Dante Cittá del Messico II (Insegnamento Lingua Italiana)
...
Nello stesso tempo in cui alcuni professori sono stati lasciati di fatto senza ore lavorative e sotto preoccupazione di perdere il permesso di soggiorno, è cominciata una ricerca frenetica di nuovi docenti e ne sono stati assunti diversi, chiamati durgenza e resi operativi immediatamente.
Ci sentiamo di esprimere dei dubbi sulla necessità dassunzione dei sopraccitati non solo per il fatto che siano stati privilegiati rispetto ai professori anziani nellassegnazione dei corsi ma soprattutto perché le assunzioni sono state portate avanti infrangendo la comune prassi.
In tale situazione i professori della Dante Alighieri hanno comunque portato avanti il lavoro incaricato loro dal presidente e dal direttore nella riunione del 12 maggio, inviando une-mail il giorno 19 di maggio con il materiale elaborato (annesso alla presente) e offrendo la disponibilità dei due professori che avrebbero dovuto aiutare il coordinatore didattico in carica (ovvero il dir. Giovanni Capirossi) nel lavoro di strutturazione tempestiva dei programmi didattici per i nuovi corsi imminenti. La direzione non ha mai dato seguito al lavoro di collaborazione pattuito ed i nuovi corsi, iniziati il 26 maggio, sono dunque partiti immancabilmente senza programmi.
Il 16 giugno i professori si sono presentati allincontro stabilito nella riunione del 12 maggio ma alla sola presenza del direttore Giovanni Capirossi e della direttrice amministrativa Eva Fernandez: il presidente Franco Bonfanti, non avendo potuto partecipare per motivi di lavoro, ha esposto quelle che sarebbero state le risoluzioni del consiglio della Dante Alighieri, che però riteniamo decisamente insufficienti, se non superflue, in quanto non vengono assolutamente prese in considerazione misure concrete con cifre e date predefinite. Lincontro ufficiale si è rivelato del tutto fallimentare, non essendo stato discusso nessuno degli impegni presi nella precedente riunione.
Erano stati promessi due corsi di formazione da tenersi uno in settembre e laltro in dicembre, per ragioni a noi sconosciute il corso di settembre é stato annullato. É da precisare che gli stessi docenti si sono occupati di cercare in loco persone preparate in grado di impartire tali corsi, per evitare spese aggiuntive alla scuola. Le spese di tali corsi si possono definire irrisorie quindi i pretesti economici non possono essere accettati.
I collaboratori richiesti dal Presidente, per la elaborazione di programmi ed esami, si sono prontamente offerti mettendo il loro tempo a disposizione della scuola ma i docenti non hanno ricevuto neppure una risposta sebbene la segreteria della scuola abbia confermato che tutte le proposte fossero state ricevute.
Dobbiamo segnalare che la direzione attribuisce labbandono scolastico sempre e solo allinefficienza e alle carenze dei docenti per questo motivo abbiamo elaborato un questionario anonimo da sottoporre agli alunni in modo che gli stessi possano giudicare loperato degli insegnanti e dare una valutazione dellistituto nel suo complesso per avere quindi una quadro piú chiaro di ció che pensano gli alunni ed avere una risposta quanto piú oggettiva sullabbandono scolastico.
In definitiva, non è stata assolutamente presa in considerazione nessuna delle nostre proposte per migliorare la qualità del servizio offerto.
Siamo convinti che lo studente ha diritto a un servizio dinsegnamento e apprendimento efficace della lingua e della cultura italiana che non viene garantito né può esserlo in queste condizioni.
Ci chiediamo come possa essere una soluzione volta a migliorare limmagine della scuola quella di squalificare se non addirittura allontanare quelle persone che si propongono di migliorare tale servizio mettendosi totalmente a disposizione anche al di fuori degli orari lavorativi.
Ci chiediamo ora come può un insegnante della Dante Alighieri di Città del Messico, in queste condizioni lavorative, svolgere il suo ruolo di operatore culturale ed attendere dignitosamente ed efficacemente quello che è il primo punto dello Statuto della Dante Alighieri, ossia diffondere la cultura italiana lingua italiana. Parte della cultura di un paese é anche la cultura del lavoro e crediamo che né in Messico né in Italia la cultura del lavoro prevedano questo trattamento per degli insegnanti che con abnegazione svolgono il loro dovere e hanno a cuore il proprio lavoro.
Il corpo docente della Dante Alighieri é composto attualmente da circa 20 professori, l80% del corpo docente approva il contenuto della presente ma sfortunatamente per una serie di minacce e ritorsioni, in parte già messe in atto dalla scuola, ci vediamo obbligati a non apporre le nostre singole firme; siamo comunque sempre disponibili per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti
Il corpo docente della Dante Alighieri di Città del Messico