Dottorati all'estero (Altro)
Ciao a tutti,
un mio collega ha la possibilità di un dottorato senza borsa all'estero, ma non sa come muoversi. L'indirizzo di studio è umanistico (filosofia, soprattutto). E' difficile trovare un dottorato senza borsa in Germania, Francia...> E come ci si muove>
Grazie.
Dottorati all'estero
» Ciao a tutti,
»
» un mio collega ha la possibilità di un dottorato senza borsa all'estero, ma
» non sa come muoversi. L'indirizzo di studio è umanistico (filosofia,
» soprattutto). E' difficile trovare un dottorato senza borsa in Germania,
» Francia...> E come ci si muove>
»
» Grazie.
Posso rispondere per la Francia. Non è difficilissimo trovare un dottorato senza borsa. Bisognerebbe avere un'idea di progetto di ricerca e proporlo a qualche docente (per trovare un docente bisogna consultare i siti delle università a cui si è interessati e vedere gli ambiti di ricerca dei dipartimenti e dei singoli professori). Una volta trovato un docente disposto a seguire il progetto di ricerca facendo il direttore di ricerca si può mandare la domanda di iscrizione al primo anno di dottorato che passerà al vaglio di una commissione. Una volta accettata la domanda si procede all'iscrizione amministrativa (si tenga presente che le tasse universitarie in Francia sono molto più basse che in Italia, anche per il dottorato). In bocca al lupo.
Dottorati all'estero
Per la germania, funziona che si contatta un docente che sia interessato al progetto di ricerca e se questi accetta non ci sono tasse, ma per una borsa si deve fare domanda a varie fondazioni tipo Van Humbold