tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da fra 78 @, martedì, agosto 26, 2014, 14:13 (3741 giorni fa)

ciao, vorrei prepararmi per il tfa di tedesco del 2015/2016. Quali testi di letteratura mi consigliate>:-)

tfa tedesco

Inviato da piffolotta, giovedì, agosto 28, 2014, 09:24 (3739 giorni fa) @ fra 78

ti consiglio di non studiare affatto.. per il test iniziale non serve, le domande che fanno di letteratura son state tipo "quale di questi autori ha trascorso tanto tempo in Italia/ si è suicidato a Parigi>" quindi cose che difficilmente uno si ricorda. qui a trento il secondo scritto di 2 anni fa invece non chiedeva niente di letteratura e all'orale.. domande assurde tipo: parla della politica linguistica europea/dei talk-shows politici tedeschi/della letteratura austriaca...

tfa tedesco

Inviato da fra78 @, venerdì, agosto 29, 2014, 13:24 (3738 giorni fa) @ piffolotta

» ti consiglio di non studiare affatto.. per il test iniziale non serve, le
» domande che fanno di letteratura son state tipo "quale di questi autori ha
» trascorso tanto tempo in Italia/ si è suicidato a Parigi>" quindi cose che
» difficilmente uno si ricorda. qui a trento il secondo scritto di 2 anni fa
» invece non chiedeva niente di letteratura e all'orale.. domande assurde
» tipo: parla della politica linguistica europea/dei talk-shows politici
» tedeschi/della letteratura austriaca...

e come hai fatto per l'orale>

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, sabato, agosto 30, 2014, 12:49 (3737 giorni fa) @ fra78

Sommessamente, anche se so che non ci baderai e penserai a qualche congiura e/o guerra tra poveri e/o altre formule, ti consiglio di non provarci nemmeno. Non perché tu non possa passare, ma perché spenderesti sui 3000 euro, fatica e tempo per niente. Non so dove tu voglia poi lavorare né la tua situazione, ovvio, ma in genere le graduatorie per tedesco sono strapiene. In Veneto ci sono ancora decine di persone che hanno vinto il concorso per tedesco NEL 2000, ripeto, quattordici anni fa! Io sono in graduatoria ad esaurimento dal 2007 e se una volta pensavo che sarei andata di ruolo a 60 anni, ora ho il sentore che non ci andrò mai, perché NON ci sono PIU' cattedre. TUtto esaurito. Pensioni, lontanissime. Informati bene prima di avventurarti. Non badare ai sindacati, ti diranno sempre cose rosee perché ci guadagnano, tra ricorsi, consulenze ecc. Guarda le graduatorie ad esaurimento sull'UST, sul sito della regione, chiedi a colleghe che siano da tempo in graduatoria e conoscono la situazione a menadito. Fidati, se fossi giovane, io non ci penserai due volte a provare qualcos'altro. Anche perché a breve dovrò comunque farlo, ma non con le possibilità di chi magari è appena uscito dall'università, mi sa che quest'anno se trovo uno spezzone minuscolo sarò fortunata.
A me fa una rabbia terribile tutto questo fiorire di PAS e TFA per tedesco, vi stanno sfruttando bellamente, non fate che rimpinguare le università, come io a mio tempo (SSIS) ho fatto e nemmeno allora qualcuno che avesse le palle e la sincerità di dire che la situazione non aveva sbocchi. Ho cominciato a capirlo troppo tardi quando ho saputo che quella che ci insegnava stava puntando all'università perché era perdente posto di tedesco. Essersi informata prima :-(
In bocca al lupo, magari sei in provincie di cui non so che ancora non sono stracolme.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, agosto 30, 2014, 21:26 (3737 giorni fa) @ fra 78

» ciao, vorrei prepararmi per il tfa di tedesco del 2015/2016. Quali testi di
» letteratura mi consigliate>:-)

Se ti va, prova comunque a superare la prova. I testi su cui studiare sono, per quanto concerne la letteratura, quelli del liceo o universitari, mentre per la lingua davvero non c'è un testo.

E' vero: il tedesco, soprattutto alle superiori, è messo malissimo, però un'abilitazione vale comunque qualcosa, se non intravedi grandi alternative. Al di là del fatto che, da abilitata, potrai ottenere la specializzazione nel sostegno (e con quella si può lavorare), puoi sempre far valere il tutto all'estero (ad es. in Svizzera).

In bocca al lupo!

P.S.: anche ai "miei" tempi, tutti mi sconsigliavano di provarci. Lunedì, dopo 11 anni di precariato, dovrei entrare in ruolo. Chi l'avrebbe mai detto!>

tfa tedesco

Inviato da Daniela1, domenica, agosto 31, 2014, 17:14 (3736 giorni fa) @ Forbestr

Anch'io ho le stesse informazioni per quanto riguarda Milano e altre province del Nord: non ci sono posti, anche perché nelle scuole da 10-15 anni il tedesco è studiato sempre meno. Puoi sempre tentare e sostenere la prova, e nel frattempo tenerti aperte altre strade, tenendo sempre conto del rapporto costi/benefici.

» » ciao, vorrei prepararmi per il tfa di tedesco del 2015/2016. Quali testi
» di
» » letteratura mi consigliate>:-)
»
» Se ti va, prova comunque a superare la prova. I testi su cui studiare sono,
» per quanto concerne la letteratura, quelli del liceo o universitari, mentre
» per la lingua davvero non c'è un testo.
»
» E' vero: il tedesco, soprattutto alle superiori, è messo malissimo, però
» un'abilitazione vale comunque qualcosa, se non intravedi grandi
» alternative. Al di là del fatto che, da abilitata, potrai ottenere la
» specializzazione nel sostegno (e con quella si può lavorare), puoi sempre
» far valere il tutto all'estero (ad es. in Svizzera).
»
» In bocca al lupo!
»
» P.S.: anche ai "miei" tempi, tutti mi sconsigliavano di provarci. Lunedì,
» dopo 11 anni di precariato, dovrei entrare in ruolo. Chi l'avrebbe mai
» detto!>

tfa tedesco

Inviato da x forbestr, domenica, agosto 31, 2014, 17:14 (3736 giorni fa) @ Forbestr

Forbestr, stai per entrare in ruolo su tedesco> In quale provincia>

» » ciao, vorrei prepararmi per il tfa di tedesco del 2015/2016. Quali testi
» di
» » letteratura mi consigliate>:-)
»
» Se ti va, prova comunque a superare la prova. I testi su cui studiare sono,
» per quanto concerne la letteratura, quelli del liceo o universitari, mentre
» per la lingua davvero non c'è un testo.
»
» E' vero: il tedesco, soprattutto alle superiori, è messo malissimo, però
» un'abilitazione vale comunque qualcosa, se non intravedi grandi
» alternative. Al di là del fatto che, da abilitata, potrai ottenere la
» specializzazione nel sostegno (e con quella si può lavorare), puoi sempre
» far valere il tutto all'estero (ad es. in Svizzera).
»
» In bocca al lupo!
»
» P.S.: anche ai "miei" tempi, tutti mi sconsigliavano di provarci. Lunedì,
» dopo 11 anni di precariato, dovrei entrare in ruolo. Chi l'avrebbe mai
» detto!>

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 02, 2014, 20:02 (3734 giorni fa) @ x forbestr

» Forbestr, stai per entrare in ruolo su tedesco> In quale provincia>

No, non insegno tedesco, ma lo adoro (mi piacerebbe provare il TestDaf, ma - tra una cosa e l'altra - alla fine non mi ci metto mai). Mi spiace molto per questa bellissima lingua, così ho conosciuto diversi colleghi e ne condivido il destino.

Dico, però, che se avessi ascoltato i pareri di molti, oggi non sarei in ruolo. C'ho messo più di 10 anni. Ma alla fine ce l'ho fatta. Insomma, se ti va, fallo. Kopf hoch!

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, martedì, settembre 02, 2014, 20:37 (3734 giorni fa) @ Forbestr

» » Forbestr, stai per entrare in ruolo su tedesco> In quale provincia>
»
»
» No, non insegno tedesco, ma lo adoro (mi piacerebbe provare il TestDaf, ma
» - tra una cosa e l'altra - alla fine non mi ci metto mai). Mi spiace molto
» per questa bellissima lingua, così ho conosciuto diversi colleghi e ne
» condivido il destino.
»
» Dico, però, che se avessi ascoltato i pareri di molti, oggi non sarei in
» ruolo. C'ho messo più di 10 anni. Ma alla fine ce l'ho fatta. Insomma, se
» ti va, fallo. Kopf hoch!

Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia> Perché bisogna differenziare. Se uno prova con italiano, magari ci mette dieci anni, ma cattedre di italiano ce ne saranno sempre, il problema del tedesco è la sua lenta estinzione o comunque le condizioni sfavorevoli che lo danneggiano. Faccio un esempio: scuola media che ha introdotto lo spagnolo a discapito del tedesco, alla cattedra di spagnolo è entrata una di ruolo. La gente si sveglia (capita) e cercano di riaprire al tedesco, ma ne esce una sola sezione = 6 ore. Sei ore qui e sei ore, una cattedra non uscirà mai. Comunque il posto di spagnolo, in quanto ruolo, è intoccabile.
Vorrei far capire in termini pratici, non di "quanto mi piace" (perché allora qui sfondi una porta aperta), che per tedesco il problema NON è l'attesa del ruolo, è l'attesa del niente.
Magari ci sarà un'inversione di rotta, più avanti, e così si smaltiranno tutti quelli che attendono da concorso del 2000 e da GaE (perché bisogna ricordare che un TFA ti fa accedere alla seconda fascia delle graduatorie di istituo, nota bene), ma una scelta del genere non andrebbe considerata in termini di amore per la lingua, ma amore di sé e lucidità.
Kopf hoch hin oder her.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 02, 2014, 21:13 (3734 giorni fa) @ DeutschLehrerin

Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia> Perché
» bisogna differenziare.

Sì, e la mia materia è messa molto male comunque.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 02, 2014, 21:17 (3734 giorni fa) @ Forbestr

» Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia>
» Perché
» » bisogna differenziare.
»
» Sì, e la mia materia è messa molto male comunque.

Poi quest'anno alcune colleghe di tedesco sono entrate in ruolo col sostegno. Insomma, è chiaro che è difficile, ma io diffido sempre da chi dice che non ci si deve nemmeno provare. Se uno ha voglia, provi. Poi vedrà. Ripeto quanto già detto: eventualmente potrà provare in una paritaria, magari all'estero ecc.

tfa tedesco

Inviato da x forbestr, martedì, settembre 02, 2014, 22:55 (3734 giorni fa) @ Forbestr

Forbestr, 11 anni per entrare in ruolo mi sembra rientri nella media, visto che per tedesco ormai si parla di andare in pensione da precari. Ovviamente puoi anche continuare a mantenere il segreto, ma l'indicazione della tua materia e della provincia in cui hai avuto il ruolo potrebbero magari dare qualche indicazione a chi cerca di capire dove ci sono più possibilità di essere assunti a tempo indeterminato.

» » Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia>
» » Perché
» » » bisogna differenziare.
» »
» » Sì, e la mia materia è messa molto male comunque.
»
» Poi quest'anno alcune colleghe di tedesco sono entrate in ruolo col
» sostegno. Insomma, è chiaro che è difficile, ma io diffido sempre da chi
» dice che non ci si deve nemmeno provare. Se uno ha voglia, provi. Poi
» vedrà. Ripeto quanto già detto: eventualmente potrà provare in una
» paritaria, magari all'estero ecc.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, martedì, settembre 02, 2014, 23:34 (3733 giorni fa) @ Forbestr

» » Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia>
» » Perché
» » » bisogna differenziare.
» »
» » Sì, e la mia materia è messa molto male comunque.
»
» Poi quest'anno alcune colleghe di tedesco sono entrate in ruolo col
» sostegno. Insomma, è chiaro che è difficile, ma io diffido sempre da chi
» dice che non ci si deve nemmeno provare. Se uno ha voglia, provi. Poi
» vedrà. Ripeto quanto già detto: eventualmente potrà provare in una
» paritaria, magari all'estero ecc.

Mi sa che non hai letto bene, forse ho scritto troppo> Non ho detto alla persona che ha posto la domanda di non provarci, le ho fatto presente dati e fatti che io stessa avrei volentieri saputo a suo tempo. Non discuto sull'eventuale paritaria, ma all'estero> Escludiamo la Germania, perché non si va a insegnare tedesco ai tedeschi/austriaci/svizzeri, pensi che sia facile trovare lavoro come insegnante di tedesco non madrelingua dove> In Inghilterra> In Grecia>
Certo, una può fare il TFA e DOPO un altro TFA per il sostegno. Bisogna avere le idee chiare anche su questo: qualche anno di precariato su sostegno, poi alcuni anni obbligati a fare sostegno, poi eventualmente si può chiedere il passaggio. Ma se esistono cattedre, è sempre là il punto saliente.
Io personalmente diffido dei facili entusiasmi. Ma ognuno ha diritto alle proprie esperienze e io avevo scritto nella prima riga che sapevo non mi avrebbero creduta, avrebbero pensato a forme di dissuasione subdola ecc.
A me non resta che fare gli auguri!

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 03, 2014, 13:31 (3733 giorni fa) @ DeutschLehrerin

Una mia cara collega di tedesco è emtrata di ruolo, nel sostegno, dopo 7 anni di supplenze tutti ad insegnare tedesco. Non mi sembra le sia andata male! Certo, dovrà insegnare sostegno, quando avrebbe preferito continuare ad insegnare tedesco, se avesse potuto scegliere. Ma essere in ruolo dopo 7 anni non mi pare impossibile.

Un'abilitazione non è una condanna. Di insegnanti di tedesco come lingua straniera ne cercano tanti in Svizzera o, comunque, nelle paritarie. Poi potrebbe sempre uscire un concorso. Non provarci nemmeno non mi sembra il consiglio giusto da dare, soprattutto se proviene da chi ha seguito la propria passione ed insegna.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 03, 2014, 13:38 (3733 giorni fa) @ x forbestr

» Forbestr, 11 anni per entrare in ruolo mi sembra rientri nella media, visto
» che per tedesco ormai si parla di andare in pensione da precari. Ovviamente
» puoi anche continuare a mantenere il segreto, ma l'indicazione della tua
» materia e della provincia in cui hai avuto il ruolo potrebbero magari dare
» qualche indicazione a chi cerca di capire dove ci sono più possibilità di
» essere assunti a tempo indeterminato.

E poi sembra che le alternative all'insegnamento siano tante e facili. La situazione del mercato del lavoro è drammatica: i contratti, spesso, sono a progetto, senza un briciolo di maternità, TFR, malattia ecc. Essere precari nella scuola ti dà, comunque, 1300 euro al mese. Io mi guardo in giro e consiglio di fare lo sforzo di abilitarsi se si passa il TFA: il gioco vale la candela. Se avessi seguito chi mi scoraggiava "perché non ce la farai mai ad insegnare", oggi non sarei di ruolo. "E' tutto bloccato, sprechi solo tempo e denaro": ok, ma ci voglio provare! E per fortuna che non ho dato retta a chi voleva solo informare! In questo decennio abbondante mi sono potuto permettere, da precario, di fare figli, di avere un mutuo, di comprare una casa. Mi sono sempre sentito privilegiato rispetto a tanti miei amici che non avevano alcuna garanzia.

tfa tedesco

Inviato da x forbestr, venerdì, settembre 05, 2014, 18:49 (3731 giorni fa) @ Forbestr

» E poi sembra che le alternative all'insegnamento siano tante e facili. La
» situazione del mercato del lavoro è drammatica: i contratti, spesso, sono a
» progetto, senza un briciolo di maternità, TFR, malattia ecc. Essere precari
» nella scuola ti dà, comunque, 1300 euro al mese. Io mi guardo in giro e
» consiglio di fare lo sforzo di abilitarsi se si passa il TFA: il gioco vale
» la candela. Se avessi seguito chi mi scoraggiava "perché non ce la farai
» mai ad insegnare", oggi non sarei di ruolo. "E' tutto bloccato, sprechi
» solo tempo e denaro": ok, ma ci voglio provare! E per fortuna che non ho
» dato retta a chi voleva solo informare! In questo decennio abbondante mi
» sono potuto permettere, da precario, di fare figli, di avere un mutuo, di
» comprare una casa. Mi sono sempre sentito privilegiato rispetto a tanti
» miei amici che non avevano alcuna garanzia.

Io non mi sento tanto privilegiata, abito in una città del Nord e conosco un sacco di gente con contratto a tempo indeterminato che guadagna molto di più dei miei miseri 1300 euro, con i quali io campo a stento (con un mutuo) e non riuscirei certo a mantenere una famiglia. Poco tempo fa parlavo con un operaio trentenne, che dopo 15 anni di lavoro guadagna 1600 euro con contratto a tempo indeterminato.
Purtroppo la mentalità del posto fisso sicuro da insegnante è dura a morire, soprattutto al Sud, e ha fatto molti danni, tra cui quello di considerarsi fortunati se si è insegnanti precari con uno stipendio da fame.
E poi, diciamocela tutta, con 1300 non si riesce a mantenere una famiglia e aprire un mutuo, soprattutto se abiti al Nord. E se sei insegnante precario, le banche il mutuo non te lo concedono neppure.
Se invece abiti nella provincia di Catanzaro, dove le case costano la metà rispetto alla provincia di Milano (e con 250 euro prendi in affitto un trilocale), e magari i genitori ti fanno da garante con le terre e la casa, e in banca conosci qualcuno che ti fa avere un mutuo perché la tua famiglia è rispettabile, è tutta un'altra storia.

tfa tedesco

Inviato da Austria26 @, venerdì, settembre 05, 2014, 23:26 (3730 giorni fa) @ Forbestr

» Una mia cara collega di tedesco è emtrata di ruolo, nel sostegno, dopo 7
» anni di supplenze tutti ad insegnare tedesco. Non mi sembra le sia andata
» male! Certo, dovrà insegnare sostegno, quando avrebbe preferito continuare
» ad insegnare tedesco, se avesse potuto scegliere. Ma essere in ruolo dopo 7
» anni non mi pare impossibile.

Punto molto importante, già citato nei post precedenti ma da ribadire: con NESSUNA delle attuali abilitazioni si può entrare in GaE e quindi in ruolo senza concorso, nemmeno con il sostegno. Il ragionamento "lavoro un po' sul sostegno e poi vado in ruolo nella mia materia" (percorso peraltro piuttosto discutibile per me, ma non entro ora nel merito) NON è APPLICABILE A NESSUN NEOABILITATO. Chi si abiliterà tramite TFA potrà sperare solo nei concorsi ma, se guardiamo con obiettività ai numeri in Italia, non si può certo immaginare che le cattedre di tedesco possano fioccare. Lo stesso discorso si applica alle supplenze. (altra piccola nota: la specializzazione sul sostegno è ora anch'essa a numero chiuso, dura all'incirca un anno e il costo è attorno ai 3000 euro, analogamente al TFA. Si parla quindi di minimo 6000 euro e 2 anni di impegno per aspirare unicamente alle supplenze e tentare i prossimi concorsi, sempre se verranno banditi...)

Tutto ciò viene ricordato per chiarezza e completezza, ma resta assodato che ognuno è totalmente libero di scegliere il percorso che più ritiene opportuno.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, lunedì, settembre 08, 2014, 10:19 (3728 giorni fa) @ Austria26

» » Una mia cara collega di tedesco è emtrata di ruolo, nel sostegno, dopo 7
» » anni di supplenze tutti ad insegnare tedesco. Non mi sembra le sia
» andata
» » male! Certo, dovrà insegnare sostegno, quando avrebbe preferito
» continuare
» » ad insegnare tedesco, se avesse potuto scegliere. Ma essere in ruolo dopo
» 7
» » anni non mi pare impossibile.
»
» Punto molto importante, già citato nei post precedenti ma da ribadire: con
» NESSUNA delle attuali abilitazioni si può entrare in GaE e quindi in ruolo
» senza concorso, nemmeno con il sostegno. Il ragionamento "lavoro un po' sul
» sostegno e poi vado in ruolo nella mia materia" (percorso peraltro
» piuttosto discutibile per me, ma non entro ora nel merito) NON è
» APPLICABILE A NESSUN NEOABILITATO. Chi si abiliterà tramite TFA potrà
» sperare solo nei concorsi ma, se guardiamo con obiettività ai numeri in
» Italia, non si può certo immaginare che le cattedre di tedesco possano
» fioccare. Lo stesso discorso si applica alle supplenze. (altra piccola
» nota: la specializzazione sul sostegno è ora anch'essa a numero chiuso,
» dura all'incirca un anno e il costo è attorno ai 3000 euro, analogamente al
» TFA. Si parla quindi di minimo 6000 euro e 2 anni di impegno per aspirare
» unicamente alle supplenze e tentare i prossimi concorsi, sempre se verranno
» banditi...)
»
» Tutto ciò viene ricordato per chiarezza e completezza, ma resta assodato
» che ognuno è totalmente libero di scegliere il percorso che più ritiene
» opportuno.

Grazie, Austria26, hai ricordato con chiarezza e dettagli alcuni punti che io stessa avevo dimenticato.
Per Forbest ecc., non mi pare più il caso di ripeterlo, magari la persona cui avevo dato il consiglio ha capito quello che tu cocciutamente non intendi capire: non ho mai detto di non provarci, ho detto e ribadito di pensarci bene, alla luce di ogni possibile informazione. C'è gente che è entrata adesso di ruolo dopo 14-15 anni, bene (si fa per dire), ma il problema è l'andamento. Se solo nella regione del Veneto ci sono ancora decine di persone che aspettano dal 2000 e decine che aspettano nelle Gae di ogni provincia, e il tedesco è in continua diminuzione, bisogna semplicemente averne coscienza.
Poi, tu continua pure a parlare da esterno/a, con tutta la tranquillità che ne consegue.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 09, 2014, 17:20 (3727 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Grazie, Austria26, hai ricordato con chiarezza e dettagli alcuni punti che
» io stessa avevo dimenticato.
» Per Forbest ecc., non mi pare più il caso di ripeterlo, magari la persona
» cui avevo dato il consiglio ha capito quello che tu cocciutamente non
» intendi capire: non ho mai detto di non provarci, ho detto e ribadito di
» pensarci bene, alla luce di ogni possibile informazione. C'è gente che è
» entrata adesso di ruolo dopo 14-15 anni, bene (si fa per dire), ma il
» problema è l'andamento. Se solo nella regione del Veneto ci sono ancora
» decine di persone che aspettano dal 2000 e decine che aspettano nelle Gae
» di ogni provincia, e il tedesco è in continua diminuzione, bisogna
» semplicemente averne coscienza.
» Poi, tu continua pure a parlare da esterno/a, con tutta la tranquillità che
» ne consegue.

Nel tuo primo intervento hai esordito, dicendo: "Sommessamente, anche se so che non ci baderai e penserai a qualche congiura e/o guerra tra poveri e/o altre formule, ti consiglio di non provarci nemmeno".

Come fai a dire: "non ho mai detto di non provarci"> Mistero.

Io diffido, lo ripeto, proprio da questo tipo di consigli.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 09, 2014, 17:25 (3727 giorni fa) @ x forbestr

» Io non mi sento tanto privilegiata, abito in una città del Nord e conosco
» un sacco di gente con contratto a tempo indeterminato che guadagna molto di
» più dei miei miseri 1300 euro, con i quali io campo a stento (con un mutuo)
» e non riuscirei certo a mantenere una famiglia. Poco tempo fa parlavo con
» un operaio trentenne, che dopo 15 anni di lavoro guadagna 1600 euro con
» contratto a tempo indeterminato.
» Purtroppo la mentalità del posto fisso sicuro da insegnante è dura a
» morire, soprattutto al Sud, e ha fatto molti danni, tra cui quello di
» considerarsi fortunati se si è insegnanti precari con uno stipendio da
» fame.
» E poi, diciamocela tutta, con 1300 non si riesce a mantenere una famiglia e
» aprire un mutuo, soprattutto se abiti al Nord. E se sei insegnante
» precario, le banche il mutuo non te lo concedono neppure.
» Se invece abiti nella provincia di Catanzaro, dove le case costano la metà
» rispetto alla provincia di Milano (e con 250 euro prendi in affitto un
» trilocale), e magari i genitori ti fanno da garante con le terre e la casa,
» e in banca conosci qualcuno che ti fa avere un mutuo perché la tua famiglia
» è rispettabile, è tutta un'altra storia.

Io, invece, conosco un sacco di gente (ma davvero un sacco), laureata, magari con dottorato, che lavora con vergognosi contratti a progetto o a partita iva, che non solo viene sottopagata, ma non ha nemmeno diritto al TFR, alla maternità, alla malattia, alla tredicesima, alle ferie. Zero!

Io, in quel Nord di cui parli, sono andato in banca ed un mutuo me l'han fatto con un contratto da docente precario. Se vai in banca con un co.co.pro vediamo cosa ti rispondono! Se ti fanno sedere sulla sedia, è già un miracolo.

Quando il diritto vale solo per qualcuno, finisce per apparire - a chi quel diritto non ce l'ha - un privilegio.

Perdona, ma io non sono abituato a piangermi addosso né a curare solo il mio orticello.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 09, 2014, 17:30 (3727 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» » » Una mia cara collega di tedesco è emtrata di ruolo, nel sostegno, dopo
» 7
» » » anni di supplenze tutti ad insegnare tedesco. Non mi sembra le sia
» » andata
» » » male! Certo, dovrà insegnare sostegno, quando avrebbe preferito
» » continuare
» » » ad insegnare tedesco, se avesse potuto scegliere. Ma essere in ruolo
» dopo
» » 7
» » » anni non mi pare impossibile.
» »
» » Punto molto importante, già citato nei post precedenti ma da ribadire:
» con
» » NESSUNA delle attuali abilitazioni si può entrare in GaE e quindi in
» ruolo
» » senza concorso, nemmeno con il sostegno. Il ragionamento "lavoro un po'
» sul
» » sostegno e poi vado in ruolo nella mia materia" (percorso peraltro
» » piuttosto discutibile per me, ma non entro ora nel merito) NON è
» » APPLICABILE A NESSUN NEOABILITATO. Chi si abiliterà tramite TFA potrà
» » sperare solo nei concorsi ma, se guardiamo con obiettività ai numeri in
» » Italia, non si può certo immaginare che le cattedre di tedesco possano
» » fioccare. Lo stesso discorso si applica alle supplenze. (altra piccola
» » nota: la specializzazione sul sostegno è ora anch'essa a numero chiuso,
» » dura all'incirca un anno e il costo è attorno ai 3000 euro, analogamente
» al
» » TFA. Si parla quindi di minimo 6000 euro e 2 anni di impegno per
» aspirare
» » unicamente alle supplenze e tentare i prossimi concorsi, sempre se
» verranno
» » banditi...)
» »
» » Tutto ciò viene ricordato per chiarezza e completezza, ma resta assodato
» » che ognuno è totalmente libero di scegliere il percorso che più ritiene
» » opportuno.
»
» Grazie, Austria26, hai ricordato con chiarezza e dettagli alcuni punti che
» io stessa avevo dimenticato.
» Per Forbest ecc., non mi pare più il caso di ripeterlo, magari la persona
» cui avevo dato il consiglio ha capito quello che tu cocciutamente non
» intendi capire: non ho mai detto di non provarci, ho detto e ribadito di
» pensarci bene, alla luce di ogni possibile informazione. C'è gente che è
» entrata adesso di ruolo dopo 14-15 anni, bene (si fa per dire), ma il
» problema è l'andamento. Se solo nella regione del Veneto ci sono ancora
» decine di persone che aspettano dal 2000 e decine che aspettano nelle Gae
» di ogni provincia, e il tedesco è in continua diminuzione, bisogna
» semplicemente averne coscienza.
» Poi, tu continua pure a parlare da esterno/a, con tutta la tranquillità che
» ne consegue.

Ma soprattutto a domanda precisa, si dà un consiglio preciso. Se uno mi chiede soltanto su che libri studiare, gli do alcune indicazioni utili, altrimenti evito (mica è obbligatorio rispondere).

tfa tedesco

Inviato da x forbestr, mercoledì, settembre 10, 2014, 14:54 (3726 giorni fa) @ Forbestr

» Io, invece, conosco un sacco di gente (ma davvero un sacco), laureata,
» magari con dottorato, che lavora con vergognosi contratti a progetto o a
» partita iva, che non solo viene sottopagata, ma non ha nemmeno diritto al
» TFR, alla maternità, alla malattia, alla tredicesima, alle ferie. Zero!
»
» Io, in quel Nord di cui parli, sono andato in banca ed un mutuo me l'han
» fatto con un contratto da docente precario. Se vai in banca con un
» co.co.pro vediamo cosa ti rispondono! Se ti fanno sedere sulla sedia, è già
» un miracolo.
»
» Quando il diritto vale solo per qualcuno, finisce per apparire - a chi quel
» diritto non ce l'ha - un privilegio.
»
» Perdona, ma io non sono abituato a piangermi addosso né a curare solo il
» mio orticello.

Non si tratta di piangersi addosso, il mio lavoro mi piace e lo faccio con motivazione e impegno, ma non non cado certo nell'autoreferenzialità di considerarmi privilegiata o più fortunata perché gli altri stanno peggio di me, anzi sono ben consapevole che la mia preparazione e il mio impegno non vengono adeguatamente retribuiti e mi piace anche ribadirlo a chi mi sta intorno, visto che molta gente ignorante ci vede come privilegiati se non fannulloni.
La mentalità del "mi accontento, anzi mi sento privilegiato perché molti altri stanno peggio", non ha portato mai molto lontano e a mio parare presume una certa accettazione dello status quo e un certo autocompiacimento.
Quanto al mutuo, conosco molti insegnanti precari che come te l'hanno avuto, ma hanno dovuto far intervenire un garante o pagare una intermediaria finanziaria per averlo, cosa che io reputo umiliante e sicuramente non sinonimo di indipendenza economica. Altro modo non c'è, a meno che tu abbia un conoscente/parente/amico in banca, ma capirai che orgoglio puoi ricavare da un simile modo di ottenere un mutuo.
E giusto per amore della verità e della matematica, checché tu ne dica, con 1300 euro e un mutuo, al Nord è impossibile mantenere una famiglia con moglie e figli, però se tu ci riesci da solo, illuminaci, in modo che anche noi spreconi o incapaci riusciremo a farlo.

Inoltre, credo che consigliare la specializzazione in sostegno come trampolino per il ruolo, sia non solo poco etico, ma anche poco lungimirante, visto che non è detto che sarà sempre possibile passare alla propria materia dopo 5 anni (vedi le attuali proposte di legge).
E meno male che sei tu che parli di coltivare il proprio orticello!

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 10, 2014, 18:02 (3726 giorni fa) @ x forbestr

Inoltre, credo che consigliare la specializzazione in sostegno come
trampolino per il ruolo, sia non solo poco etico [...].
E meno male che sei tu che parli di coltivare il proprio orticello!

Tralascio di ripetermi perché se si vuol capire c'è abbastanza per capire, ma cosa ci sarebbe di poco etico nell'andare in ruolo nel sostegno> Perché dovrebbe essere una furbata, se nel sostegno possono accedere solo i docenti abilitati, come da normativa> E' un lavoro, per quanto delicato, ma non certo meno delicato del docente curricolare o di tantissimi altri lavori. Perché mai solo i missionari ed i puri di cuore dovrebbero poterlo fare>
No, perché c'è anche questa tradizione, ormai, tutta interna al corpo docente, per la quale mentre tutte le altre professioni del mondo sono, in fondo, delle normali professioni, che possono - pensa un po'! - persino NON piacere in sommo grado a coloro che le svolgono, con gli insegnanti - invece e misteriosamente - subentra il ruolo del missionario, del salvatore del mondo, di colui che o ama alla follia ciò che fa oppure è un furbetto. E, pertanto, fare un lavoro come l'insegnante di sostegno sarebbe persino "poco etico", perché evidentemente non è da considerarsi un lavoro. Infatti mica si viene pagati> Siamo al mistero più insondabile...

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, lunedì, settembre 15, 2014, 10:28 (3721 giorni fa) @ Forbestr

Brava brava, intanto eviti le questioni su cui non sai più cosa dire di sensato.
Io ho esordito consigliando di non provarci e adducendo dati e fatti, visto che almeno io sono informata sulla classe di concorso in merito (tu invece sei di una misteriosissima altra classe di concorso di una misteriosissima provincia) e ho concluso con un "In bocca al lupo, magari sei in province più fortunate della mia, che se sei davvero un'insegnante immagino tu riesca a decrittare.
Dopo di che, hai ragione, non saprei cosa consigliare, perché ai tempi della SSIS ho semplicemente utilizzato quello che sapevo dall'università. Ma forse quel che ho scritto io è stato comunque utile.

tfa tedesco

Inviato da x forbestr, lunedì, settembre 15, 2014, 10:44 (3721 giorni fa) @ Forbestr

» Tralascio di ripetermi perché se si vuol capire c'è abbastanza per capire,
» ma cosa ci sarebbe di poco etico nell'andare in ruolo nel sostegno> Perché
» dovrebbe essere una furbata, se nel sostegno possono accedere solo i
» docenti abilitati, come da normativa> E' un lavoro, per quanto delicato, ma
» non certo meno delicato del docente curricolare o di tantissimi altri
» lavori. Perché mai solo i missionari ed i puri di cuore dovrebbero poterlo
» fare>
» No, perché c'è anche questa tradizione, ormai, tutta interna al corpo
» docente, per la quale mentre tutte le altre professioni del mondo sono, in
» fondo, delle normali professioni, che possono - pensa un po'! - persino NON
» piacere in sommo grado a coloro che le svolgono, con gli insegnanti -
» invece e misteriosamente - subentra il ruolo del missionario, del salvatore
» del mondo, di colui che o ama alla follia ciò che fa oppure è un furbetto.
» E, pertanto, fare un lavoro come l'insegnante di sostegno sarebbe persino
» "poco etico", perché evidentemente non è da considerarsi un lavoro. Infatti
» mica si viene pagati> Siamo al mistero più insondabile...

Mi sa che hai frainteso di grosso. Anche secondo me fare l'insegnante di sostegno è un mestiere, ma non certo uno come gli altri, visto che non hai a che fare con fatture e ordini o con un computer, ma con ragazzi vulnerabili e sei responsabile del loro benessere, della loro educazione e della loro crescita.
Fare l'insegnante di sostegno è un lavoro molto difficile, delicato, e penso lo debba fare solo chi ha una forte predisposizione e motivazione, che non deve essere quella di passare prima possibile a insegnare la propria materia o entrare in ruolo (come se il ruolo poi fosse trovare l'eldorado!). E se non ti piace vedi i sorci verdi, ti esaurisci o, se hai il pelo sullo stomaco, ti butti tutto alle spalle fregandotene, anche del bene del ragazzo, perché si deve pur sopravvivere. E ne ho visti tanti e poi tanti che se ne fregano, perché non hanno scelto questa professione e vogliono solo campare galleggiando nella scuola.
Ma questo per me vale per tutte le professioni. Io considero un poveretto colui che si sceglie una professione che non gli piace "in sommo grado" per calcolo. Meglio lavorare in azienda con il rischio di essere licenziati, piuttosto che vivere in questo modo.
Comunque non hai risposto a come sei riuscito a farti concedere il mutuo e come riesci a mantenere una famiglia e un mutuo con 1300 euro al mese al Nord.
Apprezzo il consiglio di seguire i propri sogni, anch’io lo do sempre, ma creare illusioni sulle reali possibilità di essere assunti a tempo indeterminato o sulle condizioni di vita che lo stipendio (da pezzenti) degli insegnanti offre, mi sembra crudele.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 17, 2014, 22:07 (3719 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Brava brava, intanto eviti le questioni su cui non sai più cosa dire di
» sensato.

Davvero non capisco. Dici una cosa. La neghi. Ti faccio notare che l'hai detta. Continui a replicare>
Ti saluto. Ho davvero altro da fare. Evita, di grazia, intuli consigli se non richiesti. Semplicemente non servono.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 17, 2014, 22:46 (3719 giorni fa) @ DeutschLehrerin

Io ho esordito consigliando di non provarci e adducendo dati e fatti, visto
che almeno io sono informata sulla classe di concorso in merito [...]

Al di là del fatto che non bisogna insegnare tedesco a tutti i costi per essere informati, visto che - magari - basta avere una moglie o un amico stretto che ti racconta vita, morte e miracoli delle sorti del tedesco, al di là di questo - dicevo - se ti fai un giro sui vari UST, vedrai che diverse graduatorie di tedesco alle medie risultano esaurite. Non faccio nomi perché è giusto ognuno cerchi per sé, ma è tutto di dominio pubblico. Certo, alle superiori è molto più difficile, esattamente come lo può essere la A051 o la A052 rispetto alla A043. Ma i colleghi in II fascia (ovvero i cosiddetti "tieffini") iniziano ad essere chiamati per insegnare tedesco. Mi sembra (ma posso sbagliare) si sia parlato del Veneto: ebbene in qualche provincia del Veneto (basta controllare) la A545 è stata esaurita. A queste disponibilità si aggiungeranno, come noto, le "supplenze brevi" e gli eventuali spezzoni inferiori alle 7 ore, restituiti alle scuole.

Certamente più di qualcuno avrà detto ai "tieffini" di non provarci nemmeno a superare il TFA. "Ma che ti metti a fare> Io se l'avessi saputo....". Dal mio punto di vista han fatto bene a crederci, invece, visto che uno stipendio di 1300 euro al mese, di questi tempi, non te lo dà nessuno. Insomma, se proprio dobbiamo dirla, diciamola tutta. Si riesce ancora a lavorare col tedesco> Dura, ma in più di qualche caso, magari alle medie. Ecco, così suona meglio.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, sabato, settembre 20, 2014, 13:56 (3716 giorni fa) @ Forbestr

Non sai niente di niente, arrogante. Ci sono 100 persone che aspettano ancora dal concorso ordinario del 2000, in Veneto.
Sulle altre informazioni, tu continua a mantenere lo stretto riserbo, tu sei che sei utile.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, settembre 20, 2014, 20:34 (3716 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Non sai niente di niente, arrogante. Ci sono 100 persone che aspettano
» ancora dal concorso ordinario del 2000, in Veneto.
» Sulle altre informazioni, tu continua a mantenere lo stretto riserbo, tu
» sei che sei utile.

Puoi offendere quanto vuoi, ma non puoi cambiare i fatti. Non nego che il concorso ordinario del Veneto sia ben lungi dall'essere esaurito, ma questo non toglie che alcuni tieffini stanno lavorando alle medie, come non si può negare che la A545 (per quanto concerne le nomine a tempo determinato) è andata esaurita in più di una provincia veneta. Raccontare falsità, ossia dire che è impossibile lavorare, non serve, cara collega. Ti assicuro che molti metterebbero la firma per quello che, probabilmente, hai tu, ossia un contratto annuale a tempo determinato.

Ora, di grazia, spiegami cosa c'entra cosa io insegno.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, settembre 20, 2014, 20:46 (3716 giorni fa) @ x forbestr

» Comunque non hai risposto a come sei riuscito a farti concedere il mutuo e
» come riesci a mantenere una famiglia e un mutuo con 1300 euro al mese al
» Nord.
» Apprezzo il consiglio di seguire i propri sogni, anch’io lo do sempre, ma
» creare illusioni sulle reali possibilità di essere assunti a tempo
» indeterminato o sulle condizioni di vita che lo stipendio (da pezzenti)
» degli insegnanti offre, mi sembra crudele.

Sai, non lavoro solo io. Siamo in due. Due precari. Uno dei quali, magari, insegna proprio la tua materia (che penso sia tedesco). Non credo che una banca faccia facilmente un mutuo ad un precario, però vedo che quelli della scuola (cioè quelli come noi) hanno maggiori garanzie, perché sinceramente credo che a nessun altro precario concederebbero un mutuo.

Non ho detto, poi, che sia facile essere assunti a tempo indeterminato. Non esageriamo. Dico che, però, non bisogna dire agli altri che è impossibile anche solo sperare di lavorare, visto che conosco colleghi "tieffini", ossia freschi di abilitazione, che sono stati chiamati dalle scuole per lavorare. Si parlava del Veneto, mi pare. In Veneto (basta controllare, anche se qualcuno vuole negarlo) la graduatoria a tempo determinato della A545 è andata esaurita in più di una provincia.
Ora, io sono molto contento che queste persone potranno guadagnare 1300 euro al mese per circa un anno. Oggi è, purtroppo, un lusso. Se vai in banca con una busta paga del genere, il mutuo te lo possono fare, anche al Nord, esattamente come lo hanno fatto a me. Ecco perché, rispetto a tante altre persone, io mi sento un privilegiato. Ed ecco perché se qualche possibilità c'è di lavorare, io consiglio di provarci. Poi ognuno faccia ciò che crede. Però non si dica agli altri di rinunciare a priori "perché se l'avessi saputo...". Spesso questo genere di informazioni e consigli gratuiti non solo non servono perché non richiesti, ma si rivelano persino falsi. A me era stato sconsigliato vivamente e per il mio bene. Per fortuna ho fatto di testa mia. Oggi sono in ruolo e insegno in una classe di concorso non certo fortunatissima. A volte la ruota gira.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, settembre 20, 2014, 21:24 (3716 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Non sai niente di niente, arrogante. Ci sono 100 persone che aspettano
» ancora dal concorso ordinario del 2000, in Veneto.
» Sulle altre informazioni, tu continua a mantenere lo stretto riserbo, tu
» sei che sei utile.

A Roma, provincia immensa con un numero enorme di aspiranti, nell'a.s. 2013/2014 andarono esaurite poche graduatorie.

Qui puoi vedere proprio quella che ci interessa: http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2013/10/Nota-prot-AOOUSPRM-n-1533...

Ora, secondo te, uno non ci dovrebbe nemmeno provare>

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, martedì, settembre 23, 2014, 00:33 (3713 giorni fa) @ Forbestr

» » Non sai niente di niente, arrogante. Ci sono 100 persone che aspettano
» » ancora dal concorso ordinario del 2000, in Veneto.
» » Sulle altre informazioni, tu continua a mantenere lo stretto riserbo, tu
» » sei che sei utile.
»
» A Roma, provincia immensa con un numero enorme di aspiranti, nell'a.s.
» 2013/2014 andarono esaurite poche graduatorie.
»
» Qui puoi vedere proprio quella che ci interessa:
» http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2013/10/Nota-prot-AOOUSPRM-n-1533...
»
»
» Ora, secondo te, uno non ci dovrebbe nemmeno provare>
#

Sei un eccezionale caso di incapacità di leggere nonostante un certo grado di alfabetizzazione: l'ho detto fin dall'inizio, ma tu ti ostini a mistificare quanto scritto, che si provi pure, volendo, ma che si sia ANCHE consci della situazione, diversa luogo per luogo, ma con certe caratteristiche. Per me uno può anche provare a buttarsi giù da un burrone, se ne ha l'uzzolo, ma ciò non toglie che mi venga voglia di dirgli "sappi che vi è un'altissima probabilità che tu passi a miglior vita".
Un(') aspirante TFA di adesso non credo firmerebbe - e spenderebbe pure 3000 euro, oltre a non so quanti altri per viaggi, dispense, connessione internet, ecc, per non parlare del tempo, del sacrificio delle relazioni personali per un anno e via cantando - PER UNO SPEZZONE DI 8 ORE, ogni anno in una scuola diversa, a 600 euro al mese.
IO ALMENO NON LO FAREI. Ti è chiaro> Riesci a leggere> Speriamo. Ma tu continua pure, se vuoi, non mi stanco.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 23, 2014, 19:33 (3713 giorni fa) @ DeutschLehrerin

»Sei un eccezionale caso di incapacità di leggere nonostante un certo grado
» di alfabetizzazione:

Detto da una che si contraddice palesemente è da prendere come un complimento!

» Un(') aspirante TFA di adesso non credo firmerebbe - e spenderebbe pure
» 3000 euro, oltre a non so quanti altri per viaggi, dispense, connessione
» internet, ecc, per non parlare del tempo, del sacrificio delle relazioni
» personali per un anno e via cantando - PER UNO SPEZZONE DI 8 ORE, ogni anno
» in una scuola diversa, a 600 euro al mese.

Invece lo fanno eccome! Di cosa parli> Ma come fai ad affermare una cosa del genere> Ci sono migliaia di aspiranti, sin dai tempi della SSIS, che sperano di cominciare ad entrare nel mondo della scuola, e poi si vedrà.

Se, poi, tu non lo faresti, amen. Ma l'insegnamento attrae. Altrimenti, ti assicuro, non ci sarebbe, ogni anno, la corsa all'abilitazione. Anche perché, lo ripeto, il mondo del lavoro è drammatico ed anche uno spezzone può far gola (ma forse questa realtà ti sfugge).

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, martedì, settembre 23, 2014, 19:46 (3713 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Un(') aspirante TFA di adesso non credo firmerebbe - e spenderebbe pure
» 3000 euro, oltre a non so quanti altri per viaggi, dispense, connessione
» internet, ecc, per non parlare del tempo, del sacrificio delle relazioni
» personali per un anno e via cantando - PER UNO SPEZZONE DI 8 ORE, ogni anno
» in una scuola diversa, a 600 euro al mese.

Di certo sei a conoscenza che ci sono insegnanti disposti a lavorare gratis, giusto> Quindi come fai a dire che non credi che un aspirante docente sia disposto a lavorare per soli 600 euro mensili, se poi ci sono centinaia e centinaia di persone che lavorano persino gratis>

Delle due l'una: o di tutte queste cose sei all'oscuro (cosa che non credo, visto che sei nel mondo della scuola), oppure parli senza pensare a ciò che dici.

E, di grazia, tutti i colleghi che alle nomine accettano spezzoni> Tu non lo faresti> Ah davvero> Rifiuteresti, immagino. E' una balla, lo sai benissimo. Non conosco la tua storia, ma tutti (o quasi) i docenti inseriti in GaE hanno cominciato lavorando su spezzoni.

tfa tedesco

Inviato da Paolo B., mercoledì, settembre 24, 2014, 11:26 (3712 giorni fa) @ Forbestr

Forbestr quanto sei sempre acida, ma non sei tu a dire che non bisogna svendersi>Mi pare che un po# l#idea era quella. Sappiate le difficolta' oggettive per un aspirante insegnate di tedesco!

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, mercoledì, settembre 24, 2014, 12:36 (3712 giorni fa) @ Forbestr

» » Un(') aspirante TFA di adesso non credo firmerebbe - e spenderebbe pure
» » 3000 euro, oltre a non so quanti altri per viaggi, dispense, connessione
» » internet, ecc, per non parlare del tempo, del sacrificio delle relazioni
» » personali per un anno e via cantando - PER UNO SPEZZONE DI 8 ORE, ogni
» anno
» » in una scuola diversa, a 600 euro al mese.
»
» Di certo sei a conoscenza che ci sono insegnanti disposti a lavorare
» gratis, giusto> Quindi come fai a dire che non credi che un aspirante
» docente sia disposto a lavorare per soli 600 euro mensili, se poi ci sono
» centinaia e centinaia di persone che lavorano persino gratis>
»
» Delle due l'una: o di tutte queste cose sei all'oscuro (cosa che non credo,
» visto che sei nel mondo della scuola), oppure parli senza pensare a ciò che
» dici.
»
» E, di grazia, tutti i colleghi che alle nomine accettano spezzoni> Tu non
» lo faresti> Ah davvero> Rifiuteresti, immagino. E' una balla, lo sai
» benissimo. Non conosco la tua storia, ma tutti (o quasi) i docenti inseriti
» in GaE hanno cominciato lavorando su spezzoni.

Sì, sono al corrente che esistono personaggi del genere, come so che esistono la mafia, la camorra, la 'ndrangheta, le tangenti, i furti, gli scippi, i rapimenti e via delinquendo. Ma credo comunque che per lavorare gratis non serva nemmeno il tfa. E comunque non sono il tipo (moralmente, eticamente il tipo) che dà questi consigli, tu sì>

Io ho uno spezzone, non l'hai ancora capito> Continuo a pensare che tu legga male. Ho uno spezzone perché non c'è altro, pensa tu. E sono nelle Gae dal 2007, pensa tu. E sono in una buona provincia, pensa tu.

Come detto, continua pure, io continuo a dire: Informatevi bene, perché è questo il succo del mio messaggio, che tu però continui a negligere, nella tua somma tracotanza.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 24, 2014, 13:34 (3712 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Sì, sono al corrente che esistono personaggi del genere, come so che
» esistono la mafia, la camorra, la 'ndrangheta, le tangenti, i furti, gli
» scippi, i rapimenti e via delinquendo. Ma credo comunque che per lavorare
» gratis non serva nemmeno il tfa. E comunque non sono il tipo (moralmente,
» eticamente il tipo) che dà questi consigli, tu sì>

Certo che no, ma volevo solo sottolineare che la tua opinione era palesemente sbagliata. Altro che se ci sono tanti aspiranti che si augurano di prendere uno spezzone! E poi scusa... dici che tu non faresti il TFA per uno spezzone, quando proprio tu lavori su uno spezzone> Puoi usare tutti i termini brutti che vuoi, ma che discorsi fai> Nessuno ti ha costretto a fare questo lavoro, ma lo fai, perché speravi di farlo e speri di continuare a farlo, esattamente come l'ultimo laureato, anche se è dura.

In ogni caso se lavori solo uno spezzone in una provincia buona è perché hai puntato quasi sicuramente sul tedesco alle superiori, perché la situazione alle medie è migliore. Ricordiamolo.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 24, 2014, 13:36 (3712 giorni fa) @ Paolo B.

» Forbestr quanto sei sempre acida, ma non sei tu a dire che non bisogna
» svendersi>

Non è che se dici sciocchezze, ottieni un premio. Lì si parlava di operatori Feuerstein pagati a Parigi 13 euro l'ora (il problema è che se non sai di cosa stai parlando, meglio informarsi).

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, mercoledì, settembre 24, 2014, 15:56 (3712 giorni fa) @ Forbestr

» » Sì, sono al corrente che esistono personaggi del genere, come so che
» » esistono la mafia, la camorra, la 'ndrangheta, le tangenti, i furti, gli
» » scippi, i rapimenti e via delinquendo. Ma credo comunque che per
» lavorare
» » gratis non serva nemmeno il tfa. E comunque non sono il tipo
» (moralmente,
» » eticamente il tipo) che dà questi consigli, tu sì>
»
» Certo che no, ma volevo solo sottolineare che la tua opinione era
» palesemente sbagliata. Altro che se ci sono tanti aspiranti che si augurano
» di prendere uno spezzone! E poi scusa... dici che tu non faresti il TFA per
» uno spezzone, quando proprio tu lavori su uno spezzone> Puoi usare tutti i
» termini brutti che vuoi, ma che discorsi fai> Nessuno ti ha costretto a
» fare questo lavoro, ma lo fai, perché speravi di farlo e speri di
» continuare a farlo, esattamente come l'ultimo laureato, anche se è dura.
»
» In ogni caso se lavori solo uno spezzone in una provincia buona è perché
» hai puntato quasi sicuramente sul tedesco alle superiori, perché la
» situazione alle medie è migliore. Ricordiamolo.

Ricordiamolo. Ohi, saputella o saputello che tu sia, continui a parlare senza cognizione di causa.
Lavoro alle medie, dove la situazione _non_ è migliore.
Ma io lavoro su uno spezzone (e qui torno a ripetermi, ma tu non solo hai problemi di letture, ma anche di memoria, persino in quella a breve termine), perché A ME NESSUNO AVEVA DETTO COM'ERA LA SITUAZIONE nella SCUOLA e io avevo sbagliato a non informarmi e ormai ho imboccato questa strada, sventatamente, che se mi fossi informata su un forum e qualcuno mi avesse dato spunti di riflessione, gliene sarei stata grata.
Perciò, continuo imperterrita a ripeterlo, la mia risposta mirava a consigliare a questa persona di informarsi bene prima di prendere una decisione. Se io avessi saputo che non avrei trovato una cattedra in tempi decenti, che mi sarei trovata a lavorare su spezzoni (ovviamente questa è una mia scelta, nel senso che a me piace lavorare con la mia materia e non su sostegno, questo sì lo trovi, sempre per amore di informazione), IO, ripeto, IO non avrei fatto la SSIS.
Certo che nessuno mi ha costretto, ma ora non posso cambiare perché sono troppo vecchia e il maggggico mondo della scuola non ti permette di cambiare poi e passare, che so, all'azienda, perché l'esperienza maturata a scuola non interessa un cavolo a nessuno, perciò io dicevo (sempre in quel primo messaggio che tu hai bellamente dimenticato) che se si è giovani, se si è in tempo, se magari si è disinformati e si pensa, carchi di rosee speranze, di andare a insegnare tedesco perché si ama tanto la lingua, ecco, se si è in queste condizioni, è meglio essere informati che così non è. Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE, che ti permetta una continuità, che ti permetta un minimo di sicurezza, che ti consenta di renderti autonomo dai genitori, pagarti un affitto ecc.
Se poi una persona è presa dal sacro fuoco della missione, se ha visto che tutto il resto è davvero infame a confronto, se si è informato bene e ha presente che strada ha davanti a sè, LO FACCIA, 'sto benedetto TFA.

Ti è chiaro il mio pensiero ora, o hai bisogno ancora di ripetizioni>

Intanto che tu continui a replicare insensatamente, quella persona ha già preso la sua decisione, quindi continua pure, vai, vai, continua, sei proprio divertente.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, mercoledì, settembre 24, 2014, 15:58 (3712 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» » » Sì, sono al corrente che esistono personaggi del genere, come so che
» » » esistono la mafia, la camorra, la 'ndrangheta, le tangenti, i furti,
» gli
» » » scippi, i rapimenti e via delinquendo. Ma credo comunque che per
» » lavorare
» » » gratis non serva nemmeno il tfa. E comunque non sono il tipo
» » (moralmente,
» » » eticamente il tipo) che dà questi consigli, tu sì>
» »
» » Certo che no, ma volevo solo sottolineare che la tua opinione era
» » palesemente sbagliata. Altro che se ci sono tanti aspiranti che si
» augurano
» » di prendere uno spezzone! E poi scusa... dici che tu non faresti il TFA
» per
» » uno spezzone, quando proprio tu lavori su uno spezzone> Puoi usare tutti
» i
» » termini brutti che vuoi, ma che discorsi fai> Nessuno ti ha costretto a
» » fare questo lavoro, ma lo fai, perché speravi di farlo e speri di
» » continuare a farlo, esattamente come l'ultimo laureato, anche se è dura.
»
» » » » In ogni caso se lavori solo uno spezzone in una provincia buona è perché
» » hai puntato quasi sicuramente sul tedesco alle superiori, perché la
» » situazione alle medie è migliore. Ricordiamolo.
»
» Ricordiamolo. Ohi, saputella o saputello che tu sia, continui a parlare
» senza cognizione di causa.
» Lavoro alle medie, dove la situazione _non_ è migliore.
» Ma io lavoro su uno spezzone (e qui torno a ripetermi, ma tu non solo hai
» problemi di letture, ma anche di memoria, persino in quella a breve
» termine), perché A ME NESSUNO AVEVA DETTO COM'ERA LA SITUAZIONE nella
» SCUOLA e io avevo sbagliato a non informarmi e ormai ho imboccato questa
» strada, sventatamente, che se mi fossi informata su un forum e qualcuno mi
» avesse dato spunti di riflessione, gliene sarei stata grata.
» Perciò, continuo imperterrita a ripeterlo, la mia risposta mirava a
» consigliare a questa persona di informarsi bene prima di prendere una
» decisione. Se io avessi saputo che non avrei trovato una cattedra in tempi
» decenti, che mi sarei trovata a lavorare su spezzoni (ovviamente questa è
» una mia scelta, nel senso che a me piace lavorare con la mia materia e non
» su sostegno, questo sì lo trovi, sempre per amore di informazione), IO,
» ripeto, IO non avrei fatto la SSIS.
» Certo che nessuno mi ha costretto, ma ora non posso cambiare perché sono
» troppo vecchia e il maggggico mondo della scuola non ti permette di
» cambiare poi e passare, che so, all'azienda, perché l'esperienza maturata a
» scuola non interessa un cavolo a nessuno, perciò io dicevo (sempre in quel
» primo messaggio che tu hai bellamente dimenticato) che se si è giovani, se
» si è in tempo, se magari si è disinformati e si pensa, carchi di rosee
» speranze, di andare a insegnare tedesco perché si ama tanto la lingua,
» ecco, se si è in queste condizioni, è meglio essere informati che così non
» è. Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente
» no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE, che
» ti permetta una continuità, che ti permetta un minimo di sicurezza, che ti
» consenta di renderti autonomo dai genitori, pagarti un affitto ecc.
» Se poi una persona è presa dal sacro fuoco della missione, se ha visto che
» tutto il resto è davvero infame a confronto, se si è informato bene e ha
» presente che strada ha davanti a sè, LO FACCIA, 'sto benedetto TFA.
»
» Ti è chiaro il mio pensiero ora, o hai bisogno ancora di ripetizioni>
»
» Intanto che tu continui a replicare insensatamente, quella persona ha già
» preso la sua decisione, quindi continua pure, vai, vai, continua, sei
» proprio divertente.

PS Fortuna che qualche miliardo di messaggi fa hai detto che tu non hai mica tempo da perdere a rispondere.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 24, 2014, 16:17 (3712 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Ricordiamolo. Ohi, saputella o saputello che tu sia, continui a parlare
» senza cognizione di causa.
» Lavoro alle medie, dove la situazione _non_ è migliore.
» Ma io lavoro su uno spezzone (e qui torno a ripetermi, ma tu non solo hai
» problemi di letture, ma anche di memoria, persino in quella a breve
» termine), perché A ME NESSUNO AVEVA DETTO COM'ERA LA SITUAZIONE nella
» SCUOLA e io avevo sbagliato a non informarmi e ormai ho imboccato questa
» strada, sventatamente, che se mi fossi informata su un forum e qualcuno mi
» avesse dato spunti di riflessione, gliene sarei stata grata.
» Perciò, continuo imperterrita a ripeterlo, la mia risposta mirava a
» consigliare a questa persona di informarsi bene prima di prendere una
» decisione. Se io avessi saputo che non avrei trovato una cattedra in tempi
» decenti, che mi sarei trovata a lavorare su spezzoni (ovviamente questa è
» una mia scelta, nel senso che a me piace lavorare con la mia materia e non
» su sostegno, questo sì lo trovi, sempre per amore di informazione), IO,
» ripeto, IO non avrei fatto la SSIS.
» Certo che nessuno mi ha costretto, ma ora non posso cambiare perché sono
» troppo vecchia e il maggggico mondo della scuola non ti permette di
» cambiare poi e passare, che so, all'azienda, perché l'esperienza maturata a
» scuola non interessa un cavolo a nessuno, perciò io dicevo (sempre in quel
» primo messaggio che tu hai bellamente dimenticato) che se si è giovani, se
» si è in tempo, se magari si è disinformati e si pensa, carchi di rosee
» speranze, di andare a insegnare tedesco perché si ama tanto la lingua,
» ecco, se si è in queste condizioni, è meglio essere informati che così non
» è. Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente
» no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE, che
» ti permetta una continuità, che ti permetta un minimo di sicurezza, che ti
» consenta di renderti autonomo dai genitori, pagarti un affitto ecc.
» Se poi una persona è presa dal sacro fuoco della missione, se ha visto che
» tutto il resto è davvero infame a confronto, se si è informato bene e ha
» presente che strada ha davanti a sè, LO FACCIA, 'sto benedetto TFA.
»
» Ti è chiaro il mio pensiero ora, o hai bisogno ancora di ripetizioni>
»
» Intanto che tu continui a replicare insensatamente, quella persona ha già
» preso la sua decisione, quindi continua pure, vai, vai, continua, sei
» proprio divertente.

Potrai definirmi come preferisci, poco mi cale. Questa storia del "ah se l'avessi saputo" sa ormai da stantio. "Ah, se avessi la tua età"... già, se avessi 25 anni cosa faresti con una laurea in lingue> Non ho bisogno di ripetizioni più di quanto ne abbia bisogno tu, visto che non vuoi capire che la situazione del mondo del lavoro in Italia è drammatica (per prendere 600 euro al mese molti devono lavorare 30 ore a settimana, perché con i co.co.pro e le partite iva si arriva, in molti casi, a 5 euro l'ora) e che la scuola, con tutti i suoi limiti, rappresenta una speranza per molti. Del resto o in giro ci sono tanti laureati deficienti che provano ad abilitarsi o, forse, le alternative sono persino peggiori. Diglielo ad un laureato che o cambia paese, lasciando tutto, oppure a fare l'operaio o in un call center. A vita.

Se lavori dal 2007 insegnando tedesco alle medie e riesci a beccarti solo uno spezzoncino (e nulla più), allora la tua non è affatto una provincia fortunata. A Treviso (visto che ti interessa il Veneto) la graduatoria di tedesco alle medie è andata esaurita ed è avanzata 1 cattedra intera e 2 spezzoni, disponibilità alle quali si sommeranno, ovviamente, gli spezzoni inferiori alle 6 ore e le supplenze brevi o fino al termine delle attività per sostituzioni dei colleghi. A Verona stessa situazione (http://www.istruzioneverona.it/wp-content/uploads/2014/01/POSTI-ASSEGNATI-A_S-2013_14.pdf).

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 24, 2014, 16:46 (3712 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente
» no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE [...]

Vicenza esaurita. L'ultima ha preso 18 ore (10 + 8) con 18 punti. Sarei molto meno drammatico.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, giovedì, settembre 25, 2014, 16:50 (3711 giorni fa) @ Forbestr

» » Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente
» » no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE
» [...]
»
» Vicenza esaurita. L'ultima ha preso 18 ore (10 + 8) con 18 punti. Sarei
» molto meno drammatico.

Dai, ci riprovo, prima o poi imparerai a leggere. (Non è che mi dici dove insegni> Perché quando mia figlia arriverà a scuola, vorrei evitarle il trauma di una o un insegnante del genere)

Perciò, continuo imperterrita a ripeterlo, la mia risposta mirava a consigliare a questa persona di informarsi bene prima di prendere una decisione. Se io avessi saputo che non avrei trovato una cattedra in tempi decenti, che mi sarei trovata a lavorare su spezzoni (ovviamente questa è una mia scelta, nel senso che a me piace lavorare con la mia materia e non su sostegno, questo sì lo trovi, sempre per amore di informazione), IO, ripeto, IO non avrei fatto la SSIS.
Certo che nessuno mi ha costretto, ma ora non posso cambiare perché sono troppo vecchia e il maggggico mondo della scuola non ti permette di cambiare poi e passare, che so, all'azienda, perché l'esperienza maturata a scuola non interessa un cavolo a nessuno, perciò io dicevo (sempre in quel primo messaggio che tu hai bellamente dimenticato) che se si è giovani, se si è in tempo, se magari si è disinformati e si pensa, carchi di rosee speranze, di andare a insegnare tedesco perché si ama tanto la lingua, ecco, se si è in queste condizioni, è meglio essere informati che così non è. Che a scuola difficilmente insegni il tedesco, alle medie sicuramente no, che a scuola è difficile trovare un lavoro che ti POSSA MANTENERE, che ti permetta una continuità, che ti permetta un minimo di sicurezza, che ti consenta di renderti autonomo dai genitori, pagarti un affitto ecc.
Se poi una persona è presa dal sacro fuoco della missione, se ha visto che tutto il resto è davvero infame a confronto, se si è informato bene e ha presente che strada ha davanti a sè, LO FACCIA, 'sto benedetto TFA.

Ti è chiaro il mio pensiero ora, o hai bisogno ancora di ripetizioni>

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, giovedì, settembre 25, 2014, 18:39 (3711 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» IO, ripeto, IO non avrei fatto la SSIS.

Puoi ripeterlo quante volte vuoi. Semplicemente non è facile crederti, perché la situazione nel 2007, ossia quando ti sei abilitata, non era rosea, assolutamente. Di "se l'avessi saputo" sono pieni i forum. Siamo tutti bravi, dopo.

L'importante, comunque, se si vuole dare consigli, è farlo senza esagerare: restiamo ai dati reali. E i dati reali dicono che in diverse province della "tua" regione la graduatoria a tempo determinato di tedesco alle medie (e qualche volta anche alle superiori, come Verona nel 2013) viene esaurita. Una speranza per chi vuole provare questo mestiere.

Ad ogni modo non riesci a parlare senza apostrofare negativamente il tuo interlocutore: sicura che il problema per tua figlia siano gli insegnanti che potrà avere> Dai, ce la puoi fare a dialogare!

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, giovedì, settembre 25, 2014, 18:59 (3711 giorni fa) @ DeutschLehrerin

»Se io avessi saputo che [...]

Perché, anche supposto che all'inizio non ne eri a conoscenza, davvero vuoi far credere che, durante il TFA, qualcuno non ti avesse aperto gli occhi> E appena abilitata, quando - cioè - eri ancora giovane, a leggere le tue parole, continuavi a vivere in una torre d'avorio o, forse, ti era finalmente divenuta chiara la situazione>

Certo che ti era chiara. Ma evidentemente anche tu, esattamente come gli aspiranti docenti, ami questo lavoro o lo preferisci a tanti altri (e ti assicuro, ma lo sai anche tu, che hai tanti motivi per preferirlo). Quindi non venir a dire che avresti fatto altro (intanto cosa> Nel 2007 la crisi stava arrivando). Non sei credibile, perché sei l'esempio contrario. Ti sei ostinata, quando non eri "vecchia" (a parte il fatto che dubito tu lo sia anche adesso), a continuare per la tua strada.

Non faccio ironia o sciocco sarcasmo su presunte tue qualità. Per me puoi essere anche la docente più brava del mondo e, tuttavia, dire - in altri contesti rispetto al tuo lavoro - frasi che non hanno senso. Magari anche in buona fede.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, lunedì, settembre 29, 2014, 16:59 (3707 giorni fa) @ Forbestr

Puoi ripeterlo quante volte vuoi. Semplicemente non
è facile crederti, perché la situazione nel 2007,
ossia quando ti sei abilitata, non era rosea,
assolutamente. Di "se l'avessi saputo" sono pieni i
forum. Siamo tutti bravi, dopo.

Appunto, nel 2007 non frequentavo nessun tipo di forum. Mi sono preparata alla SSIS, per fare un esempio, senza chiedere niente a nessuno, anzi, non ho praticamente aperto libro, perché il tedesco lo so davvero molto bene e venivo dall'estero. Ecco, forse il mio problema è stato anche quello, venivo da altre realtà e mi sono buttata, per una congerie di motivi personali e familiari che ovviamente non sono interessanti, senza davvero informarmi. Probabilmente pensando in maniera molto ingenua che bastasse esser bravi per farcela. Stupidata.

Perché, anche supposto che all'inizio non ne eri a conoscenza, davvero vuoi >far credere che, durante il TFA, qualcuno non ti avesse aperto gli occhi> E >appena abilitata, quando - cioè - eri ancora giovane, a leggere le tue >parole, continuavi a vivere in una torre d'avorio o, forse, ti era >finalmente divenuta chiara la situazione>

Non ho fatto il TFA di tedesco, ti sei già perso, parlavamo di SSIS e di 2007. Nel 2007 non ero più giovane, né tanto meno lo sono ora (sai com'è). Durante la SSIS tutti erano presi a mentirci spudoratamente, perché tutti ne avevano un profitto: gli inutili docenti universitari, che avevano un ennesimo corsetto sciocco da riciclare con lauto guadagno, i sindacati che aspettano solo gente bramosa di ricorsi e consulenze, l'università in genere che vive di questi meravigliosi corsi.
L'ho capito verso la fine, ma ormai avevo speso due anni di vita e una cifra talmente alta che ho rimosso. Dopo di che, caro mio, fatto il passo è difficile tornare indietro, per raggiunti limiti di età, perché per un po' ci si culla nell'idea che forse non sono stati soldi, tempo, energie spesi inutilmente, perché si pensa che un po' di gavetta sia cosa buona e giusta.

Ma continuo a ripetere imperterrita che tu stai polemizzando per nulla da tempo che a me pare immemore: ripeto, non ho detto di non farlo, anche se personalmente lo sconsiglio, ma di informarsi bene.

Andiamo avanti> Se ti va, ok.

tfa tedesco

Inviato da Paolo B., mercoledì, ottobre 01, 2014, 15:05 (3705 giorni fa) @ DeutschLehrerin

Lascia perdere Deutschlehrerin, Fobester e' un utente che passa il suo tempo cosi', a dire agli altri che non capiscono nulla, al di la' della sostanza di cui si discute. Al limite si presenta con un altro nick, ma ribadisce il concetto

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, ottobre 04, 2014, 18:04 (3702 giorni fa) @ DeutschLehrerin

ripeto, non ho detto di non farlo,
Andiamo avanti> Se ti va, ok.

Ti rimando al tuo PRIMO intervento. Ok, andiamo avanti.

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, ottobre 04, 2014, 18:07 (3702 giorni fa) @ Paolo B.

»Al limite si presenta con un altro nick, ma ribadisce il concetto

Non capisco questa tua ennesima affermazione. Ho sempre usato questo nickname. Tu intervieni in questo discorso senza sapere alcunché né senza apportare alcun contento, solo per osteggiarmi. Ora, siccome c'è qualcuno che mi dà ragione, allora sarei io sotto doppia, persino tripla o quadrupla, veste> Ti è rimasto davvero poco...

tfa tedesco

Inviato da Forbestr, sabato, ottobre 04, 2014, 18:38 (3702 giorni fa) @ DeutschLehrerin

» Andiamo avanti> Se ti va, ok.

Ne approfitto per darti dei ragguagli sulla situazione trevigiana, visto che ci lavora una mia cara collega. Non solo alle nomine a tempo determinato erano avanzati 5 posti e non 3 come avevo affermato in precedenza (una cattedra intera e 4 spezzoni, due di 10 e due di 8 ore), ma con le nomine dalle graduatorie di istituto si sono aggiunte due cattedre fino al 30/6 e 5-6 piccoli spezzoni, inferiori alle 7 ore.

Mi avevi detto, poi, che lavoravi su uno spezzone di sole 6 h, mi pare. Se è vero che lavori dal 2007 in una provincia veneta, lo trovo assai improbabile. Ovviamente posso sbagliare, ma non mi pare proprio credibile. Se guardi le nomine a TD per quanto concerne tedesco alle medie, la realtà sembra diversa.

Essere troppo ottimisti è un errore, senza dubbio, ma lo è anche fare catastrofismo gratuito. E' di questo che discuto, anche se non vuoi capirlo.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, giovedì, ottobre 23, 2014, 18:36 (3683 giorni fa) @ Forbestr

»
» Mi avevi detto, poi, che lavoravi su uno spezzone di sole 6 h, mi pare.

Otto, ho detto otto.

Se
» è vero che lavori dal 2007 in una provincia veneta, lo trovo assai
» improbabile. Ovviamente posso sbagliare, ma non mi pare proprio credibile.
» Se guardi le nomine a TD per quanto concerne tedesco alle medie, la realtà
» sembra diversa.

Puoi sbagliare sì. Puoi non tener conto di tante cose. Che una provincia è grande grande, sai, magari la cattedra è a 50 km di distanza. Non è un problema quando si è giovani e badli, quando si ha bambini piccoli, genitori malati ecc ecc, magari può esserlo. Comunque sono posti che quest'anno ci sono, l'anno prossimo no, c'è una girandola di trasferimenti, utilizzi e quant'altro che soltanto chi sta dentro vede. Devi essere pronto a lavorare ogni anno in una scuola diversa, a saltabeccare tra due o tre scuole, a completare con - poni - alternativa alla cattolica o sostegno. Devi sapere a cosa vai incontro, tutto qui. QUESTO sto ripetendo dall'inizio del thread. Ma nulla posso contro la tua tetragona ottusità.

Se non divertirmi da pazza a vedere quanto ti ostini. Dai, torna a correggere compiti anche tu, prepara lezioni, fa' qualcosa di utile.

tfa tedesco

Inviato da DeutschLehrerin @, giovedì, ottobre 23, 2014, 18:39 (3683 giorni fa) @ Paolo B.

» Lascia perdere Deutschlehrerin, Fobester e' un utente che passa il suo
» tempo cosi', a dire agli altri che non capiscono nulla, al di la' della
» sostanza di cui si discute. Al limite si presenta con un altro nick, ma
» ribadisce il concetto

Grazie Paolo B.! Come vedi, è una fonte inesauribile ;-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .