Mala, lunedì, giugno 16, 2014, 11:01 (3812 giorni fa) @ c.carmen1994

Per insegnare nelle VHS non sono richiesti titoli ufficiali.
Io ci insegno e ho una laurea vecchio ordinamento e due masters in didattica ma non è la prassi, so purtroppo di insegnanti sprovvisti anche di titolo universitario...dipende dalla VHS.

I percorsi che hai citato tu sono richiesti in Germania solo per le scuole pubbliche.

Cari tutti,
»
» innanzitutto mi presento. Sono Carmen, ho 19 anni e ho un diploma di
» maturità linguistica (inglese, francese e tedesco). Da qualche mese sono in
» Germania per approfondire lo studio del tedesco (livello B2-C1).Il mio
» sogno è quello di insegnare italiano nelle VHS e vorrei avere informazioni
» a riguardo. Volevo capire se è necessario il Lehramt, se occorre maturare
» l'ausbildung o comunque vorrei sapere il percorso da seguire. Inoltre
» vorrei sapere cos'è precisamente un Quereinsteiger. Vi ringrazio in
» anticipo!
»
» Carmen

Inviato da Madda, lunedì, giugno 16, 2014, 14:11 (3812 giorni fa) @ c.carmen1994

Per insegnare alle VHS non occorre il Lehramt, come Ausbildung riconoscono un corso postlaurea tipo DITALS II, o comunque scelgono a seconda dei candidati a disposizione, nel senso che nei centri piu' piccoli potrebbero assumere anche persone con la sola laurea se non hanno altro personale disponibile. Visto che sei giovane pero' considera che di solito lavorare nelle VHS non e' un lavoro a tempo pieno, che si fanno molte lezioni serali e quindi considera seriamente un Lehramt che ti abiliterebbe anche nelle scuole secondarie. E' un investimento per il futuro quando magari avrai bisogno di uno stipendio pieno o la famiglia ti rendera difficili le lezioni serali.

Inviato da Madda, lunedì, giugno 16, 2014, 14:14 (3812 giorni fa) @ Madda

Dimenticavo:Quereinsteiger
Si tratta di persone che hanno gia insegnato all'estero o hanno fatto esperienze rilevanti e che entrano a scuola (o in un'altra professione)senza fare il Lehramt o altro tirocinio richiesto.

Inviato da c.carmen1994, sabato, giugno 21, 2014, 09:03 (3808 giorni fa) @ Madda

» Dimenticavo:Quereinsteiger
» Si tratta di persone che hanno gia insegnato all'estero o hanno fatto
» esperienze rilevanti e che entrano a scuola (o in un'altra
» professione)senza fare il Lehramt o altro tirocinio richiesto.

grazie!!! :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .