INSEGNARE NELLE SCUOLE IN AUSTRIA, ITALIA E SUD TIROLO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mariagiulia, mercoledì, aprile 08, 2015, 19:26 (3318 giorni fa)

Ciao a tutti. Ho una domanda un po' complicata e spero con tutto il cuore che qualcuno mi possa aiutare. Parto subito in quarta:io ho una laurea triennale in lettere moderne ottenuta in Italia e vivo in Austria da un anno. Sto valutando l'idea di riscrivermi all'università in Italia per completare la laurea magistrale e poi insegnare nelle scuole pubbliche in Italia (per farla breve, anche se so che il percorso è mooolto più complicato). Però nel frattempo ho saputo che in Austria sono in cerca di insegnanti e sto valutando l'idea di iscrivermi all'università qui a Vienna, laurearmi in Lehramt (italiano e un'altra materia) e poi insegnare italiano e un'altra materia nelle scuole pubbliche in Austria. Anche perchè ho saputo che i Lehramt austriaci sono validi anche per insegnare in Sud Tirolo (qualcuno mi sa confermare questa cosa>).

Ma, prima domanda, sapete che cosa bisogna fare per farsi riconoscere un titolo di studio per insegnare nella scuola pubblica austriaca con una laurea italiana e viceversa> E in Sud Tirolo com'è la situazione> E' da qualche giorno che cerco informazioni su internet ma non si capisce veramente niente!

Insomma, come sono i rapporti tra i due paesi per quanto riguarda la mobilità degli insegnanti> Perchè, altra voce che ho sentito, pare che tra Austria e Italia ci siano delle particolari convenzioni che facilitano i processi per raggiungere l'equipollenza dei titoli.

Seconda domanda: qualcuno sa se c'è già quache Università, italiana o austriaca, che rilasci un titolo spendibile in entrambi i paesi> Per esempio, già aiuterebbe un'università contenente abbastanza crediti in tedesco e in italiano.... no>

Spero che le domande siano comprensibili, grazie in anticipo a tutti,

Mariagiulia


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .