300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Sono intenzionata a conseguire la certificazione Ditals di II livello a luglio. Ho iniziato già da tempo a insegnare italiano come volontaria presso un'associazione non-profit di Torino. Mi occupo del processo di alfabetizzazione di bambini e ragazzi immigrati.
Ovviamente, quest'associazione non rientra nella lista degli enti monitorati Ditals. Ho letto che, con la domanda di partecipazione all'esame, dovrò allegare una relazione redatta da un responsabile scientifico.
Il problema è che non ho la più pallida idea a chi potrei rivolgermi. Possibile che i requisiti per accedere all'esame siano diventati così rigorosi?
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia?
Grazie infinite
300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II
Per le scuole accreditatate mi sa che non puoi ovviare... per la relazione di un responsabile scientifico ci sara' in quell'associazione un coordinatore che , in quanto tale, si occupa della didattica e quindi ti puo' scrivere una relazione.Puoi anche chiedere a un tuo ex-insegnante di partecipare a una lezione e scrivere la relazione...
300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II
Un professore universitario, il direttore della scuola in cui farai le 300 ore, il parroco della parrocchia in cui si tengono le lezioni...Basta che il contenuto sia 'scientifico' cioe' dica qualcosa sulla tua didattica.
300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II
Grazie a tutti :)