insegnare italiano a Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da clara , brescia, mercoledì, agosto 15, 2007, 14:46 (6312 giorni fa)
Ciao a tutti!!!
Sono una laureanda in conservazione dei beni culturali ( ho appena terminato l'erasmus alla Sorbonne) e vorrei, a partire da gennaio, lavorare a Parigi come lettrice di italiano.
C'é qualcuno che possa aiutarmi nella mia ricerca> O che almeno sappia a chi possa rivolgermi>
Grazie mille,
Clara;)
insegnare italiano a Parigi
Inviato da paola, venerdì, agosto 17, 2007, 13:53 (6310 giorni fa) @ clara
ciao clara,
mi sono laureata in lettere ormai quasi 3 anni fa e l'anno scorso ho vinto un tirocinio mae/crui all'Istituto italiano di cultura di Parigi, dove ho avuto l'opportunità di tenere un corso intensivo di italiano per stranieri. Entusiasta di quell'esperienza, ero decisa a buttarmi in questo campo e mi sono informata dagli addetti culturali sulle possibilità reali in questo ambito.. beh per diventare lettore di ruolo all'estero bisogna prima abilitarsi ed entrare di ruolo in Italia. Se invece ti interessano esperienze saltuarie, puoi effettivamente provare a rivolgerti a scuole private dove si insegna italiano. Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo aver provato a inviare cv in questo senso e non avendo ottenuto nessun risultato, mi son decisa a iscrivermi al test ssis, che ho sempre cercato di evitare, ma che mi sto rendendo conto essere un titolo indispensabile per realizzare il mio obiettivo.. In ogni caso non voglio scoraggiarti, può darsi che ti andrà meglio che a me e troverai qualcosa più facilmente!! In bocca al lupo!!
paola
Inviato da Dario Brazzo , Rovigo, sabato, agosto 18, 2007, 11:22 (6309 giorni fa) @ paola
Ciao Paola!
Sto muovendo i primi passi nei siti che si occupano di insegnamento dell'italiano all'estero; mi presento: sono Dario, ho 40 anni compiuti e sono docente di ruolo di italiano e latino in un Liceo Scientifico della mia città.
Da qualche tempo a questa parte, si è ripresentato in me il desiderio di fare un'esperienza di insegnamento della nostra lingua all'estero, in Francia in particolare, visto che la conosco abbastanza e ne parlo abbastanza bene la lingua. Se poi fosse Parigi, bè, il sogno sarebbe realizzato...
Tu sai come mi devo muovere, quali siti devo visitare> Esiste un concorso al ministero deli esteri, se non sbaglio...Secondo te, ci sono reali possibilità per chi voglia intraprendere questa strada> Io sono abilitato e di ruolo dal 2001. Grazie in anticipo per la tua riposta. Com'è stata la tua esperienza parigina> In bocca al lupo per le tue scelte! Ciao. Dario.
Inviato da paola, sabato, agosto 18, 2007, 14:31 (6309 giorni fa) @ Dario Brazzo
ciao dario,
i tuoi mi sembrano ottimi progetti, in più hai tutti i titoli per realizzarli, beato te!
La prima cosa che ti consiglio è proprio di andare nel sito dell'iic di parigi, in particolare nella sezione opportunità e lavoro... lì troverai una serie di link che potranno esserti utili. inoltre, proprio all'iic, è uscito un bando per il reclutamento di 2 laureati in lettere o lingue per i corsi di italiano, con contratto di 9 mesi rinnovabile. Affrettati però, perchè è in scadenza! So dell'esistenza di questo concorso del ministero degli esteri in collaborazione col ministero dell'istruzione per diventare lettori di italiano all'estero. Esce ogni tre anni e mi pare proprio nel 2008, però non ne sono sicura. Prova magari a controllare sul sito! Per il momento non mi viene in mente niente altro.
in bocca al lupo!
paola
Inviato da iclea80, venerdì, agosto 24, 2007, 19:01 (6303 giorni fa) @ paola
» Ciao Paola!
mi sono appena laureata in lingue straniere e vorrei tanto lavorare in Francia, in particolar modo a Parigi. Ho consultato il sito dell'iic di parigi ma al momento mi sembra non ci sia nulla di interessante. Ho fatto la domanda come assistente Comenius, nella Pubblica istruzione ma nulla. Forse dovrei prima specializzarmi: ho trovato un master in traduzione letteraria a siena, mi sembra ottimo anche se un po' caro. Se hai qualche dritta da darmi a riguardo, contattami!!
Inviato da paola, sabato, agosto 25, 2007, 18:25 (6302 giorni fa) @ iclea80
ciao iclea80,
purtroppo il bando di selezione di 2 laureati in lettere o lingue per i corsi dell'iic di parigi è scaduto il 20... puoi tenere d'occhio il bando del tirocinio mae/crui, sappi però che si tratterebbe di lavorare 3 mesi a parigi senza prendere una lira.
Anche io ho fatto domanda per l'assistentato comenius e anche a me è andata male purtroppo! Il consiglio che mi sento di darti in questo momento è di prendere le varie specializzazioni che ti interessano adesso e non perdere tempo come invece ho fatto io, sperando di ottenere chissà che cosa semplicemente inviando cv.
Non ho mai creduto granché nei titoli, ma è vero che più se ne hanno, maggiori diventano le possibilità... per questo ho ceduto e tenterò il test ssis.. se ti interessa il campo della traduzione letteraria e sai che quello di siena è un buon master, provalo subito! Se penso che c'è gente che si è laureata con me, ma a differenza mia ha fatto subito la ssis e sta già entrando di ruolo..
in bocca al lupo, qualunque sarà la tua scelta!
Inviato da bet, giovedì, agosto 30, 2007, 20:57 (6297 giorni fa) @ paola
... a proposito di questo avviso di selezione di due laureati a Parigi... qualcuno ha idea di quanto tempo ci voglia prima che la commissione si riunisca e scelga i due candidati da destinare ai corsi> (... così tanto per mettere fine una volta per tutte alle mie speranze che forse... vai a sapere che per oscuri motivi possa essere io una di quei due...)
grazie mille
sara
Inviato da paola, venerdì, agosto 31, 2007, 13:14 (6296 giorni fa) @ bet
ciao, normalmente i tempi per questo tipo di selezioni non sono mai brevissimi.. quando ero tirocinante lì mi pare che i corsi di italiano cominciassero verso novembre, quindi se fosse ancora così, entro quella data dovrebbero aver deciso... però non so, non mi sono informata in quanto non ho più presentato domanda. Perchè non provi a chiamare direttamente in Istituto>
Inviato da bet, domenica, settembre 02, 2007, 14:49 (6294 giorni fa) @ paola
grazie Paola ma finalmente ho avuto una loro risposta alla mia mail nella quale chiedevo loro la stessa cosa.
tu che hai fatto il tirocinio lì, com'è>
sara
PS: ah, dimenticavo, per chi fosse interessato: bisogna pazientare fino alla di settembre.
Inviato da paola, lunedì, settembre 03, 2007, 23:41 (6293 giorni fa) @ bet
la cosa più bella che mi han fatto fare è stata un corso intensivo di italiano verso la fine del tirocinio... insegnare la tua lingua a gente davvero interessata ad impararla è un'emozione impagabile... non come insegnare nelle scuole che passi metà del tempo a richiamare l'attenzione degli alunni...
Inviato da @ bet, martedì, settembre 04, 2007, 08:21 (6292 giorni fa) @ paola
bet, per caso ti hanno detto come lo comunicheranno> graduatorie sul sito web, contatto diretto con gli interessati, ecc...>
Inviato da bet, mercoledì, settembre 05, 2007, 13:57 (6291 giorni fa) @ @ bet
Mi hanno scritto che si prevede di pubblicare il risultato della selezione verso la metà di settembre all'albo dell'Istituto. Aggiungono che la notizia di tale affissione sarà data allo stesso tempo sul sito internet dell'Istituto.
Se saprò altro ti faccio sapere. ok>
stiamo a vedere!!!!
PS: grazie, Paola concordo pienamente con quello che hai scritto!!!!! incrocio le dita!!!
Inviato da filly , Roma, martedì, dicembre 18, 2007, 19:37 (6187 giorni fa) @ clara
Ciao a TUtti
vorrei fare una esperienza lavorativa a Parigi nel mese di gennaio insegnando italiano.
Ho inviato curricula alle scuole di lingua private sparse in citta-
qualcuno di voi ha qualche dritta _
grazie filly