insegnare italiano a Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da clara , brescia, mercoledì, agosto 15, 2007, 14:46 (6312 giorni fa)
Ciao a tutti!!!
Sono una laureanda in conservazione dei beni culturali ( ho appena terminato l'erasmus alla Sorbonne) e vorrei, a partire da gennaio, lavorare a Parigi come lettrice di italiano.
C'é qualcuno che possa aiutarmi nella mia ricerca> O che almeno sappia a chi possa rivolgermi>
Grazie mille,
Clara;)
insegnare italiano a Parigi
Inviato da paola, venerdì, agosto 17, 2007, 13:53 (6310 giorni fa) @ clara
ciao clara,
mi sono laureata in lettere ormai quasi 3 anni fa e l'anno scorso ho vinto un tirocinio mae/crui all'Istituto italiano di cultura di Parigi, dove ho avuto l'opportunità di tenere un corso intensivo di italiano per stranieri. Entusiasta di quell'esperienza, ero decisa a buttarmi in questo campo e mi sono informata dagli addetti culturali sulle possibilità reali in questo ambito.. beh per diventare lettore di ruolo all'estero bisogna prima abilitarsi ed entrare di ruolo in Italia. Se invece ti interessano esperienze saltuarie, puoi effettivamente provare a rivolgerti a scuole private dove si insegna italiano. Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo aver provato a inviare cv in questo senso e non avendo ottenuto nessun risultato, mi son decisa a iscrivermi al test ssis, che ho sempre cercato di evitare, ma che mi sto rendendo conto essere un titolo indispensabile per realizzare il mio obiettivo.. In ogni caso non voglio scoraggiarti, può darsi che ti andrà meglio che a me e troverai qualcosa più facilmente!! In bocca al lupo!!
paola
Inviato da Dario Brazzo , Rovigo, sabato, agosto 18, 2007, 11:22 (6309 giorni fa) @ paola
Ciao Paola!
Sto muovendo i primi passi nei siti che si occupano di insegnamento dell'italiano all'estero; mi presento: sono Dario, ho 40 anni compiuti e sono docente di ruolo di italiano e latino in un Liceo Scientifico della mia città.