ITALS o DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Manu, mercoledì, maggio 30, 2007, 09:48 (6389 giorni fa)
che differenza c'è tra la certificazione ITALS e quella DITALS>>
ITALS o DITALS
Inviato da marcellus, giovedì, maggio 31, 2007, 08:26 (6388 giorni fa) @ Manu
» che differenza c'è tra la certificazione ITALS e quella DITALS>>
praticamente si potrebbe dire che sono la stessa cosa: entrambe sono certificazioni per l'insegnamanto dell'italiano come L2, quindi per i non madre lingua diciamo. L'Itals viene rilasciato dall'università di Venezia mentre il Ditals da quella di Siena. Ciao
ITALS o DITALS
Inviato da Lluvia , giovedì, giugno 07, 2007, 10:31 (6381 giorni fa) @ marcellus
quindi per un italiano che vuole insegnare a stranieri non vanno bene queste due certificazioni>> E allora cosa ci vuole>>
ITALS o DITALS
Inviato da tindaraignazzitto , italia, lunedì, giugno 11, 2007, 16:25 (6377 giorni fa) @ Lluvia
» quindi per un italiano che vuole insegnare a stranieri non vanno bene
» queste due certificazioni>> E allora cosa ci vuole>>
Credo che ci sia un equivoco... Intanto, ciao, sono nuova... sono certificazioni che possono prendere anche gli italiani, anzi prevalentemente gli italiani che vogliono specializzarsi enlla didattica dell'italiano come Lingua seconda, cioè tecnicamente l'italiano che viene insegnato in Italia agli stranieri...
E sono entrambi validi... per quanto ne so, l'ITALS viene considerato più un Master, mentre il DITALS viene definito più una certificazione... Ciao. Tindara
ITALS o DITALS
Inviato da Lluvia, venerdì, giugno 22, 2007, 11:18 (6366 giorni fa) @ tindaraignazzitto
uno è preferbile a l'altro o non ci sono differenza>
ITALS o DITALS
Inviato da tindaraignazzitto , italia, venerdì, giugno 22, 2007, 12:17 (6366 giorni fa) @ Lluvia
» uno è preferbile a l'altro o non ci sono differenza>
Direi che non ci sono differenze... E' difficile giudicare: l'Università per stranieri di Siena è una delle più antiche e conosciute all'estero... Offre anche una Certificazione di competenza per gli studenti la CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), ecc. ecc. Venezia è estremamente interessante anche dal punto di vista dell'impegno nei confronti della professione insegnante per esempio ha costituito di recente l'ADMIS, Associazione dei Diplomati in Master di Italiano a Stranieri ( di cui è promotrice anche l'Università di Siena, del resto...). E poi c'è il PROGETTO SPERIMENTALE "ITALS PER LA QUALITA' DIDATTICA" un accreditamento didattico delle istituzioni e dei docenti che operano nellambito dellinsegnamento dellitaliano a studenti stranieri allestero o in Italia, una sorta di marchio di qualità che attesta la conformità delle strutture, delle risorse umane, dei processi alle indicazioni proposte dallo schema.
Nello specifico:
Il master ITALS http://venus.unive.it/italslab/modules.php>op=modload&name=ezcms&file=index&... è on-line (ma prevede incontri in presenza e un tirocinio), è di 1500 ore per un totale di 60 C.F.U. Dopo una formazione glottodidattica di base, offre due percorsi: percorso L2 (italiano come lingua seconda) x chi vuole specializzarsi nella didattica dell'italiano a bambini o adulti stranieri in Italia; percorso LS (italiano come lingua straniera) x chi insegna o vuole insegnare l'italiano all'estero. Questo secondo percorso si divide a sua volta in due indirizzi, per cui, dopo i primi due quadrimestri, il corsista può scegliere tra: indirizzo didattico;
indirizzo organizzativo. La stessa università di Venezia offre a chi vuole insegnare una certificazione in Didattica dell'Italiano L2/S, la CEDILS, che in pratica è equiparabile al DITALS. Sia per la CEDILS che per la DITALS, ci si può preparare autonomamente e presentarsi all'esame, ma entrambe le università offrono corsi di preparazione.
Per quanto riguarda l'univesità per stranieri di Siena (DITALS) anche loro offrono un Master http://www.unistrasi.it/pages/1.asp>cod=2859 che prevede una erogazione blended: attività didattica e seminariale in presenza (che può svolgersi anche in videoconferenza presso gli enti convenzionati con il Centro DITALS), attività laboratoriale on-line, studio individuale monitorato, tirocinio, verifiche in rete, prove intermedia e finale.
Per una lista di risorse utili a chi vuole insegnare l'italiano come L2/S e ahci già lo insegna, http://www.bloggers.it/lacapracrepa/index.cfm>blogaction=article_detail&idBlogSt... e anche una sitografia ragionata su http://stranieromavero.blogspot.com
Saluti, Tindara Ignazzitto
ITALS o DITALS
Inviato da Al , sabato, agosto 04, 2007, 16:56 (6323 giorni fa) @ tindaraignazzitto
Ho fatto un po' di esperienza come insegnante di italiano a stranieri e vorrei certificarmi, ma non ho una laurea umanistica (ho una laurea quinquennale scientifica). A che certificazioni posso fare riferimento> (il DITALS I >)
ITALS o DITALS
Inviato da kiwina, martedì, agosto 07, 2007, 11:45 (6320 giorni fa) @ Al
» Ho fatto un po' di esperienza come insegnante di italiano a stranieri e
» vorrei certificarmi, ma non ho una laurea umanistica (ho una laurea
» quinquennale scientifica). A che certificazioni posso fare riferimento>
» (il DITALS I >)
Sì, se non hai una laurea umanistica devi fare prima il Ditals 1.
Ti consiglio di visitare il sito www.unistrasi.it, dove puoi vedere i requisiti che richiedono per ottenere la certificazione.