Esaminatore parte orale CELI (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti!
Avrei bisogno di chiarire una perplessità riguardo le modalità di svolgimento delle prove di esami CELI, in particolar modo riguardo al ruolo di esaminatore della parte orale.
Mi rivolgo quindi a chi ha già fatto parte della commissione CELI nelle passate sessioni: siete stati chiamati a presidare e somministrare anche la parte scritta, quindi ad assistere all'esame dall'inizio, o siete entrati solo nel momento di inizio della parte orale?
Avete quindi percepito un compenso totale per il monte ore complessivo o solo per la durata della parte orale dell'esame?
Colgo l'occasione per discutere di un'altra clausola presente nel regolamento anno 2017 (l'ultimo aggiornamento pubblicato): vi risulta che gli esaminatori debbano sottoporsi ad una formazione in presenza o a distanza mirata all'aggiornamento dell'attestato per esaminatore CELI? E' un requisito essenziale al fine di esaminare la parte orale nelle prossime sessioni?
Mi è capitato di vedere richiesto questo aggiornamento come requisito obbligatorio in diversi bandi pubblici e non capisco a cosa faccia riferimento.
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di aiutarmi!
Simona