siss o dottorato, bel problema (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti. sono neo laureata in lettere, in via decisionale sul da farsi per il futuro. SSIS o dottorato> sono mooolto indecisa..dovrei decidere in fretta cosi da iniziare a studiare per una delle due cose, entrambe è difficilissimo..
ogni consiglio è ben accetto. fin d'ora grazie.
LULU
siss o dottorato, bel problema
Io sceglierei il dottorato perchè potrebbe aprirti le porte della carriera universitaria, anche perchè il futuro delle SSIS è incerto. Certo, se la tua priorità è l'insegnamento a scuola, la scelta è già fatta..
Per il dottorato, tieni comunque presente che molto spesso in Italia, purtroppo, si è presi per "coptazione", nel senso che finiscono per il vincere il concorso i candidati conosciuti ed "indicati" dai professori della commissione, che di solito pescano tra i loro migliori tesisti. Spero tu sia in questa condizione.
marco
» Caro marco, grazie mille per i consigli..purtroppo so che la meritocrazia in italia non è il punto forte, come tante altre cose.. io sono nella condizione tale da andare a tentare il dottorato in giro per l'Italia da illustre sconosciuta, in quanto la prof. della tesi se ne è lavata le mani..
sono troppo ingenua e credo a babbo natale> forse si.. :(
grazie. ciao
Io sceglierei il dottorato perchè potrebbe aprirti le porte della carriera
» universitaria, anche perchè il futuro delle SSIS è incerto. Certo, se la
» tua priorità è l'insegnamento a scuola, la scelta è già fatta..
» Per il dottorato, tieni comunque presente che molto spesso in Italia,
» purtroppo, si è presi per "coptazione", nel senso che finiscono per il
» vincere il concorso i candidati conosciuti ed "indicati" dai professori
» della commissione, che di solito pescano tra i loro migliori tesisti.
» Spero tu sia in questa condizione.
» marco
ciao!
anch'io mi ritrovo più o meno con lo stesso dilemma...
un amico dottornado (storia contemporanea) mi sconsiglia il dottorato perché incompatibile (anche per ovvi motivi pratici e di tempo) con qualunque altra formazione/specializzazione ulteriore che uno volesse intraprendere nel frattempo...ivi compresa la SSIS. Se lui tornasse indietro farebbe la ssis, e in seguito il dottorato. Ma così a mio avviso i tempi diventano un po' lunghi...
In bocca al lupo! Alessandro
Ciao alessandro grazie della risposta..certo fare entrambe le cose diventa troppo lungo e dispendioso, il problema dell'incompatibilità con altre cose è comune anche alla siss, che non ti permette di fare altro nel frattempo..
fammi sapere che cosa sceglierai di fare, io dal canto mio, sono orientata verdso il dottorato, con tutti i dubbi e le difficoltà del caso..
in bocca al lupo anke a te.
ciao ciao:)
» ciao!
» anch'io mi ritrovo più o meno con lo stesso dilemma...
» un amico dottornado (storia contemporanea) mi sconsiglia il dottorato
» perché incompatibile (anche per ovvi motivi pratici e di tempo) con
» qualunque altra formazione/specializzazione ulteriore che uno volesse
» intraprendere nel frattempo...ivi compresa la SSIS. Se lui tornasse
» indietro farebbe la ssis, e in seguito il dottorato. Ma così a mio avviso
» i tempi diventano un po' lunghi...
» In bocca al lupo! Alessandro
forse la ssis!
alla fine tutti quelli che hanno fatto il dottorato finscono poi a fare la ssis... quindi!!! fa la ssis