Insegnare in Olanda (Altro)
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha esperienze relativamente all'insegnamento in Olanda?
Vorrei provare a insegnare lì tedesco (per il quale sono abilitata e per il quale ambirei a una scuola pubblica) ed eventualmente italiano (come madrelingua in istituti privati)
Per ora sto raccogliendo i miei documenti per chiedere il riconoscimento dei miei titoli di studio.
Ogni consiglio/esperienza è prezioso :)
Insegnare in Olanda
Il tedesco e' molto richiesto, una volta che avrai il riconoscimento non avrai problemi a trovar lavoro. Puoi chiedere alla scuola ebraica di Amsterdam per esempio conosco persone che hanno avuto esperienze molto positive...In generale manda i curriculum alle scuole e annuncia che stai richiedendo la convalida del titolo.
Insegnare in Olanda
Grazie mille :)
Le mie perplessità per ora sono: non sono madrelingua tedesca (ho abilitazione e C2 in tedesco, ma sono comunque di madrelingua italiana) e ancora non risiedo in Olanda, per cui nel mio CV si leggerebbe un indirizzo italiano.
Pensavo di presentarmi personalmente ad alcune scuole (la prossima settimana sarò brevemente lì) e spiegare la situazione, poichè in ogni caso il trasferimento sarebbe per il prossimo a.s.
Nel frattempo mi impegnerei ad imparare l'olandese.
Il dubbio quindi è: devo trasferirmi e passare del tempo là o è realistico pensare che possano assumermi da qui e successivamente trasferirmi con la certezza di un lavoro?
Insegnare in Olanda
Essere in loco aiuta sempre, comunque segnala da quando ti trasferirai e perche. Su quanto conti essere madrelingua non ti so rspondere. L'abilitazione di sicuro fa la differenza!
Insegnare in Olanda
Grazie mille ancora :)
Insegnare in Olanda
Per insegnare in Olanda devi conoscere l'Olandese.
Insegnare in Olanda
Non sempre e' necessario spesso ti danno 3 anni di tempo per impararlo mentre lavori. Sapendo gia il tedesco riesci a pinmparare abbastanza velocemente.
Insegnare in Olanda
In effetti lo sto studiando ora, con tutti i limiti dello studio a distanza. Forse con le scuole bilingue, dove si comunica in inglese, è più semplice