insegnamento di lingua italiana (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mary, lunedì, giugno 04, 2007, 22:03 (6383 giorni fa)

ciao sono anna
esistono corsi di formazione per insegnanti di lingua italiana per stranieri >
grazie

insegnamento di lingua italiana

Inviato da matte @, genova, martedì, giugno 05, 2007, 16:42 (6382 giorni fa) @ Mary

» ciao sono anna
» esistono corsi di formazione per insegnanti di lingua italiana per
» stranieri >
» grazie

In questa forma il tuo messaggio è semanticamente ambiguo: tu domandi informazioni su corsi per formare docenti che insegnino la lingua italiana a stranieri, ovvero domandi corsi che rendano persone straniere idonee all'insegnamento dell'italiano>
E' come se ti domandassi per iscrittto "LA VECCHIA PORTA LA SBARRA>"

Giochetti del mestire di cui saprai scusarmi; quale che sia la tu esatta esigenza, l'Università per stranieri di Siena organizza ( e delega scuole decentrate in tutta italia) ad organizzare corsi di formazione in glottodidattica. I quali corsi, unitamente ad un tirocinio di 150 ore presso qualche scuola per stranieri, allo mungitura di un bel gruzzoletto dalle tasche dell'utenza, all'attesa di qualche mesuccio per sostenere l'esame e conoscerne l'esito, alla seconda mungitura in occasione dell'esame, somministrandoti un frettoloso ma abbondante minestrone di linguistica e raffinate chiacchiere accademiche sul tema della didattica, attestano che sei "imparato" quanto basta per andare ad "imparare" l'idioma gentile ad altrui. "Trahit sua quemque voluptas"
Scherzi a parte, vai sul sito dell'univesita per stranieri di cui sopra, anzi fai prima ancora: vai su Google e cerca la sigla DITALS o forse DITLAS, mi confondo sempre.
In bocca al lupo.

Inviato da frachiara, martedì, giugno 05, 2007, 17:00 (6382 giorni fa) @ matte

Mi spieghi il giochetto della vecchia e della sbarra> Scusa la mia ignoranza, ma non l'ho mica capito...
Ciao

Francesca

Inviato da nadia_p @, martedì, giugno 05, 2007, 17:32 (6382 giorni fa) @ frachiara

» Mi spieghi il giochetto della vecchia e della sbarra> Scusa la mia
» ignoranza, ma non l'ho mica capito...
» Ciao
»
» Francesca

E' un esempio di frase ambigua, il cui significato cioè risulta essere ambiguo, non certo e chiaro.
"La vecchia porta la sbarra" può significare che una vecchia (donna anziana) porta una determinata sbarra, ma anche che una vecchia porta sbarra (impedisce il passaggio) qualcosa ("la" diventa pronome).
Spero di essere riuscita a spiegarlo! :-D
Nadia

Inviato da frachiara, mercoledì, giugno 06, 2007, 18:55 (6381 giorni fa) @ nadia_p

Grazie Nadia,
ho letto il post dopo una dura giornata di lavoro e mi ci sono scervellata per almeno 10 minuti, sentendomi un'idiota...la stanchezza gioca brutti scherzi! Grazie ancora per la tua spiegazione esauriente e chiarissima!

Francesca

Inviato da Magnetic @, mercoledì, giugno 06, 2007, 11:31 (6382 giorni fa) @ matte

Scusa se m'inserisco, ma parlando del DITALS a Siena. Il corso preparatorio è obbligatorio o è possibile iscriversi direttamente all'esame e studiare "da privatista" per così dire>

Inviato da matte, mercoledì, giugno 06, 2007, 11:40 (6382 giorni fa) @ Magnetic

» Scusa se m'inserisco, ma parlando del DITALS a Siena. Il corso preparatorio
» è obbligatorio o è possibile iscriversi direttamente all'esame e studiare
» "da privatista" per così dire>
Magnetic mi sembra che sia obbligatorio, nessuna possibilità per i privatisti.
Almeno che io non abbia capito male, nel qual caso vi prego di smentirmi quanto prima.
Ciao, Matte

Inviato da matte, mercoledì, giugno 06, 2007, 11:38 (6382 giorni fa) @ Mary

Anna sono sempre Matte, l'animatore del dibattito sulla vecchia e la sbarra.
Ho scoperto che l'università Ca' Fòscari di Venezia rilascia un altro papiro, detto cerificato Cedlis o Cedilis ( mi confondo sempre con ste cavolo di sigle!!) il quale presenta alcuni vantaggi: solo 150 euro di iscizione all'esame, niente coercizione al corso di 20 ore di glottodidattica (= 300 euri che rimangono nelle mie tasche) e neppure tirocinio di 150 presso scuola di lingua italiana per stranieri!!!
Hoc erat in votis!!
Il prossimo esame è a settembre , mi sembra il 28. Cmq vai sul sito di quest'università.
Ciau

Inviato da Magnetic @, lunedì, giugno 11, 2007, 15:43 (6377 giorni fa) @ matte

Ciao Matte,
volevo dirti che mi sono informata presso l'università di Siena e mi hanno detto che il corso preparatorio per il DITALS non è obbligatorio se si è sostenuto almeno un esame di linguistica applicata, didattica dell'italiano, glottodidattica o didattica delle lingue straniere. Spero che questa informazione possa esserti utile.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .