INSEGNARE NELLE SCUOLE IN AUSTRIA, ITALIA E SUD TIROLO (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti. Ho una domanda un po' complicata e spero con tutto il cuore che qualcuno mi possa aiutare. Parto subito in quarta:io ho una laurea triennale in lettere moderne ottenuta in Italia e vivo in Austria da un anno. Sto valutando l'idea di riscrivermi all'università in Italia per completare la laurea magistrale e poi insegnare nelle scuole pubbliche in Italia (per farla breve, anche se so che il percorso è mooolto più complicato). Però nel frattempo ho saputo che in Austria sono in cerca di insegnanti e sto valutando l'idea di iscrivermi all'università qui a Vienna, laurearmi in Lehramt (italiano e un'altra materia) e poi insegnare italiano e un'altra materia nelle scuole pubbliche in Austria. Anche perchè ho saputo che i Lehramt austriaci sono validi anche per insegnare in Sud Tirolo (qualcuno mi sa confermare questa cosa>).
Ma, prima domanda, sapete che cosa bisogna fare per farsi riconoscere un titolo di studio per insegnare nella scuola pubblica austriaca con una laurea italiana e viceversa> E in Sud Tirolo com'è la situazione> E' da qualche giorno che cerco informazioni su internet ma non si capisce veramente niente!
Insomma, come sono i rapporti tra i due paesi per quanto riguarda la mobilità degli insegnanti> Perchè, altra voce che ho sentito, pare che tra Austria e Italia ci siano delle particolari convenzioni che facilitano i processi per raggiungere l'equipollenza dei titoli.
Seconda domanda: qualcuno sa se c'è già quache Università, italiana o austriaca, che rilasci un titolo spendibile in entrambi i paesi> Per esempio, già aiuterebbe un'università contenente abbastanza crediti in tedesco e in italiano.... no>
Spero che le domande siano comprensibili, grazie in anticipo a tutti,
Mariagiulia