ssis IX ciclo, che disdetta... (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti, vi scrivo per fare chiarezza sulla questione ssis IX ciclo, che a quanto pare partirà anche quest'anno, dato che sono già disponibili in rete le date concorsuali (www.gildafoggia.it) . In base alle voci di corridoio si dice che la ssis 2007-2009 non darà l'abilitazione ma alla fine dei due anni ci sarà un concorso...il tutto per aggirare il problema delle GaE ormai bloccate..insomma la situazione si complica sempre di più, e ciò che regna è incertezza e disinformazione...qualcuno ne sa più di me> Vogliamo unirci noi, futuri o ipotetici "sissini" e far sentire la nostra voce ai piani alti>!!
diamoci una mano tutti..
grazie dell'attenzione.
ssis IX ciclo, che disdetta...
beh, che dire...se veramente, come dicono, e come è chiaramente espresso in finanziaria, i corsi futuri non daranno l'abilitazione ci rimane solo una cosa da fare, IN MASSA: NON ISCRIVERSI!!!
Siamo persone laureate, un minimo di cultura l'abbiamo, non facciamoci prendere in giro! Chi fa la "SSis" sostiene (e sosterrà) un enorme sacrificio, e si può anche non essere d'accordo (come me) sul sistema di reclutamento che si sono inventati, ma se questo è l'unico sistema, questo stesso deve fornire la possibilità di insegnare SUBITO, come è stato finora!! INSOMMA, RIBELLIAMOCI!!!
ssis IX ciclo, che disdetta...
Sono assolutamente d'accordo con voi! E' una truffa ai danni di persone che aspirano legittimamente a lavorare...sono stata presso i sindacati della mia città: tutti da destra a sinistra mi hanno detto che l'azione del governo è legale perchè parte dalla scelta esplicita di chiudere le graduatorie, quindi l'unica cosa da fare è stare attenti che garantiscano la spendibilità del titolo in futuro! QUANDO>> Non si sa, intanto escono le date delle prove e tutto tace.
Ragazze molti sono nella nostra condizione ed è importante farci sentire, c'è un forum di discussione sul sito www.orizzontescuola.it al quale partecipano in tanti, potremmo incontrarci ancora anche lì!
ssis IX ciclo, che disdetta...
ciao a tutti, sono un sissino dell'VIII ciclo, cioè uno di quelli graziati dall'ultima finanziaria.
confermo che la SSIS è una prova dura (soprattutto a volte, se non ce l'hai sotto casa o non ti inventi strategie da falsificatore di firme di frequenza)quasi inconciliabile con il lavoro.
se non pensassimo di essere inseriti di diritto nelle graduatorie permanenti alla fine dei due anni, molti di noi saremmo tentati ogni giorno di lasciar perdere, ma si continua.
quindi sono solidale con chi non se la sente di iniziare senza questa garanzia.
tutte le forme di protesta sono condivisibili ma, che non si presenti nessuno alle selezioni è un auspicio abbastanza poco concretizzabile, piuttosto spingere per modificare la chiusura delle graduatorie.
la forma per far lavorare chi fa la ssis IX ciclo la troveranno, magari con un concorso agevolato, più semplicemente trasformando l'esame finale di abilitazione ssis in un concorso a cattedre.
la ssis non è una passeggiata, ma dà anche molto, io già insegnavo prima di entrarci e posso assicurare che certe cose non le avrei mai imparate con l'esperienza, al massimo ci si sclerotizza nei propri limiti.
naturalmente non tutte le ssis sono uguali, per niente, molte sono macchine mangiatassi dominate da un lassismo condiviso da insegnanti e specializzandi.
quindi un consiglio di provare comunque ad entrarci, e al contempo a continuare la battaglia politica perchè sia equa e dia anche garanzie pratiche.
un saluto
marco
ssis IX ciclo, che disdetta...
» Il IX corso siss partirà...ma NOI siamo in grado di non farlo partire, di bloccare queste entrate illegali di soldi allo Stato mettendo per sempre fine alla CONFUSIONE che da anni regna nella scuola italiana. In passato c'è stato chi si è abilitato tramite i concorsi ordinari (dove vi erano molti imbrogli e abilitazioni regalate...anzi PAGATE!), qualcun'altro (la maggior parte) si è abilitato "automaticamente" tramite i corsi-concorsi riservati (e che dire di questi docenti!) infine i più sfortunati si sono semplicemente dovuti PAGARE l'abilitazione frequentando un corso Siss. E' ora di dire basta! E' ora di dare avvio ad un nuovo sistema di reclutamento CHIARO ed INEQUIVOCABILE per tutti. Non ha senso intraprendere una strada, quella della Siss, senza avere certezze per il futuro, senza sapere a priori in che modo potrà poi essere spesa l'abilitazione. I tanto discussi concorsi che il Ministro intende far partire dal 2010 saranno aperti solo agli abilitati o anche ai non abilitati> Quale vantaggio avranno gli abilitati sui non abilitati> Non è che poi escono fuori con un altro corso-concorso riservato sanando ancora una volta la situazione di quanti potranno far valere il loro servizio>
Facciamo in modo che il IX ciclo Siss non parta e che nello stesso tempo dall'alto non s'inventino altre strade truffaldine per farci conseguire l'abilitazione. Chiediamo invece fin da subito l'attivazione di un nuovo sistema di reclutamento CHIARO ed INEQUIVOCABILE per tutti!
ssis IX ciclo, che disdetta...
» » Il IX corso siss partirà...ma NOI siamo in grado di non farlo partire, di
» bloccare queste entrate illegali di soldi allo Stato mettendo per sempre
» fine alla CONFUSIONE che da anni regna nella scuola italiana. In passato
» c'è stato chi si è abilitato tramite i concorsi ordinari (dove vi erano
» molti imbrogli e abilitazioni regalate...anzi PAGATE!), qualcun'altro (la
» maggior parte) si è abilitato "automaticamente" tramite i corsi-concorsi
» riservati (e che dire di questi docenti!) infine i più sfortunati si sono
» semplicemente dovuti PAGARE l'abilitazione frequentando un corso Siss. E'
» ora di dire basta! E' ora di dare avvio ad un nuovo sistema di
» reclutamento CHIARO ed INEQUIVOCABILE per tutti. Non ha senso
» intraprendere una strada, quella della Siss, senza avere certezze per il
» futuro, senza sapere a priori in che modo potrà poi essere spesa
» l'abilitazione. I tanto discussi concorsi che il Ministro intende far
» partire dal 2010 saranno aperti solo agli abilitati o anche ai non
» abilitati> Quale vantaggio avranno gli abilitati sui non abilitati> Non è
» che poi escono fuori con un altro corso-concorso riservato sanando ancora
» una volta la situazione di quanti potranno far valere il loro servizio>
» Facciamo in modo che il IX ciclo Siss non parta e che nello stesso tempo
» dall'alto non s'inventino altre strade truffaldine per farci conseguire
» l'abilitazione. Chiediamo invece fin da subito l'attivazione di un nuovo
» sistema di reclutamento CHIARO ed INEQUIVOCABILE per tutti!
protestiamo in massa creamo un movimento
sono d'accordo sulla non iscrizione. dobbiamo scendere in piazza. l'abilitazione è un diritto! il modo per conseguirla è ingiusto, ed è una vera truffa! proponiamo ai ministri e a tutti quelli che hanno pensato a tali modalità di sottoporsi ai quiz, vediamo quanti sono in grado di superarli! mettiamoci tutti d'accordo per una data e scendiamo in piazza. chiediamo chiusura ssis e diritto a conseguire l'abilitazione senza tutte queste barriere!