Dottorato in francia (Altro)

Inviato da adryneuropsy, giovedì, giugno 21, 2007, 14:52 (6367 giorni fa)

Salve a tutti, qualcuno di voi sa darmi qualche informazione su come fare un dottorato in francia> io sono uno psicologo (VO, già abilitato) che svolge attività di ricerca da quasi 3 anni in Italia, ma vorrei tanto camabiare aria.. e vedermi riconosciuta in questo mio ruolo.
Sapete inoltre che possibilità ci sono di lavoro come psicologo in francia>
Grazie

Dottorato in francia

Inviato da Ferdi, venerdì, giugno 22, 2007, 20:06 (6366 giorni fa) @ adryneuropsy

Essere ammessi ad un dottorato in Francia è molto meno difficile che in Italia.
Il difficile è trovare il finanziamento. Spesso si è costretti a trovare un lavoro parallelo.
Se hai una laurea vecchio ordinamento dovrai fare il quinto anno (che qui in Francia si chiama "Master 2". Se invece hai un diploma di laurea secondo livello (cioè di 5 anni) credo che tu possa provare a iscriverti direttamante al dottorato. Comunque ti serve un buon progetto di ricerca, magari puoi continuare quello iniziato con la tesi di laurea.
Se prendi contatto al più presto con un università, forse fai ancora in tempo ad iscriverti per l'anno prossimo.

Per quanto riguarda la professione di psicologo, non ne so molto, ma ho sentito dire che in questo momento ci sono molti diplomati in psicologia e lavorare non è semplicissimo. Ma sono solo voci di "corridoio".
Spero di essere stato utile.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .