CONCORSO ACCERTAMENTO LINGUISTICO MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Ylenia, sabato, gennaio 06, 2007, 01:23 (6533 giorni fa)

Salve a tutti !
Sapete dirmi quando usciranno le idoneità sull'accertamento linguistico dell'ultimo concorso dicembre 2006. Grazie

CONCORSO ACCERTAMENTO LINGUISTICO MAE

Inviato da Rosy, sabato, gennaio 06, 2007, 13:08 (6532 giorni fa) @ Ylenia

Perchè prima di scrivere messaggi in più e riempire il forum, non leggete le ultime discussioni>!> Basta inserire la parolina magica nella voce "RICERCA" e ti vengono fuori tutte le discussioni riguardanti l'argomento che vuoi, pure quelle degli anni passati. Più utile di così>!>
Quindi, secondo il detto "La legge non ammette ignoranza!", la prossima volta guardaci!!!

Inviato da Ylenia, sabato, gennaio 06, 2007, 20:34 (6532 giorni fa) @ Rosy

» Perchè prima di scrivere messaggi in più e riempire il forum, non leggete
» le ultime discussioni>!> Basta inserire la parolina magica nella voce
» "RICERCA" e ti vengono fuori tutte le discussioni riguardanti l'argomento
» che vuoi, pure quelle degli anni passati. Più utile di così>!>
» Quindi, secondo il detto "La legge non ammette ignoranza!", la prossima
» volta guardaci!!!

Cara sapientina prima di dare dell'ignoranza lavati bene la bocca prima di parlare, in quanto sei una grande villana. Nessuno a chiesto il tuo parere,questo è un forum di informazioni scolastiche non di lavandaie. Non certo devo dare spiegazioni a te del motivo sul mio annuncio.

Inviato da Rosy, domenica, gennaio 07, 2007, 22:27 (6531 giorni fa) @ Ylenia

Ehi...datti una calmata! Il mio era solo un consiglio!
Non è la prima volta che altri sollevano questo problema, ma non si è avuto molto risultato. Siccome è nell'interesse di tutti rendere questo forum il più semplice e chiaro possibile, anzichè criticare e prendertela, prendila come un consiglio per un'altra volta, perchè se tutti seguissero l'esempio, si eviterebbero mille messaggi tutti quanti uguali,ma soprattutto sarebbe anche più utile per chi come te cercava informazioni. Stai pur sicura che se è una discussione già fatta, nessuno risponderebbe al tuo annuncio, come infatti è successo. Anzi, dovresti ringraziarmi, perchè col mio consiglio ti ho detto come fare ad avere altre informazioni su quello che cercavi!!!
Certo che...fai del bene alla gente e questi ti insultano...PRENDITI UN VALIUM!!!

Inviato da daniela, lunedì, gennaio 08, 2007, 07:19 (6531 giorni fa) @ Rosy

Gentilissima Rosy,
intervengo solo per dire che c'è modo e modo di dire le cose....
Daniela ;-)

Inviato da Rosy, lunedì, gennaio 08, 2007, 14:16 (6530 giorni fa) @ daniela

Daniela, hai ragione, ma dopo l'ennesima volta che si apre il forum e si vedono nuovi messaggi con discussioni già fatte riempire la pagina principale, si sclera! E' una cosa che non è utile a nessuno!
Si seguano i consigli così è più facile per tutti scambiarsi informazioni complete ed esaurienti.
Ciao.

Inviato da albatros, lunedì, gennaio 08, 2007, 10:50 (6530 giorni fa) @ Ylenia

» Salve a tutti !
» Sapete dirmi quando usciranno le idoneità sull'accertamento linguistico
»Dico solo questo. la prova sopratutto quella di spagnolo era assolutamente impossibile.
Dico a scuola se io su circa 2000 alunni solo 33, come è successo, passano, la prova viene considerata sicuramente da invalidare.
Facciamo pressione sui sindacati perchè questo avvenga pechè la cosa non puo finire cosi
Marco

dell'ultimo concorso dicembre 2006. Grazie

Inviato da Ylenia, lunedì, gennaio 08, 2007, 21:09 (6530 giorni fa) @ albatros

» » Salve a tutti !
» » Sapete dirmi quando usciranno le idoneità sull'accertamento linguistico
» »Dico solo questo. la prova sopratutto quella di spagnolo era
» assolutamente impossibile.
» Dico a scuola se io su circa 2000 alunni solo 33, come è successo,
» passano, la prova viene considerata sicuramente da invalidare.
» Facciamo pressione sui sindacati perchè questo avvenga pechè la cosa non
» puo finire cosi
» Marco
»
» dell'ultimo concorso dicembre 2006. Grazie
Ciao Albatros ! Sono rimasta anch'io delusa dei risultati ma soprattutto delle prove difficilissime che hanno avuto seri dubbi anche insegnanti con laurea in lingue e anni di esperienza scolastica. Un accertamento linguistico così esagerato non mi sembra il caso dopo anni di ruolo e di fatica per poter entrare nelle fatidiche scuole italiane e poi alla fine degradati. Non ritengo giusto , ad una certa età, rifare concorsi per poter SOLO entrare in una graduatoria per docenti all'estero. Io, ho una necessità perchè la mia famiglia risiede all'estero, ma non posso raggiungerli e chissà quanto dovrò aspettare per l'altro concorso. Posso solo dirti, che ho fatto richiesta del mio punteggio ovviamente inferiore al 57 ma mi recherò anch'io dai sindacati....è veramente assurdo.Inoltre non trovo onesto partecipare per un concorso come insegnante elementare e mi ritrovo insieme a migliaia di insegnanti di scuola media che sono avvantaggiati in quanto laureti in lingua. Avrebbero dovuto distinguere le varie fasce. In Italia, sono passati persone che non conoscono l'aula di un concorso ma per semplici titoli e anni di servizio, penso che si poteva fare una garduatoria simile.
Veramente amareggiata!!!! Ciao

Inviato da fran, mercoledì, gennaio 17, 2007, 15:13 (6521 giorni fa) @ Ylenia

salve a tutti, vedo che stiamo sulla stessa barca, Anch'io sono reduce dal recente concorso e meditavo su come fare a sensibilizzare i sindacati sul nostro problema visto che a loro nn sembra interessare molto questo settore.SE vogliamo fare qualcosa insieme o avete qualche idea in merito... battete un colpo ciao fran

Inviato da fran, pescara, mercoledì, gennaio 17, 2007, 19:29 (6521 giorni fa) @ fran

qualcuno di voi sa qual è l'iter x poter visionare la propria prova scritta e dove poter vedere le prove con il risultato esatto> Grazie

Inviato da fran, pescara, venerdì, febbraio 02, 2007, 19:28 (6505 giorni fa) @ fran

ciao, cerco qualcuno che ha superato le prove di selezione all'estero del 2001 e che sia alle prese con la documentazione da presentare x l'aggiornamento della graduatoria . In particolare mi è oscuro il punto in cui si parla di valutazione di precedenti selezioni che fanno capo all'art 1
L n604/1982 che fa riferimento alle prove precedenti il 2001 ma nello stesso tempo nell'OM relativa all'ultimo concorso si dice in maniera esplicita che i tioli conseguiti nel 1993/1995/1997 hanno xduto la loro validità.Insomma una cosa molto complicata x me fran

Inviato da fran, Pescara, martedì, febbraio 06, 2007, 11:06 (6501 giorni fa) @ fran

sul sito del Mae sono state pubblicate le prove con le soluzioni..... era ora!

Inviato da Anita @, martedì, gennaio 23, 2007, 13:18 (6515 giorni fa) @ albatros

Caro MArco,
per quanto riguarda Spagnolo Lett ti dico quello che ho potuto appurare io.
1. Un gruppo di insegnanti ha fatto un esposto al MAE il giorno 19.12.06;
2. IL MAE ha reagito dando un buono-sconto a tutti: 1 domanda data per corretta. Mi pare anche per spagnolo SCC.
3. Credo che i sindacati siano contenti così.
Non aggiungo la mia opinione perchè credo sia uguale alla tua e a quella di tutti gli altri partecipanti.
VOrrei solo lanciare un appello: qualcuno ha portato via la prova (LETT-Spagnolo)> Potrebbe in qualche modo pubblicarla nel forum> Senza il testo non si può fare nulla.
:-)

Inviato da fran, pescara, martedì, gennaio 23, 2007, 22:49 (6515 giorni fa) @ Anita

I sindacati hanno chiesto al MAE di pubblicare le prove con i risultati, ci sarà un incontro tra le parti il 29 gennaio.Cmq ho scoperto un sito interessante x ki vuole avere informazioni sul personale scolastico all'estero :www.uilscuolaestero.it. Avrei voglia di visionare le prove del concorso da me sostenute qualkuno sa dirmi se basta una semplice richiesta o c'è una trafila burocratica > ciao

Inviato da PASANCORE @, Parma, mercoledì, gennaio 24, 2007, 14:37 (6514 giorni fa) @ fran

C'è sicurmente una trafila lunga e snervante. Devi fare domanda e aspettare la risposta. L'avevano detto anche in sede d'esame.
A cosa ti serve> Il grado di difficoltà lo decidono loro, purtroppo.
E' stata una selezione darwiniana. In caso di contestazione non avresti nemmeno l'appoggio dei sindacati perchè l'accordo sulla domanda errata è stato già raggiunto. Anch'io sono stata esclusa da spagnolo, ma devo ammetterlo "ho solo provato". Se fosse stato più facile.... ma non lo era. Secondo me il problema era anche nell'ambiguità delle risposte possibili. Pazienza. Ci riproveremo fra tre anni.:-(

» I sindacati hanno chiesto al MAE di pubblicare le prove con i risultati, ci
» sarà un incontro tra le parti il 29 gennaio.Cmq ho scoperto un sito
» interessante x ki vuole avere informazioni sul personale scolastico
» all'estero :www.uilscuolaestero.it. Avrei voglia di visionare le prove
» del concorso da me sostenute qualkuno sa dirmi se basta una semplice
» richiesta o c'è una trafila burocratica > ciao

Inviato da fran, pescara, mercoledì, gennaio 24, 2007, 18:57 (6514 giorni fa) @ PASANCORE

ok,c'è sempre tra 3 anni la possibilità di rifarlo ma era x rompere un po' le scatole al MAE nn capisco perchè debba avere il monopolio su questa cosa e agire indisturbato.D'altra parte noi facciamo parte del Ministero della Pubblica Istruzione e nn vedo perchè dobbiamo subire queste cose.Pensavo a riguardo della maggiorazione del punto accordato dal MAE ,magari qualcuno potrebbe averne beneficiato per raggiungere il minimo richiesto e allora in questo caso gli elenchi degli ammessi dovrebbero essere aggiornati.Ma chi può controllare la correttezza del procedimento> NN voglio insinuare dubbi ma ti posso dire che avevo una collega seduta davanti la quale nn conosceva molto bene la lingua e ha preso 80 , lei si considera baciata dalla fortuna ma onestamente io nn so cosa pensare..... ciao

Inviato da daniela l. @, mercoledì, gennaio 24, 2007, 19:35 (6514 giorni fa) @ fran

Cara Francesca,
non sai che fra di noi vi erano anche delle veggenti > :-D
3 anni> Siete così ottimiste >
Saluti
Daniela

Inviato da fran, pescara, venerdì, febbraio 02, 2007, 21:10 (6505 giorni fa) @ daniela l.

C'è qualcuno fra di voi che deve aggiornare la graduatoria del concorso>
Ho bisogno di chiedere alcuni chiarimenti in merito alla valutazione di precedenti concorsi superati...grazie di cuore fran

Inviato da lau.65 @, lunedì, febbraio 05, 2007, 06:27 (6503 giorni fa) @ fran

» C'è qualcuno fra di voi che deve aggiornare la graduatoria del concorso>
» Ho bisogno di chiedere alcuni chiarimenti in merito alla valutazione di
» precedenti concorsi superati...grazie di cuore fran

Prova con questo link: http://www.cislscuola.it/node/16750. Ti indirizza in una pagina a cura del MAE con le FAQ. Spero ti sia di aiuto

Inviato da fran, pescara, lunedì, febbraio 05, 2007, 11:31 (6502 giorni fa) @ lau.65

Grazie Lau, sai ancora nn mi passa la delusione. Ho controllato il punteggio ottenuto da 4 xsone che conoscevo e che hanno fatto la catena nei suggerimenti delle risposte e che hanno asserito di aver fatto il test uguale, ebbene hanno ottenuto ciascuna una diversa valutazione dal 67 al 77; mi chiedo fino a che punto possa essere attendibile una correzione fatta al computer, magari può succedere che hai dato risposte giuste ma nn ti vengono riconosciute xkè hai fatto il pallino un pokino spostato oppure nn hai calcato abbastanza o cavolate del genere.Nella prova di francese ho preso 54,9, quindi vicino alla sufficienza: chi mi dice che magari x un errore tecnico invece che di competenza sia stata tagliata fuori> Visto ke noi siamo così di nicchia (forzosamente) ringrazio chi ha messo questo spazio a disposizione che mi ha xmesso almeno di sfogare la mia ammarezza.Ad ogni modo ci sono 2 proposte di legge che riguardano il reclutamento del xsonale all'estero, le ho lette sul sito della cgil scuola x cui chi fosse interessato......take care francesca

Inviato da fran, pescara, martedì, febbraio 06, 2007, 11:08 (6501 giorni fa) @ fran

SUL MAE FINALMENTE SONO USCITE LE PROVE CON LE RELATIVE SOLUZIONI !

Inviato da gioducci @, roma, sabato, marzo 28, 2009, 12:22 (5720 giorni fa) @ fran

» Grazie Lau, sai ancora nn mi passa la delusione. Ho controllato il
» punteggio ottenuto da 4 xsone che conoscevo e che hanno fatto la catena
» nei suggerimenti delle risposte e che hanno asserito di aver fatto il test
» uguale, ebbene hanno ottenuto ciascuna una diversa valutazione dal 67 al
» 77; mi chiedo fino a che punto possa essere attendibile una correzione
» fatta al computer, magari può succedere che hai dato risposte giuste ma nn
» ti vengono riconosciute xkè hai fatto il pallino un pokino spostato oppure
» nn hai calcato abbastanza o cavolate del genere.Nella prova di francese ho
» preso 54,9, quindi vicino alla sufficienza: chi mi dice che magari x un
» errore tecnico invece che di competenza sia stata tagliata fuori> Visto ke
» noi siamo così di nicchia (forzosamente) ringrazio chi ha messo questo
» spazio a disposizione che mi ha xmesso almeno di sfogare la mia
» ammarezza.Ad ogni modo ci sono 2 proposte di legge che riguardano il
» reclutamento del xsonale all'estero, le ho lette sul sito della cgil
» scuola x cui chi fosse interessato......take care francesca

Inviato da polyna @, giovedì, aprile 23, 2009, 09:46 (5695 giorni fa) @ gioducci

Ciao,
scusate, ma vi state riferendo all'ultimo concorso del 2006 o c'è n'è stato qualche altro recentemente, (per INSEGNANTI intendo, non per dirigenti)> Scusate per la mia mancata info.
Grazie

» » Grazie Lau, sai ancora nn mi passa la delusione. Ho controllato il
» » punteggio ottenuto da 4 xsone che conoscevo e che hanno fatto la catena
» » nei suggerimenti delle risposte e che hanno asserito di aver fatto il
» test
» » uguale, ebbene hanno ottenuto ciascuna una diversa valutazione dal 67
» al
» » 77; mi chiedo fino a che punto possa essere attendibile una correzione
» » fatta al computer, magari può succedere che hai dato risposte giuste ma
» nn
» » ti vengono riconosciute xkè hai fatto il pallino un pokino spostato
» oppure
» » nn hai calcato abbastanza o cavolate del genere.Nella prova di francese
» ho
» » preso 54,9, quindi vicino alla sufficienza: chi mi dice che magari x un
» » errore tecnico invece che di competenza sia stata tagliata fuori> Visto
» ke
» » noi siamo così di nicchia (forzosamente) ringrazio chi ha messo questo
» » spazio a disposizione che mi ha xmesso almeno di sfogare la mia
» » ammarezza.Ad ogni modo ci sono 2 proposte di legge che riguardano il
» » reclutamento del xsonale all'estero, le ho lette sul sito della cgil
» » scuola x cui chi fosse interessato......take care francesca

Inviato da tiberakis @, viareggio, giovedì, maggio 07, 2009, 09:48 (5681 giorni fa) @ fran

» 4 xsone che conoscevo e che hanno fatto la catena
» nei suggerimenti delle risposte e che hanno asserito di aver fatto il test
» uguale, ebbene hanno ottenuto ciascuna una diversa valutazione dal 67 al
» 77;

Il vero scandalo non e' la difficolta' della prova. Il vero scandalo e' che circa il 60% dei partecipanti (valutazione a occhio) abbiano copiato, con sistemi del tipo di quelli descritti da Fran. La "catena" appunto.

Il concorso serve (dovrebbe servire) a selezionare in base al merito. In questo modo passano i piu' furbi e non i piu' meritevoli, a prescindere dal criterio di selezione.

Il fatto che comportamenti fraudolenti vengano considerati normali, la dice lunga sul degrado di un paese che pretende di appartenere all'Europa.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .