Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS (Altro)

Inviato da Vera1988, mercoledì, febbraio 24, 2016, 02:03 (3196 giorni fa)

Ciao a tutti,
sono una 27enne, laureata in LM38 (Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale), da poco rientrata in Italia dopo una fantastica esperienza in Colombia, dove mi offrirono l'opportunità di insegnare inglese (tramite un progetto promosso da una famosa associazione studentesca a livello mondiale) in una scuola pubblica di Bogotà. Cosciente della mia forte passione per l'insegnamento, durante e dopo il mio percorso universitario ho sempre ricercato esperienze di volontariato o progetti inerenti. Solo recentemente, ho scoperto quanto sia complicato trovare lavoro in questo settore, non solo nella vecchia Europa, dove esigono qualifiche su qualifiche, abilitazioni, certificazioni, e chi più ne ha, più ne metta, ma anche in Latino America la situazione non è di certo rosea come pensavo. Nelle prestigiose scuole paritarie (prestigiose solo a volte, mi correggo riqualificandole come "scuole per ricconi") dove gli stipendi sono più appetibili (faccio riferimento, ad esempio, all'Istituto Leonardo da Vinci di Bogotà, o al Raimondi di Lima) o vengono assunti i soliti "fortunelli" con l'aiuto di qualche conoscenza (ad esempio, laureati in antropologia chiamati a insegnare letteratura italiana in un liceo), o vengono richieste qualifiche ben precise. Le scuole private e gli Istituti di Lingua offrono stipendi da fame.

Vorrei tanto tornare in quel fantastico continente, dove la gente sorride, e dove prendere la vita con leggerezza è ancora un po' più facile, pur cosciente che, un giorno, dovrò tornare di nuovo nel Bel Paese, per restare accanto alla mia famiglia.

Si presenta quindi il dilemma..TFA o non TFA? E in quale classe di concorso? Potrei, infatti, avere accesso alle classi di concorso di lingua e cultura inglese o spagnola, e alla nuova A23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera). Primo dubbio: l'abilitazione conseguita con il TFA viene considerata sempre e comunque nelle scuole paritarie italiane all'estero (in America Latina, ad esempio)? E negli altri Paesi europei? Per quanto riguarda la didattica della lingua italiana, meglio TFA, Master, o limitarsi al Ditals, parlando prettamente di esperienze d'insegnamento all'estero? Insomma, il TFA è fondamentale per un futuro tutto italiano, o vi possono essere sbocchi anche in Paesi esteri? E sempre riguardo all'estero (Paesi ispanici per lo più), farei meglio a concentrarmi su inglese o italiano? il TFA rimarrebbe una buona opzione?

UNA COSA E' CERTA: devo rimettermi a studiare per forza di cose ahahahaha

Vi ringrazio infinitamente (una ventisettenne sull'orlo di una crisi di nervi :-( )

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Madda, mercoledì, febbraio 24, 2016, 10:34 (3196 giorni fa) @ Vera1988

Io direi sicuramente TFA se ne hai la possibilita' perche' l'abilitazione comunque e' un titolo importante per le scuole italiane (anche all'estero). L'unica altra soluzione seria e' l'abilitazione in un altro paese (Capes; PGCE;Lerhamt ecc...). Ma se comunque intendi rientrare in Italia... TFA o qualsiasi strada abilitante possano decidere di introdurre in futuro!

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, mercoledì, febbraio 24, 2016, 14:49 (3195 giorni fa) @ Madda

Sì, rientrerei in Italia, spero il più tardi possibile, ma è inevitabile che accadrà prima o poi. Sono figlia unica, e avendo genitori piuttosto anzianotti, mi ritrovo sempre più spesso a interrogarmi su cosa farò quando avranno bisogno di me (forse penso un po' troppo ahahah)

Abilitazioni in altri Stati non saprei, nonostante gli stipendi siano più alti, e ci siano forse più opportunità lavorative, ho sempre preferito i Paesi ispanofoni, agli anglofoni. Per questo, forse, penso che un'abilitazione italiana in lingua inglese potrebbe essermi utile. Cosa ne pensi Madda?

Grazie mille per la tua risposta :-)

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Madda, mercoledì, febbraio 24, 2016, 15:57 (3195 giorni fa) @ Vera1988

Mah, penso che se rieci a fare il TFA per inglese dovresti potertelo rivendere e che per fare un Ditals e cose del genere c'e' sempre tempo...

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, mercoledì, febbraio 24, 2016, 19:34 (3195 giorni fa) @ Madda

Mmmmm scusami...non m'è molto chiaro il concetto di rivendere ahahahaha

Grazie mille per i consigli comunque :)

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Madda, giovedì, febbraio 25, 2016, 08:36 (3195 giorni fa) @ Vera1988

Che sicuramente il TFA e' tenuto piu' in considerazione o se vuoi e' spendibile in Italia come all'estero piu' di un certificato/mastter L2.Poi ovviamente dipende da tante cisrcostanze che non possono essere discusse in astratto. In generale abilitarsi conviene e quindi se ne hai la possibilita' fai il TFA in inglese, a prendere un certificato di italiano L2 o LS per insegnare all'ester sei sempre in tempo.

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, giovedì, febbraio 25, 2016, 12:16 (3195 giorni fa) @ Madda

Grazie mille! Seguirò il tuo consiglio ;)

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Collega, venerdì, febbraio 26, 2016, 20:18 (3193 giorni fa) @ Vera1988

Ma scusa,se ti piacciono i paesi ispanofoni perchè non provi a prendere l'abilitazione in Spagna ? Si chiama Profesorado.... E poi te la fai riconoscere in Italia.

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, lunedì, febbraio 29, 2016, 10:48 (3191 giorni fa) @ Collega

Più che la Spagna mi interessa l'America Latina...comunque ci penserò grazie...:)

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, lunedì, febbraio 29, 2016, 10:50 (3191 giorni fa) @ Collega

Ho sentito pareri contrastanti riguardo all'abilitazione spagnola....

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Madda, lunedì, febbraio 29, 2016, 11:23 (3191 giorni fa) @ Vera1988

Infatti, in Spagna la situazione lavorativa e' difficile come in Italia, l'abilitazione non e' spendibile in sudamerica, il riconoscimento in Italia difficile e lungo.

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Vera1988, martedì, marzo 01, 2016, 19:04 (3189 giorni fa) @ Madda

Quindi per poter insegnare in America Latina (in scuole paritarie, ad esempio), meglio il Tfa, Madda? Grazie ancora!

Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS

Inviato da Madda, mercoledì, marzo 02, 2016, 15:38 (3188 giorni fa) @ Vera1988

Non conosco l'america latina quindi non ti so consigliare. In generale una volta fatto il TFA per l'inglese sei insegnante a tutti gli effetti e credo che potresti anche insegnarlo in america latina anche se formalmente la qualifica non ti sara' riconosciuta probabilmente, ma non mi azzardo perche' appunto non conosco abbastanza bene il mercato li.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .