graduatorie varie (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sassa @, Genova, mercoledì, giugno 20, 2007, 12:11 (6371 giorni fa) @ virgi

» ciao a tutti, ho trovato questo sito cercando in rete informazioni
» sull'insegnamento... sto aspettando qualche info su ssis.... a quanto ho
» capito dovrebbe uscire qualcosa a breve....
» volevo informarmi anche sulle graduatorie... a quanto ho capito quella per
» i soli laureati è la graduatoria per i non abilitati ....qualcuno potrebbe
» spiegarmi che differenza c'è tra grad. non abilitati, permanenti e ad
» esaurimento>>> sto facendo una gran confusione....
»
»
» colgo l'occasione per farvi i complimenti sul sito, ho capito molto di più
» qui in mezz'ora che in giornate di ricerche su internet!!!!!
»
» ciao!!!! ..e grazie!
» virgi

Vediamo se riesco ad aiutarti (dato che le cose non stanno così tanto chiare neanche a me):
- da che sappia io non esiste una graduatoria solo per i laureati, ma più graduatorie a cui possono accedere sia laureati che gente non laureata (tipo la sottoscritta)
- queste graduaorie si dividono in provinciali e di circolo/istituto, che sono a loro volta divise in tre fasce.
Partendo dal basso, la terza fascia raccoglie tutte le persone che non hanno l'abilitazione all'insegnamento, perciò studenti universitari non ancora laureati in scienze della formazione primaria e gente come me che ha solo il diploma.
Nella seconda fascia sta chi ha l'abilitazione ma non è ancora finita nelle graduatorie permanenti (poi ti spiego) perchè, per esempio, non ha conseguito l'abilitazione in tempo per passare nelle graduatorie permanenti.
Nella prima fascia sta chi ha l'abilitazione ed è anche inserito nelle graduatorie permanenti, che sono a livello provinciale.
Chiaramente vengono chiamate dai vari istituti a fare supplenze (annuali o brevi) quelli della prima fascia; terminata quella si passa alla seconda e poi alla terza.
Le graduatorie permanenti sono tre, ma si può essere inseriti solo nella terza, le altre par di capire che sono chiuse. Quando uno si laurea o prende l'abilitazione con corsi speciali, viene inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti e, aspettando giusto quei 10-20 anni, può aspirare a diventare di ruolo.
Il nuovo ministro della pubblica istruzione ha detto, però, che questo modo anomalo di reclutare insegnanti, cioè non per concorso ma per graduatoria, deve finire: è per questo che le graduatorie permanenti diveneranno ad esaurimento (e qui le battute si sprecano!), cioè dal prossimo anno (ma non sono sicura della notizia) nessuno vi si potrà più inserire e chi c'è verrà un po' alla volta smaltito con le assunzioni in ruolo fino a quando sarà, per l'appunto, esaurita, dopodichè lo Stato potrà ricominciare a indire concorsi pubblici.

Spero di esserti stata utile, in ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito http://www.scuolaelettrica.it/guida/formazionedocenti/istruzioni.htm

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .