Sbocchi lavorativi con un DITALS 1 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lau88, venerdì, febbraio 08, 2019, 15:32 (158 giorni fa)

Buongiorno a tutti :)

Ho sempre sognato di fare l'insegnante di Italiano, sono francese di madrelingua francese ma ho fatto un percorso universitario italianistico Lingua Letterattura e Cultura Italiana (triennale) e poi una specialistica Master Meef per diventare insegnante di Italiano in Francia.

Subito dopo la fine del percorso universitario mi sono iscritta al programma del MIUR per diventare lettrice di francese in Italia. Dopo due anni di lettorato ho deciso di rimanere in Italia. ( L'idea iniziale era di acquisire esperienza in Italia e poi di presentarmi al Capes per insegnare in Francia).

Dopo qualche mese di confusione e di ricerche ho pensato di passare il Ditals 1 (non ho accesso al livello 2 per ora perchè sono richieste 200 ore di insegnamento di Italiano L2. La formazione che farò a marzo a Firenze presso la Scuola per Stranieri Leonardo da Vinci costa più di 500 euro, una settimana di formazione per scegliere un profilo + 60 ore di tirocinio).

Vorrei essere sicura di imboccare la strada giusta e al termine (dopo aver ottenuto il Ditals, potrò dare l'esame solo ad Ottobre perchè mi devo preparare) di riuscire a trovare lavoro come insegnate di Italiano per stranieri.

Cosa mi consigliereste di fare per diventare insegnante di Italiano e poter rimanere in Italia? Presso la Società Dante Alighieri (conosco quella di Firenze) ci sono offerte di lavoro?
In questo momento sono a Firenze sarei anche disponibile a incontrare di persona qualcuno che mi potrebbe aiutare !
Lo stipendio permette di mantenersi ?
I contratti sono a tempo determinato o indeterminato ?
Dove potrei candidarmi ?

Vi ringrazio per l'aiuto e vi auguro una bellissima giornata :)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

powered by my little forum