Dubbi atroci e indecisioni - TFA, Master, DITALS (Altro)
Ciao a tutti,
sono una 27enne, laureata in LM38 (Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale), da poco rientrata in Italia dopo una fantastica esperienza in Colombia, dove mi offrirono l'opportunità di insegnare inglese (tramite un progetto promosso da una famosa associazione studentesca a livello mondiale) in una scuola pubblica di Bogotà. Cosciente della mia forte passione per l'insegnamento, durante e dopo il mio percorso universitario ho sempre ricercato esperienze di volontariato o progetti inerenti. Solo recentemente, ho scoperto quanto sia complicato trovare lavoro in questo settore, non solo nella vecchia Europa, dove esigono qualifiche su qualifiche, abilitazioni, certificazioni, e chi più ne ha, più ne metta, ma anche in Latino America la situazione non è di certo rosea come pensavo. Nelle prestigiose scuole paritarie (prestigiose solo a volte, mi correggo riqualificandole come "scuole per ricconi") dove gli stipendi sono più appetibili (faccio riferimento, ad esempio, all'Istituto Leonardo da Vinci di Bogotà, o al Raimondi di Lima) o vengono assunti i soliti "fortunelli" con l'aiuto di qualche conoscenza (ad esempio, laureati in antropologia chiamati a insegnare letteratura italiana in un liceo), o vengono richieste qualifiche ben precise. Le scuole private e gli Istituti di Lingua offrono stipendi da fame.
Vorrei tanto tornare in quel fantastico continente, dove la gente sorride, e dove prendere la vita con leggerezza è ancora un po' più facile, pur cosciente che, un giorno, dovrò tornare di nuovo nel Bel Paese, per restare accanto alla mia famiglia.