info assistenti di lingua italiana all'estero (Altro)

Inviato da Magnetic @, lunedì, gennaio 22, 2007, 18:44 (6516 giorni fa) @ sympatique

» ciao,anch'io vorrei provare per la francia,tu di dove sei >io della
» sicilia.sai quante accademie si possono scegliere,tu quale stai
» scegliendo>Ho visto che forse sai piu' cose di me,ma il periodo di stare
» la' lo decidono loro e il minimo e' 6 mesi>sai qualcosa>scusa tutte le
» domande,ma non sto molto bene e non sono potuta andare a chiedere
» all'universita'.fammi sapere.

Dunque, nell'ordine: io sono toscana e mi risulta che si possano segnalare 3 Acadèmie. In realtà non ho ancora fatto la mia scelta, sono orientata su città decentrate, che non siano turistiche e dove quindi la vita non costi molto. Ho un'amica che mi ha molto ben parlato di Creteuil che è poco sotto Parigi, ma per il resto non so molto. Il minimo in Francia sono esattamente 6 mesi se finisci in uno IUFM, invece sono 7 per i licei e l'intero anno per le scuole di grado inferiore. Credo che il criterio di assegnazione sia: chi parla meglio il francese viene assegnato alle scuole inferiori, mentre chi lo conosce meno avrà a che fare con studenti che già lo studiano da un po'... però è tutta una teoria. Riguardo al rispetto delle tue richieste sul luogo, direi di non farci troppo affidamento. Da quello che ho letto in giro, di solito per la scelta privilegiano le tue attitudini e il tuo livello di conoscenza della lingua e la destinazione diventa un problema secondario. In ogni modo, purtroppo non so molto di più. Ho letto su questo sito i messaggi dello scorso maggio che parlano di quest'esperienza, ma mi piacerebbe davvero tanto che ci fosse qualcuno che fosse disposto a darci altre informazioni. Quindi, a tutti quelli che leggono, rinnovo il mio appello. Qualsiasi informazione anche minima su quest'esperienza sarebbe molto gradita.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .