Insegnare italiano a bimbo russo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Madda, mercoledì, febbraio 17, 2016, 14:52 (2963 giorni fa) @ Tiki

Se ha problemi di attenzione la cosa migliore e' evitare i libri e manipolare molto gli oggetti.Sfrutta giochi di ruolo (mercato, scuola), paymobil e affini per i dialoghi. Spesso anche avere una mascotte che parla solo italiano aiuta.

Le attivita' Montessori sono particolarmente adatte.

Per imparare vocaboli: prendi tre oggetti (astuccio; gomma; temperino)nominali, poi chiedi al bimbo prendi il temperino; prendi la gomma ecc. Poi tocca al bimbo chiedere a te di prendere la gomma ecc... Si ripete fino a quando le parole sono state memorizzate bene, quindi si impara a scriverle. Poco e bene.

Si fanno cesti con gli articoli determinativi e si chiede al bambino di riempirli con gli oggetti appropriati: la penna va nel cesto del femminile, il temperino va nella cesta del maschile (puoi procedere con i plurali; gli indeterminativi ecc...).

Se hai amici con i figli e' facile che abbiano cartine del sapientino, per esempio con le carte del prima e il dopo (prima c'e' un uovo, poi nasce il pulcino) ma le puoi recuperare da immagini internet. Ci sono anche dei bingo tematici online (bingo degli animali, degli oggetti di scuola...). L'orologio dei giorni, mesi e delle stagioni.

Puoi chiedere al bambino di obbedire a ordini manipolando oggetti. Metti la palla rossa sotto il tavolo, portami la matita verde che e' sul divano e chiedere a lui di darti ordini.

Buon divertimento!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .