Possibilita' Dottorato (Altro)
Nell’ambito dell’italianistica, il dipartimento offre due possibili percorsi:
Un corso di dottorato in Letterature romanze, con specializzazione in Letteratura italiana;
Un corso di dottorato in Lingue romanze, con specializzazione in Linguistica italiana.
La durata del corso, in entrambi i casi, è di 4 anni. È possibile prolungare tale periodo, ma senza prolungamento della borsa di studio.
Attualmente il corso di dottorato in letteratura italiana conta cinque studenti iscritti, di cui tre italiani; quello in linguistica italiana conta tre studenti iscritti, di cui due italiani.
Lo studio è basato su un sistema di crediti: sono infatti previsti corsi obbligatori (storia delle letterature romanze, teoria della letteratura, etc. per il canale di letteratura italiana; storia della linguistica, linguistica generale, etc. per il canale di linguistica italiana; ricerca bibliografica, filosofia, lingua straniera, un corso metodologico, un corso soft-skills e un corso interdisciplinare per entrambi i canali) e altre attività (pubblicazioni, partecipazioni ai convegni, stage all’estero). Un corso consiste, di norma, in una giornata di seminario frontale, con letture o lavori scritti da preparare a casa.
La tesi deve essere scritta in italiano.
È possibile organizzare anche una cotutela con un altro ateneo straniero (cioè non ceco). Attraverso la cotutela il candidato conseguirà un doppio titolo di dottore di ricerca.
In presenza (prezenční): il dottorando percepisce una borsa di 7.300 corone al mese (circa 270 euro). Ci si aspetta che sia presente a Olomouc, che tenga da 2 a 4 ore di lezione a settimana per gli studenti della laurea triennale e che partecipi attivamente, se richiesto, alle varie iniziative del dipartimento (organizzazione di seminari, convegni, assistenza agli ospiti, progetti di ricerca). La borsa non è alta, ma il suo livello va contestualizzato con il livello dei prezzi nella Repubblica Ceca (è la metà dello stipendio medio ceco). Basta per una vita spartana.
Le persone interessate sono caldamente invitate a contattare, fin da subito, i coordinatori del canale di dottorato (letteratura: Jiří Špička / linguistica: Francesco Bianco), per proporre la propria candidatura e concordare un possibile argomento di tesi.
Le domande di ammissione (il corso di dottorato in letteratura si intitola “Románské literatury”; quello in linguistica si intitola “Románské jazyky”) si presentano in forma elettronica, tramite un’applicazione on-line entro la fine di aprile:
http://www.ff.upol.cz/skupiny/zajemcum-o-studium/doktorske-studium-phd/prijimaci-rizeni/
Jiří Špička, jiri.spicka@upol.cz (coordinatore per la letteratura italiana);
Francesco Bianco, francesco.bianco@upol.cz (coordinatore per la linguistica italiana).