consigli (Altro)
Inviato da sara<<, martedì, gennaio 09, 2007, 15:56 (6529 giorni fa)
ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto lo stage mae crui, se si com'e' stata la vostra esperienza> penso di fare la domanda e vorrei sentire un po le esperienze altrui
grazie
sara
consigli
Inviato da Sary, mercoledì, gennaio 10, 2007, 11:45 (6528 giorni fa) @ sara<<
Ciao!
Allora...io l'ho fatto l'anno scorso, per iltrimestre settembre - dicembre 2005, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino - sezione di Wolfsburg. Premetto che il mio è durato solo un mese e mezzo anzichè tre. Questo perchè lì non c'era molto da fare, e sinceramente stare senza far niente, senza neanche imparare il tedesco perchè tanto si lavorava solo tra italiani e soprattutto senza un rimborso al mondo, non mi sembrava più il caso. poi io ho interrotto anche per motiviv di studio, perchè ho avuto la possibilità dei andare a Berlino per altri due mesi a fare ricerche per la tesi, dove lì ho fatto un altro tirocinio, dove ho imparato molto di più,anche se completamente diverso, perchè questo era in una scuola elementare italo-tedesca come insegnante.
Il mio giudizio è quindi questo: dipende dove ti mandano ed il ruolo che hai, però sappi che comunque starai sempre in un ufficio di rappresentanza italiano per tutta la giornata, quindi se vuoi imparare la lingua o perfezionarla, devi farlo al di fuori. Poi di sicuro, il mio caso è stato un particolare, per il fatto che in Germania ci sono ubna marea di Istituti di Cultura Italiani e due vicinissimi a dove stavo io (Amburgo e Berlino), mentre nelle altre nazioni ce ne son al massimo 3. Comunque è una bella esperienza perchè vedi un mondo che altrimenti non è così facile da vedere e perchè comunque questi istituti, ancora di più i consolati e le ambasciate, fanno cose davvero utili ed interessanti. Però ecco...devi valutare i pro e i contro, anche considerando che se (come nel mio caso) non hai sovvenzioni da parte dell'università, il Crui non ti retribuisce assoluitamente nulla e quindi inizia a diventare dispendioso, anche perchè lavorando a tempo pieno, potresti trovarti un lavoretto solo di sera, ma tipo per me la cosa non era fattibile per varie problematiche, anche perchè stavo in un paese piccolo.
In ogni caso ti faccio i migliori in bocca al lupo e se ti servissero altre opinioni, puoi anche scrivermi alla mia mail: saragalletti@hotmail.com.
Baci.
consigli
Inviato da sara-, mercoledì, gennaio 10, 2007, 12:46 (6528 giorni fa) @ Sary
grazie della risposta
valuterò valuterò
io non ho bisogno di imparare la lingua, sarebbe solo un'esperienza per fare curriculum
ciao e grazie ancora