graduatorie III fascia e SSIS (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da maga circe , venerdì, gennaio 19, 2007, 11:03 (6520 giorni fa)
Ciao a tutti! Vorrei sapere solitamente quando viene pubblicato il bando per docenti III fascia e dove viene pubblicato, se devo guardare sulla gazzetta dei concorsi per questo e per il bando SSIS. Scusate l'ignoranza crassa ma nn ne ho idea!
grazie in anticipo
graduatorie III fascia e SSIS
Inviato da Robin Hood, venerdì, gennaio 19, 2007, 18:11 (6519 giorni fa) @ maga circe
» Ciao a tutti! Vorrei sapere solitamente quando viene pubblicato il bando
» per docenti III fascia e dove viene pubblicato, se devo guardare sulla
» gazzetta dei concorsi per questo e per il bando SSIS. Scusate l'ignoranza
» crassa ma nn ne ho idea!
» grazie in anticipo
E meno male che sei una MAGA!!!
Inviato da maga circe , sabato, gennaio 20, 2007, 14:30 (6518 giorni fa) @ Robin Hood
» » Ciao a tutti! Vorrei sapere solitamente quando viene pubblicato il bando
» » per docenti III fascia e dove viene pubblicato, se devo guardare sulla
» » gazzetta dei concorsi per questo e per il bando SSIS. Scusate
» l'ignoranza
» » crassa ma nn ne ho idea!
» » grazie in anticipo
»
»
» E meno male che sei una MAGA!!!
Hai ragione ho sbagliato nick allira difendimi tu robin hood
Inviato da mariella, lunedì, gennaio 22, 2007, 18:42 (6516 giorni fa) @ maga circe
)ciao,
per quanto ne so le graduatorie devono essere riaggiornate entro giugno-luglio di quest'anno. Dunque, per fare domanda, devi rivolgerti al CSA della tua regione (ex provveditorato agli studi). Dovrebbero darti un modulo da compilare con la lista delle trenta scuole in cui vorresti insegnare.
Per quanto riguarda il bando siss ti conviene guardare direttamente sul sito della siss che ti interessa. In genere gli esami sono a settembre, dunque il bando dovrebbe uscire a maggio-giugno.
ciao mariellla
Inviato da maga circe , martedì, gennaio 23, 2007, 10:31 (6516 giorni fa) @ mariella
» )ciao,
» per quanto ne so le graduatorie devono essere riaggiornate entro
» giugno-luglio di quest'anno. Dunque, per fare domanda, devi rivolgerti al
» CSA della tua regione (ex provveditorato agli studi). Dovrebbero darti un
» modulo da compilare con la lista delle trenta scuole in cui vorresti
» insegnare.
» Per quanto riguarda il bando siss ti conviene guardare direttamente sul
» sito della siss che ti interessa. In genere gli esami sono a settembre,
» dunque il bando dovrebbe uscire a maggio-giugno.
» ciao mariellla
mariella grazie mille,sei stata gntilissima
Inviato da Robin Hood, domenica, gennaio 28, 2007, 01:22 (6511 giorni fa) @ maga circe
» » » Ciao a tutti! Vorrei sapere solitamente quando viene pubblicato il
» bando
» » » per docenti III fascia e dove viene pubblicato, se devo guardare
» sulla
» » » gazzetta dei concorsi per questo e per il bando SSIS. Scusate
» » l'ignoranza
» » » crassa ma nn ne ho idea!
» » » grazie in anticipo
» »
» »
» » E meno male che sei una MAGA!!!
»
»
» Hai ragione ho sbagliato nick allira difendimi tu robin hood
Ahahaha......Complimenti per la risposta! Faro' di tutto per difenderti, ma a una condizione: non devi avere una lira! Sai.........io mi batto per i poveri!
Ciao e in bocca al lupo
Inviato da nata , como, sabato, gennaio 27, 2007, 17:02 (6511 giorni fa) @ maga circe
....mmmm
io sono ancora più ignorante...cosa significa insegnante di III fascia> volessi insegnare italiano nelle scuole, cosa devo fare>
mi date qualche delucidazione, grazie mille
Robin hood chiariscici le idee!!
Inviato da maga circe , domenica, gennaio 28, 2007, 14:42 (6510 giorni fa) @ nata
» ....mmmm
» io sono ancora più ignorante...cosa significa insegnante di III fascia>
» volessi insegnare italiano nelle scuole, cosa devo fare>
» mi date qualche delucidazione, grazie mille
dorebe essere la fascia dei supplenti..ma nn è hiaro neacnhe a me, nel senso, nn sose esce un bando di concorso o cosa. e poi la SSIS quando viene bandita> e soprattutto, si può tentare il concorso da più parti o solo in una>>
PS : Per Robin (siamo in amicizia!!) di lira nn se ne vede nemmeno l'ombra!! :(
Rooooobiiiin!!!!
Inviato da nata , como, domenica, gennaio 28, 2007, 15:25 (6510 giorni fa) @ maga circe
ancora confusa, ma grazie per aver risposto...mi appello anch'io a Robin Hood!
buona giornata
info
Inviato da mariella, lunedì, febbraio 26, 2007, 14:23 (6481 giorni fa) @ nata
» Ciao a tutti voi confusi!
La graduatoria di terza fascia riguarda coloro che non hanno abilitazioni, dunque laureati ma non abilitati.
La graduatoria di seconda fascia riguarda gli abilitati e la prima fascia i docenti di ruolo.
Detto questo...ci sono due modi per accedere all'insegnamento (in una scuola statale o paritaria, media o superiore): prima di tutto iscriversi alle graduatorie di terza fascia presso il csa (ex provveditorato) della vostra città - quest'anno le graduatorie dovrebbero riaprire verso aprile-maggio..informatevi). Questo vi da la possibilità di essere chiamati per eventuali supplenze dalle scuole (chiaramente non a tempo indeterminato). Il secondo passo è quello dell'abilitazione. Per fare questo oggi esiste solo la possibilità SISS, ovvero la scuola di specializzazione post-laurea. A seconda della disciplina dovrete rivolgervi alla siss di competenza (es per lingue c'è a Milano, o a Bergamo e a Venezia). Il bando di solito esce d'estate, comunque basta guardare sul sito. C'è un esame di ammissione (per un numero esiguo di posti..)e se lo passate poi dovete frequentare la scuola per due anni...alla fine, passati gli esami in itere e l'esame finale...sarete abilitati e potrete entrare di diritto nelle graduatorie....e forse riuscirete ad insegnare! La strada è lunga ma non impossibile!
ciao Mariella
info
Inviato da Daphne , Genova, sabato, marzo 03, 2007, 17:25 (6476 giorni fa) @ mariella
Ciao a tutti,
sono andata al Provveditorato ad informarmi sulla terza fascia e mi hanno detto di controllare il bando in uscita. Mi hanno detto però che una volta emesso, devo scaricare il modulo x la domanda dal sito e andare in una scuola superiore o media, alla quale presentare la domanda per quella e le altre scuole che ho scelto nella provincia...ho capito bene>
Ancora una domanda che riguarda i laureati vecchio ordinamento in lingua e letteratura ispanoamericana...qualcuno sa se per noi esiste la possibilità di fare la SSIS o è soltanto una chimera>
Grazie!
info
Inviato da mariella, martedì, marzo 06, 2007, 20:33 (6473 giorni fa) @ Daphne
xCIAO
VEDI IL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE
MARIELLA
Ciao a tutti,
» sono andata al Provveditorato ad informarmi sulla terza fascia e mi hanno
» detto di controllare il bando in uscita. Mi hanno detto però che una volta
» emesso, devo scaricare il modulo x la domanda dal sito e andare in una
» scuola superiore o media, alla quale presentare la domanda per quella e le
» altre scuole che ho scelto nella provincia...ho capito bene>
» Ancora una domanda che riguarda i laureati vecchio ordinamento in lingua e
» letteratura ispanoamericana...qualcuno sa se per noi esiste la possibilità
» di fare la SSIS o è soltanto una chimera>
» Grazie!
info
Inviato da Silvia, Roma, martedì, marzo 20, 2007, 18:42 (6459 giorni fa) @ mariella
certo che puoi fare la SSIS, sempre che esca il bando quest'anno....devi però controllare le sedi dove c'è la lingua che vuoi insegnare, ad esempio a Roma spagnolo non c'è....
GRAZIE
Inviato da lucasilver , Padova, giovedì, maggio 31, 2007, 12:27 (6388 giorni fa) @ mariella
Carissima Mariella,
sono laureato in Fisica da due mesi e anch'io, come molti, desidero tentare la strada dell'insegnamento.
Da allora batto internet per cercare le informazioni essenziali per capire come diventare supplente. Ti assicuro che la tua risposta a "tutti noi confusi" è quanto di più chiaro abbia trovato finora.
Grazie davvero!
Ciao!
Luca