sono stanca di essere sfruttata!!! (Insegnamento Lingua Italiana)
cari ragazzi... ho da poco fatto (mio malgrado) la domanda di iscrizione per il test ssis ix ciclo, purtroppo non nella mia città, ma in Puglia, perchè nonostante io abbia una laurea in Lettere classiche e abbia sostenuto infiniti esami di italiano e latino, non ho due esami che devono esserci tra i requisiti della ssis... lasciamo perdere... e l'Università della Puglia dà la possibilità di iscriversi al test anche se hai dei debiti, che poi naturalmente potrai sanare a fior fior di quattrini, nel caso si superi il test (con relative tasse ecc). Sinceramente in cuor mio sono molto combattuta... da un lato spero quasi di non superare il test, restarmene a casa mia e non dover sobbarcarmi un trasferimento, la perdita di un lavoro e di una casa, ecc.... ma la coscienza mi ha detto di tentare... e cosi ho fatto.
Sono molto scoraggiata.... ma non solo per questo... io lavoro, come molto di voi, nel campo dell'italiano L2, ho anche conseguito dopo due anni di studio, il Master itals con la Ca Foscari.. si, il lavoro ce l'ho... ma si può chiamare lavoro un qualcosa per cui sono pagata per meno di 8 euro all'ora> con una laurea in lettere classiche di 110 e lode, un master itals, esperienza all'estero, ecc>> che se non avessi una casa mia e mia madre che mi cucina non riuscirei nemmeno a vivere decorosamente con 500/600 euro al mese.... naturalmente tutto sotto la dolce ala del lavoro nero...
dobbiamo per forza lasciare il nostro amato sud per avere più rispetto> e poi, altrove, c'è veramente questo rispetto> o è un problema italiano> CHE COSA POSSIAMO FARE>> io sono sicura che qualcosa possiamo farla!!!!!
forse non cerco neanche una risposta, ma solo una voce che mi faccia sentire meno sola in tutto ciò..