ssis IX ciclo, che disdetta... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marco cinabro, modena, giovedì, maggio 17, 2007, 19:44 (6405 giorni fa) @ pantera rosa

ciao a tutti, sono un sissino dell'VIII ciclo, cioè uno di quelli graziati dall'ultima finanziaria.
confermo che la SSIS è una prova dura (soprattutto a volte, se non ce l'hai sotto casa o non ti inventi strategie da falsificatore di firme di frequenza)quasi inconciliabile con il lavoro.
se non pensassimo di essere inseriti di diritto nelle graduatorie permanenti alla fine dei due anni, molti di noi saremmo tentati ogni giorno di lasciar perdere, ma si continua.
quindi sono solidale con chi non se la sente di iniziare senza questa garanzia.

tutte le forme di protesta sono condivisibili ma, che non si presenti nessuno alle selezioni è un auspicio abbastanza poco concretizzabile, piuttosto spingere per modificare la chiusura delle graduatorie.
la forma per far lavorare chi fa la ssis IX ciclo la troveranno, magari con un concorso agevolato, più semplicemente trasformando l'esame finale di abilitazione ssis in un concorso a cattedre.

la ssis non è una passeggiata, ma dà anche molto, io già insegnavo prima di entrarci e posso assicurare che certe cose non le avrei mai imparate con l'esperienza, al massimo ci si sclerotizza nei propri limiti.
naturalmente non tutte le ssis sono uguali, per niente, molte sono macchine mangiatassi dominate da un lassismo condiviso da insegnanti e specializzandi.

quindi un consiglio di provare comunque ad entrarci, e al contempo a continuare la battaglia politica perchè sia equa e dia anche garanzie pratiche.
un saluto
marco


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .