graduatorie varie (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti, ho trovato questo sito cercando in rete informazioni sull'insegnamento... sto aspettando qualche info su ssis.... a quanto ho capito dovrebbe uscire qualcosa a breve....
volevo informarmi anche sulle graduatorie... a quanto ho capito quella per i soli laureati è la graduatoria per i non abilitati ....qualcuno potrebbe spiegarmi che differenza c'è tra grad. non abilitati, permanenti e ad esaurimento>>> sto facendo una gran confusione....
colgo l'occasione per farvi i complimenti sul sito, ho capito molto di più qui in mezz'ora che in giornate di ricerche su internet!!!!!
ciao!!!! ..e grazie!
virgi
graduatorie varie
» ciao a tutti, ho trovato questo sito cercando in rete informazioni
» sull'insegnamento... sto aspettando qualche info su ssis.... a quanto ho
» capito dovrebbe uscire qualcosa a breve....
» volevo informarmi anche sulle graduatorie... a quanto ho capito quella per
» i soli laureati è la graduatoria per i non abilitati ....qualcuno potrebbe
» spiegarmi che differenza c'è tra grad. non abilitati, permanenti e ad
» esaurimento>>> sto facendo una gran confusione....
»
»
» colgo l'occasione per farvi i complimenti sul sito, ho capito molto di più
» qui in mezz'ora che in giornate di ricerche su internet!!!!!
»
» ciao!!!! ..e grazie!
» virgi
Vediamo se riesco ad aiutarti (dato che le cose non stanno così tanto chiare neanche a me):
- da che sappia io non esiste una graduatoria solo per i laureati, ma più graduatorie a cui possono accedere sia laureati che gente non laureata (tipo la sottoscritta)
- queste graduaorie si dividono in provinciali e di circolo/istituto, che sono a loro volta divise in tre fasce.
Partendo dal basso, la terza fascia raccoglie tutte le persone che non hanno l'abilitazione all'insegnamento, perciò studenti universitari non ancora laureati in scienze della formazione primaria e gente come me che ha solo il diploma.
Nella seconda fascia sta chi ha l'abilitazione ma non è ancora finita nelle graduatorie permanenti (poi ti spiego) perchè, per esempio, non ha conseguito l'abilitazione in tempo per passare nelle graduatorie permanenti.
Nella prima fascia sta chi ha l'abilitazione ed è anche inserito nelle graduatorie permanenti, che sono a livello provinciale.
Chiaramente vengono chiamate dai vari istituti a fare supplenze (annuali o brevi) quelli della prima fascia; terminata quella si passa alla seconda e poi alla terza.
Le graduatorie permanenti sono tre, ma si può essere inseriti solo nella terza, le altre par di capire che sono chiuse. Quando uno si laurea o prende l'abilitazione con corsi speciali, viene inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti e, aspettando giusto quei 10-20 anni, può aspirare a diventare di ruolo.
Il nuovo ministro della pubblica istruzione ha detto, però, che questo modo anomalo di reclutare insegnanti, cioè non per concorso ma per graduatoria, deve finire: è per questo che le graduatorie permanenti diveneranno ad esaurimento (e qui le battute si sprecano!), cioè dal prossimo anno (ma non sono sicura della notizia) nessuno vi si potrà più inserire e chi c'è verrà un po' alla volta smaltito con le assunzioni in ruolo fino a quando sarà, per l'appunto, esaurita, dopodichè lo Stato potrà ricominciare a indire concorsi pubblici.
Spero di esserti stata utile, in ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito http://www.scuolaelettrica.it/guida/formazionedocenti/istruzioni.htm
graduatorie varie
» ciao a tutti, ho trovato questo sito cercando in rete informazioni
» sull'insegnamento... sto aspettando qualche info su ssis.... a quanto ho
» capito dovrebbe uscire qualcosa a breve....
La graduatoria permanente è quella degli abilitati, la graduatoria di III° fascia d'istituto è quella riservata a chi ha solo il titolo per insegnare ma non l'abilitazione (uscirà a giorni l'ordinanza e scade dopo 30 gg. dalla pubblicazione).
Se vuoi più informazioni visita spesso il sito della pubblica istruzione oppura i siti dei sindacati scuola, come CGIL SCUOLA - UIL SCUOLA ecc. , troverai i moduli e tutte le informazioni utili compreso la corrispondenza titolo di studio e classi di concorso alle quali puoi accedere.
graduatorie varie
ho capito.... grazie mille per le informazioni....
e speriamo in bene!!!!!!!
graduatorie varie
Scusate: è questo il decreto ministeriale a cui fate riferimento>
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml
Io l'ho letto, ma ancora non ho le idee chiare sul fatto di avere o meno i titoli di studio necessari a fare richiesta per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto. Sapevo che indipendentemente dal possesso della laurea, per insegnare certe materie bisogna aver sostenuto determinati esami.
Però non ho trovato riferimenti specifici.
Io ad esempio ho una laurea triennale classe V in lettere e sto per conseguire una specialistica in traduzione 104 S. Sto colmando i debiti per l'accesso alla SISS, per le classi di insegnamento delle lingue straniere (francese e inglese), ma non ho ancora tutti i crediti necessari. Secondo voi posso presentare domanda>
A chiunque mi saprà rispondere sarò infinitamente grata.
graduatorie varie
Ieri è uscito il decreto ministeriale per le graduatorie di circolo e d'istituto.
Il link è il seguente:
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm53_07.shtml
A quanti lo leggessero vorrei chiedere conferma dell'impressione che ho avuto: il possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento è indispensabile, giusto>
Chi può spiegarmi come mai alcune persone che conosco in anni precedenti si sono iscritte in terza fascia anche senza questi requisiti, cioè solo con laurea triennale>
E' cambiato il regolamento o ciò che mi è stato riferito è palesemente falso>
Grazie a chi potrà e vorrà chiarire.
graduatorie varie
» Ieri è uscito il decreto ministeriale per le graduatorie di circolo e
» d'istituto.
» Il link è il seguente:
»
» http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm53_07.shtml
»
» A quanti lo leggessero vorrei chiedere conferma dell'impressione che ho
» avuto: il possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento o laurea
» specialistica nuovo ordinamento è indispensabile, giusto>
» Chi può spiegarmi come mai alcune persone che conosco in anni precedenti
» si sono iscritte in terza fascia anche senza questi requisiti, cioè solo
» con laurea triennale>
» E' cambiato il regolamento o ciò che mi è stato riferito è palesemente
» falso>
» Grazie a chi potrà e vorrà chiarire.
Non è assolutamente possibile inserirsi in terza fascia senza la laurea specialistica o quella V.O. Molto probabilmente quello che ti è stato riferito e falso oppure la scuola che ha ricevuto la domanda ha sbagliato a valutarla, andava scartata.