Una scuola d'Italiano in Argentina (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti gli iscritti di questo splendido forum!
Sono una ragazza argentina di 25 anni, bilingue italiano e spagnolo. L'anno prossimo mi laureo in Igiene dentale ma vorrei continuare a studiare per diventare odontoiatra. Solo che qui in Italia accedere a questo corso di laurea è quasi impossibile. Perciò ho pensato di tornare in Argentina e continuare a studiare lì...Ho sempre lavorato, e perciò nel contempo dei miei studi mi piacerebbe sfruttare la mia conoscenza dell'italiano per guadagnarmi qualcosa da vivere. Ho pensato quindi che si potrebbe aprire una piccola scuola d'italiano, lingua peraltro molto amata dai miei connazionali. La mia famiglia possiede una casa in una piccola città molto popolosa e ho pensato che quella potrebbe essere la sede della scuola. Il problema è che io non ho nessuna qualifica d'insegnante pur conoscendo bene la ligua perciò vorrei sapere se esiste un corso per "insegnare italiano" che non richieda come requisiti lauree umanistiche, diplomi magistrali o quant'altro. In modo da avere una preparazione anche se minima per affrontare questa avventura!
beh...questo è il sogno che mi piacerebbe realizzare, se qualcuno di voi vorrà darmi dei consigli ne sarò davvero felice!
grazie a tutti!
LuSiL
Una scuola d'Italiano in Argentina
Ciao,
puoi iniziare a studiare per il Ditals 1, è fatto apposta per quanti non hanno una laurea umanistica. Ulteriori informazioni le puoi trovare su www.unistrasi .it
» Ciao,
» puoi iniziare a studiare per il Ditals 1, è fatto apposta per quanti non
» hanno una laurea umanistica. Ulteriori informazioni le puoi trovare su
» www.unistrasi .it
Ciao,
ho ottenuto il Cedils e cio' ha dato maggiore qualita' al mio Cv.
Potrei quindi consigliarti di preparare il Cedils mediante il corso on line e successivamente svolgere l'esame che affronta tutti i temi trattati nel corso preparatorio.
In merito al tuo progetto, ti auguro in bocca al lupo
Giuseppe
ciao lusil, sono una ragazza italiana laureata in antropologia culturale. io ho provato a sostenere la ditals ma non conosco ancora il risultato (sia in senso stretto che a livello occupazionale); non è un'abilitazione ma una certificazione di competenza, in argentina potrebbe essere spendibile, ma non so esattamente in quali termini, mi sto informando anch'io. sto progettando di spostarmi in argentina (non so ancora di preciso quando) e provare ad insegnare la mia lingua (ed imparare lo spagnolo)e se porterai avanti il progetto di aprire la scuola mi potrebbe interessare saperne di più!qual'è la città dove hanno la casa i tuoi>
in ogni caso buona fortuna, non so se la legislazione argentina richieda particolari titoli per aprire una scuola però la capacità personale può essere fondamentale! la mia email è ilgattoconglistivali@inventati.org.ciao!
ciao lusil
sono simona. laurea in psicologia. lavoro nel campo dell'educazione da 6 anni.
lavoro anche nelle scuole nel sostegno ai bambini e nell'insegnamento della lingua italiana ai bambini stranieri, anche senza aver fatto corsi particolari dopo la laurea. mi sto interessando da circa un anno per riuscire a trovare un'occupazione con i bambini in America latina. sono stata in uruguay e conto di venire anche in argentina.
fammi sapere se parte il tuo progetto. non so come aiutarti dal punto di vista della formazione che serve lì n argentina, ma sono disponibile a venire a portare la mia esperienza educativa.
saluti. in bocca al lupo. fammi sapere.
ciao LuSil,
i corsi che ti hanno consigliati vanno bene, ti consiglio di farli.
Io sono laureato in scienze dell'educazione e sono il responsabile della formazione di una scuola professionale privata a firenze.
Per la prossima primavera era mia intenzione trasferirmi qualche mese (per vedere come va) o più, in Argentina e l'intenzione era anche quella di poter insegnare italiano. Oltretutto conosco tutte le procedure burocratiche (italiane!!!) e le varie difficoltà riscontrabili nella gestione di una scuola, ovviamente anche tutti gli aspetti positivi!
Contattami se ti va...
ciao
dimenticavo:
la mia mail è lillosau@yahoo.it