cosa posso fare??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da abcd, martedì, agosto 28, 2007, 14:48 (6299 giorni fa)

ciao a tutti,
selezionata per fare assistente di lingua italiana all'estero, ricevuta lettera dal ministero, dalla scuola, scopro contattando il prof che là non insegnano italiano...!!!
Chiamo il ministero del paese ospitante e mi dicono che non è possibile e controlleranno...ed ecco la risposta: è un errore e non ci possono fare niente, non hanno un altro posto!!!sono senza posto!!!e ho anche rinunciato a un lavoro qui proprio perché partivo!!!E a roma ora non c'è nessuno che mi sappia dire qlc...Sono disperata...per un loro errore non parto più!!!E se Roma mi dice che anche loro non possono farci niente>
Cosa posso fare>Voglio arrivare in fondo ma non so con che mezzi...!
Grazie...

cosa posso fare???

Inviato da Kiwina, mercoledì, agosto 29, 2007, 16:53 (6298 giorni fa) @ abcd

» Ciao,
mi dispiace tanto!
Posso capire il tuo dispiacere, pertchè anche io non sono potuta partire come assistente di Italiano. Volevo andare in Spagna e secondo i miei calcoli avevo il punteggio massimo, ma quando sono uscite le graduatorie il mio nome non compariva. Chiamando il ministero, sono venuta a conoscenza che la mia domanda non era stata accettata perchè i due esami di lingua mi erano stati verbalizzati insieme e per loro quindi valeva come un solo esame. Sono andata ad informarmi nella segreteria della mia facoltà e loro mi hanno detto che non potevano fare niente. So che la tua delusione è maggiore della mia perchè ormai ti eri illusa di partire! Proprio non mi so spiegare: è possibile che loro non ci possono mai fare niente! Ti faccio un inbocca al lupo per il tuo futuro!

cosa posso fare???

Inviato da abcd, mercoledì, agosto 29, 2007, 17:32 (6298 giorni fa) @ Kiwina

Mi dispiace anche per te!!!io più che illusa ero: già in parola (per fortuna dovevo ancora inviare i soldi,ma erano questioni di giorni) per una casa e anche il viaggio lo stavo per prenotare!spero di risolvere con il nostro ministero ma riuscirò a parlare col responsabile solo lunedì prossimo...non ci credo ancora! e poi non so tu, ma io non potrò più partecipare al concorso!

cosa posso fare???

Inviato da Magnetic @, venerdì, agosto 31, 2007, 23:29 (6295 giorni fa) @ abcd

Ciao!
Ci eravamo già sentite quando non ricevevi informazioni. Mi dispiace di sapere che la cosa sia andata così male. Io credo che i responsabili del ministero dovranno darti delle risposte precise sul perchè di questo errore, che ovviamente non è stato commesso da te.
Personalmente, credo che in una situazione del genere farei ricorso al TAR. Se l'errore è stato commesso in Francia invece, mi informerei per sapere se esiste un organo simile e mi appellerei a quello.
Mi auguro però che il responsabile italiano abbia modo di proporti una soluzione alternativa, magari in Francia invece che in Belgio, sostituendo qualcuno che alla fine non ha accettato. Trovo comunque che la cosa sia molto grave e che non possano impedirti di ricandidarti il prossimo anno, visto che l'errore è stato commesso da loro.
Ti auguro di trovare una soluzione positiva. Tienici aggiornati.
Magnetic

» Mi dispiace anche per te!!!io più che illusa ero: già in parola (per
» fortuna dovevo ancora inviare i soldi,ma erano questioni di giorni) per
» una casa e anche il viaggio lo stavo per prenotare!spero di risolvere con
» il nostro ministero ma riuscirò a parlare col responsabile solo lunedì
» prossimo...non ci credo ancora! e poi non so tu, ma io non potrò più
» partecipare al concorso!

cosa posso fare???

Inviato da alex, sabato, settembre 01, 2007, 14:34 (6295 giorni fa) @ Magnetic

Ciao! quello che hai raccontato è davvero sbalorditivo! ti è stato creato un danno (delusione, piani per il prossimo anno andati in fumo, ecc.) e nessuo sa nulla!! il problema è loro, non di certo tuo! se per un inghippo burocratico ora tu ti ritrovi senza posto secondo me puoi come minimo pretendere di partire il prossimo anno e senza rifare il concorso... non mollare, e facci sapere gli sviluppi! in bocca al lupoo! Alessandro

cosa posso fare???

Inviato da Rosy @, domenica, settembre 02, 2007, 12:44 (6294 giorni fa) @ abcd

»ciao la tua storia è davvero assurda.
Non so darti indicazioni precise su cosa fare in merito comunque spero tu riesca in qualche modo a far valere i tuoi diritti.
Tienici informati.:-)
Rosy

cosa posso fare???

Inviato da abcd, domenica, settembre 02, 2007, 13:44 (6294 giorni fa) @ Rosy

Questa settimana parlerò con il responsabile di Roma...spero sia dalla mia parte, visto che l'errore non è dell'Italia, e trovi una soluzione...sono senza parole...vi farò sapere...

cosa posso fare???

Inviato da Magnetic @, martedì, settembre 11, 2007, 15:26 (6285 giorni fa) @ abcd

Allora... hai avuto novità dal ministero> Ti aiutano a risolvere la situazione> Tengo le dita incrociate per te.

cosa posso fare???

Inviato da abcd, mercoledì, settembre 12, 2007, 12:34 (6284 giorni fa) @ Magnetic

Allora...Roma non può farci niente, la scuola non me la trovano dall'Italia, più che dirmi di scrivere e-mail a tizio e a caio non ha saputo fare...certo che anche il Ministero mi ha detto che avrebbe scritto e sollecitato un posto o una revoca ufficiale...:-|
In conclusione... ho scritto e-mail, ho chiamato chiunque in Belgio e finalmente mi hanno detto che è assurdo quello che la tipa del loro ministero mi aveva detto (aveva insistito di stare in Italia, al massimo chiedere a Roma che la competenza era loro, con tanto di buona fortuna finale!!!bel modo di revocare una lettera ufficiale!!!)così ora mi hanno assicurato che ci sarà una soluzione:-D ...ma sto ancora aspettando!:-(
Se non son tutti fuori di testa e non è un'altra presa per i fondelli comunque direi che partooooooooooo!

cosa posso fare???

Inviato da alex, giovedì, settembre 13, 2007, 14:47 (6283 giorni fa) @ abcd

Oh...meno male! ogni tanto pensavo al tuo caso e mi venivano i bollori!! :-D in bocca al lupo! Alessandro

cosa posso fare???

Inviato da Rosy @, giovedì, settembre 13, 2007, 17:06 (6283 giorni fa) @ abcd

»sono contenta per te;-) esiste un pò di giustizia allora

cosa posso fare???

Inviato da Magnetic @, martedì, settembre 18, 2007, 18:32 (6278 giorni fa) @ Rosy

sono proprio felice che si sia risolto tutto per il meglio. Fatti forza e sii pronta a combattere per quello a cui hai diritto. sono certa che comunque sarà una bellissima esperienza.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .