INSEGNARE IN SVIZZERA (Lavoro all'estero)

Inviato da Forbestr, martedì, novembre 11, 2014, 20:39 (3451 giorni fa) @ liliana88

» CIAO TUTTI,
» IO AVREI INTENZIONE DI INSEGNARE IN SVIZZERA. HO UN DIPLOMA DEL LICEO
» SOCIO-PSICO PEDAGOGICO CONSEGUITO NEL 2007,QUINDI NON PIU' ABILITANTE IN
» ITALIA.
» L'ANNO SCORSO HO CONSEGUITO LA LAUREA TRIENNALE IN LETTERE MODERNE.PER
» POTER INSEGNARE IN SVIZZERA DOVREI ISCRIVERMI ALLE ALTE SCUOLE DI
» PEDAGOGIA> COME DEVO MUOVERMI> QUALCUNO SA INDICARMI QUALCHE INDIRIZZO
» EMAIL DOVE POTREI CHIEDERE INFO>
» GRAZIE ANTICIPATAMENTE,
» LILIANA

Ciao Liliana,

l'iter è semplice solo sulla carta.

Se studi in Italia, devi prendere la magitrale e poi abilitarti. Una volta fatto questo, chiedere il riconoscimento della tua abilitazione e poi candidarti per i singoli posti che le istituzioni scolastiche bandiranno, ma è chiaro che dovrai conoscere il tedesco ed il francese per ambire ai posti dei cantoni in cui si parla francese e tedesco. Avrai, poi, la possibilità di partecipare ai concorsi che il canton Ticino bandisce annualmente.

In realtà la cosa sarebbe più semplice se studiassi in Svizzera, magari nei cantoni francesi o, meglio, in uno dei cantoni tedeschi. Ovvio che tutto dipende dalla tua disponibilità.

Le cose, come puoi vedere, sono assai complesse. Ad ogni modo con la triennale non si fa nulla, per cui dovrai prima prendere la magistrale.

Ciao!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .