abilitazione insegnamento Bulgaria (Altro)

Inviato da AlessandraMANCA @, venerdì, ottobre 09, 2015, 18:20 (3333 giorni fa)

Buongiorno,
sono Alessandra scrivo perchè avrei bisogno di avere informazioni, riguardo l'abilitazione all'insegnamento in Burgaria.
La mia laurea è quadriennale V.O. conseguita nel 2003
Vorrei conseguirla per la classe di concorso 036 (Scienze Umane) se è possibile anche per la 037 (Storia e Filosofia) presso La Nuova Università Bulgara NUB, con sede a Sofia.
Chiedo
una volta conseguita l'abilitazione in Bulgaria il titolo verrà riconosciuto in Italia e potrò spenderlo come docente abilitato in II fascia>

Spero di aver fornito tutti gli elementi necessari per avere una risposta esaustiva.

abilitazione insegnamento Bulgaria

Inviato da Erika86, mercoledì, ottobre 14, 2015, 16:11 (3329 giorni fa) @ AlessandraMANCA

Putroppo l'abilitazione si fa solo ex post. Di solito se puoi provare di avere crediti e ore di pratica equiparabili puoi ottenere il titolo, ma e' sempre difficile.

Inviato da AlessandraMANCA @, mercoledì, ottobre 14, 2015, 17:32 (3329 giorni fa) @ Erika86

Ciao Erika 86
ma in Bulgaria non conseguo un'abilitazione a tutti gli effetti> non capisco perchè parli di crediti.La mia domanda era una volta conseguita in quello Stato, viene riconosciuta in Italia>
Grazie
Alessandra

Inviato da Erika86, venerdì, ottobre 16, 2015, 09:13 (3327 giorni fa) @ AlessandraMANCA

L'abilitazione in bulgaria puo' essere riconosciuta in Italia solo a parita' di titoli validi. Questo significa che devi poter dimostrare l'equivalenza anche nel contenuto. Ora, non si sa ancora in cosa consistera' l'abilitazione in Italia al momento in cui tu richiederai l'equiparazione. Puo' essere che tengano buona l'abilitazione bulgara o che ti chiedano delle integrazioni,
la legislazione e' questa
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/abilitazione_professione_docente

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .