Assistentato di Lingua Italiana in Irlana (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti! Ho scoperto questo sito per caso e ho già trovato un sacco di informazioni utili ma avrei bisogno di qualche consiglio...
Ho partecipato al concorso del Ministero della Pubblica Istruzione per fare da Assistente di Lingua Italiana in Irlanda... ieri sono uscite le graduatorie definitive e CI SONO ANCH'IO!!!
Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza> Anche in altri paesi> Come funziona> Non sono mai stata in Irlanda e non so neanche in che città mi manderanno... com'è la situazione lì> Si trova lavoro facilmente> E per la casa> Avrei mille domande da fare, non so da dove cominciare... Help!
Ciao ciao!!!
Assistentato di Lingua Italiana in Irlana
» Ciao a tutti! Ho scoperto questo sito per caso e ho già trovato un sacco di
» informazioni utili ma avrei bisogno di qualche consiglio...
» Ho partecipato al concorso del Ministero della Pubblica Istruzione per
» fare da Assistente di Lingua Italiana in Irlanda... ieri sono uscite le
» graduatorie definitive e CI SONO ANCH'IO!!!
» Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza> Anche in altri paesi> Come
» funziona> Non sono mai stata in Irlanda e non so neanche in che città mi
» manderanno... com'è la situazione lì> Si trova lavoro facilmente> E per la
» casa> Avrei mille domande da fare, non so da dove cominciare... Help!
» Ciao ciao!!!
Ciao,
io ho scoperto ieri che partirò per la Francia. Ovviamente non ho mai fatto quest'esperienza, ma conosco persone che l'hanno fatta, in Austria e in Francia, e tutti si sono trovati benissimo. Per l'alloggio, spesso, a quanto mi risulta, sono le scuole a preoccuparsi di fornirlo, quando hanno la possibilità, oppure ti aiutano a cercarlo. Per la comunicazione della città, so che di solito dalla pubblicazione della graduatoria definitiva ci vuole almeno un mese abbondante, ma forse per l'Irlanda faranno prima perchè siete meno. Il lavoro in pratica già lo hai.. anche se 12 ore al mese sono davvero poche, ma se vuoi arrotondare credo che non ti sarà difficile trovare qualcosa da fare part-time o nei fine settimana sfruttando la tua conoscenza della lingua italiana. Però in questo non posso esserti utile. In ogni modo, sono certa che insieme alla comunicazione del luogo di assegnazione spediranno anche altre informazioni utili, quindi si tratta solo di pazientare ancora un po'. Nel frattempo, se non hai molti impegni, ti consiglio di cominciare a raccogliere un po' di materiale utile per le tue future lezioni, tipo film in lingua italiana o articoli da quotidiani o settimanali di cultura che possano iteressare gli studenti e chi più ne ha ne metta.
Cecilia
Errata corrige: ho scritto 12 ore al mese, ma ovviamente intendevo 12 ore a settimana... di media. Scusa ma scrivendo in fretta ogni tanto qualche sfondone parte... ;)
ciao magnetic, anch'io sono stata presa per l'assistentato in francia...a dire la verità non me l'aspettavo perchè avevo compilato la domanda senza pensare tanto all'eventualità di essere presa e quindi di trascorrere un periodo fuori...adesso invece sono un pò in panico perchè colta alla sprovvista ma con tanta voglia di fare quest'esperienza...teniamoci in contatto! Un mio amico è appena tornato da lione ed è a disposizione per qualsiasi informazione
» ciao magnetic, anch'io sono stata presa per l'assistentato in francia...a
» dire la verità non me l'aspettavo perchè avevo compilato la domanda senza
» pensare tanto all'eventualità di essere presa e quindi di trascorrere un
» periodo fuori...adesso invece sono un pò in panico perchè colta alla
» sprovvista ma con tanta voglia di fare quest'esperienza...teniamoci in
» contatto! Un mio amico è appena tornato da lione ed è a disposizione per
» qualsiasi informazione
Beh, congratulazioni anche a te.
Che destinazioni hai chiesto, per curiosità>
Io non vedo l'ora di sapere a che città sono stata destinata. Ho chiesto Grenoble, Lyon e Nice. Sinceramente spero più in Lyon. Il tuo amico si è trovato bene a Lyon> La mia preoccupazione più grande è per la ricerca dell'alloggio e per la conoscenza della lingua, perchè sono sotto tesi (inglese) e ultimamente ho un po' trascurato il francese. Conosci altre persone che parteciperanno il prossimo anno> Nella mia stessa università partono altre due ragazze. Se ti interessa che restiamo in contatto scrivimi pure. La mia mail è:
magnetic46@hotmail.com
Assistentato di Lingua Italiana in Francia
Ciao a tutti,
io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve, io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico, ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i ragazzini che parlano l'argot ;-P
E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi assistenti: tenete duro!!!
PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a contattarmi!!
Michelle