dottorato letteratura italiana (Lavoro all'estero)
Il dipartimento di lingue e letterature romanze dellUniversità F. Palacký di Olomouc bandisce
un posto di dottoranda/o in linguistica italiana
La dottoranda (o il dottorando) seguirà i corsi previsti dal programma di dottorato. Contemporaneamente, assieme al docente di riferimento, svilupperà un progetto di ricerca che porterà avanti lungo tutto larco del periodo di dottorato (4 anni).
Alla dottoranda (o al dottorando) sarà offerta la possibilità di partecipare alle attività del dipartimento, sia scientifiche (elaborazione di progetti, partecipazione ad attività di ricerca collettive, partecipazione a convegni, etc.) che didattiche (insegnamento di uno o due corsi per semestre, relazione e correlazione di tesi di laurea, etc.).
Alle candidate/ai candidati si richiede di:
avere una laurea magistrale (o un titolo equipollente) in lettere, lingue straniere o aree affini;
essere di madre lingua italiana o avere perfetta padronanza dellitaliano;
avere una conoscenza almeno discreta dellinglese;
avere flessibilità, disponibilità e propensione allattività didattica.
Titoli preferenziali:
aver scritto una tesi di laurea in linguistica italiana (o discipline affini);
conoscere altre lingue straniere, in particolar modo lingue romanze;
avere esperienza nel campo della didattica dellitaliano.
Potrà inoltre essere data una preferenza alle candidate interessate/ai candidati interessati o comunque disponibili a svolgere una ricerca nelle aree già esplorate dai ricercatori della sezione di italianistica del dipartimento.
Le interessate/gli interessati sono pregate/i di contattare appena possibile (e comunque entro il 15 aprile 2015) il dott. Francesco Bianco (francesco.bianco@upol.cz), inviando un curriculum vitae aggiornato (in italiano o in inglese) ed eventualmente allegando un documento con le proprie idee per una possibile tesi (facoltativo e comunque di non più di due cartelle).
Per qualsiasi domanda o informazione ci si può rivolgere al Dott. Bianco, contattandolo via email, per telefono (+420 58563 3353).
Francesco.bianco(at)upol.cz
Argomento completo: