Erasmus Plus (Altro)

Inviato da Docente Medie, domenica, dicembre 08, 2019, 22:39 (1809 giorni fa)

Qualcuno ha partecipato programma Erasmus Plus 2013-2020, in particolare KA1?

A me sembra che abbia grossi limiti:

- Troppa burocrazia: decine e decine di pagine di progetto e di relazione finale con domande spesso molto simili.Un sacco di lavoro amministrativo per gestire il finanziamento.

- Richiede un sacco di lavoro di progettazione, attività di follow-up e rendicontazione finale, in gran parte svolto dai docenti e non retribuito. Ok, l'attività formativa è totalmente finanziata, ma se si lavora per decine di ore gratis, non è più a costo zero. Vale la pena, visto che gli insegnanti italiani già fanno tanto lavoro gratis e gli stipenti sono miseri?

E poi, tutto questo lavoro gratuito alimenta e giustifica il lavoro di centinaia di addetti (UE, Indire ecc...). Quindi, perché gli insegnanti devono essere gli unici a lavorare gratis?

- Esclude totalmente i docenti precari. Un'europrogettista mi ha detto che gli insegnanti a tempo determinato sono esclusi perché non garantirebbero la ricaduta sull'Istituto, in quanto potrebbero cambiare sede di lavoro. Ma la ricaduta sugli alunni non conta? Qual è il senso ultimo del progetto se non migliorare la qualità dell'insegnamento?

Cosa ne pensate?

Erasmus Plus

Inviato da Bourdeau François, Parigi, sabato, maggio 08, 2021, 11:21 (1293 giorni fa) @ Docente Medie

Buongoirno,

Sono un ex-assistente di lingua francese in Italia, in un Liceo classico di Ascoli Piceno e facevo parte del programma Erasmus Plus CIVIC KA1 tra il 2017 e 2018.

Sto alla fine di una formazione FLE (DAEFLE) all'Alliance française di Parigi e vorrei tornare in Italia per insegnare il francese.
Ho sentito parlare della MAD ma bisogna apparentemente pagare un abbonamento per mandare la mia candidatura a tutti i licei linguistici, è un'obliggo ?
Ci sono altri mezzi per inviare la mia candidatura ai dirigenti scolastici ?

Ho mandato la mia candidatura a tutte le AF d'Italia ma visto che non sono più studente, vorrei sapere come candidatare per un posto di lettore o insegnante di francese.

Grazie per le informazioni,

Cordiali saluti,
François

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .