CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)
Mi appello a quanti hanno conseguito la certificazione CEDILS per ottenere alcune informazioni per me importanti al fine di decidere al più presto su come procedere per ottenere una certificazione in didattica dell'italiano a stranieri.
Sto per conseguire la laurea specialistica in traduzione e partirò anche per l'assistentato all'estero entro poco tempo. Voglio intraprendere la via dell'insegnamento e nel caso rimanessi all'estero, la possibilità di insegnare italiano a stranieri è ovviamente consistente. Avevo scelto di sostenere la certificazione DITALS di secondo livello. Pensavo che le 150 ore di insegnamento e lo studio personale fossero sufficienti, senza sostenere le spese (per me onerose) del corso preparatorio. Scopro tuttavia che è necessario un esame di glottodidattica che non è previsto nel mio curriculum. Sostenere l'esame a settembre prima della laurea è ancora possibile ma sono con l'acqua alla gola.
A questo punto vorrei maggiori informazioni sulla certificazione CEDILS, che se non ho capito male è equivalente. Tuttavia devo decidere in fretta. Le mie domande dunque sono: quali sono le condizioni di ammissione per sostenere l'esame> Lo studio individuale è sufficiente o serve un corso preparatorio. Qual è il costo medio da affrontare per ottenre la certificazione> E quale bibliografia è opportuno studiare> Ho letto sul sito che è anche possibile sostenere l'esame all'estero, ma non ho trovato le sedi.
E' difficile prendere questa decisione adesso che gli uffici sono chiusi, ma per me è indispensabile. A chiunque sapesse fornirmi informazioni, va il mio più sentito ringraziamento.
Lascio anche la mia e-mail: magnetic46@hotmail.com
Argomento completo: