le agognate graduatorie (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da franxx, pescara, sabato, giugno 09, 2007, 12:45 (6379 giorni fa)

Salve, volevo informare agli interessati che l'11 giugno saranno pubblicate le graduatorie permanenti x l'insegnamento all'estero. Mi stupisce la solerzia del Mae che le ha anticipate.

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl, domenica, giugno 10, 2007, 12:57 (6378 giorni fa) @ franxx

Bellissima notizia, ma non ho ancora capito se questo indica che le nomine verranno effettuate a tempo debito per un corretto avvio di anno o se comunque qualcosa si muoverà ad anno iniziato.

le agognate graduatorie

Inviato da franx, pescara, lunedì, giugno 11, 2007, 08:48 (6377 giorni fa) @ ccvl

dipende da chi vogliono sistemare,la volta scorsa le hanno fatto slittare vergognosamente di un anno. Questo anticipo potrebbe essere un buon segno,staremo a vedere.Sai c'è aria di cambiamento cmq : stanno avanzando delle proposte di legge x cambiare l'insegnamento dell'italiano all'estero
ciao

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl, martedì, giugno 12, 2007, 02:11 (6376 giorni fa) @ franx

Ho dato un'occhiata alle graduatorie e alle procedure per i ricorsi...Anche volendo, i tempi indicati per la pubblicazione della graduatoria definitiva non sembrano consentire eventuali nomine ad inizio d'a.s.: 15 giorni per i ricorsi alla provvisoria e dieci per rispondere, altri 15 per i ricorsi alla definitiva e altri dieci per rispondere...e siamo a settembre!
Sperando che non le blocchino del tutto.
Ciao

le agognate graduatorie

Inviato da k @, Roma, martedì, giugno 12, 2007, 16:10 (6376 giorni fa) @ ccvl

Non mi hanno calcolato tutti i titoli,dovrò fare ricorso inviandolo mezzo fax,qualcuno di voi è nella mia stessa situazione>
Grazie

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl, martedì, giugno 12, 2007, 17:18 (6376 giorni fa) @ k

Io in realtà vorrei fare ricorso contro alcuni colleghi che mi precedono e che, secondo me, non potevano essere inclusi in graduatoria perchè in servizio all'estero. Domani chiamerò gli uffici di Roma per chiedere chiarimenti e poi vedrò.

le agognate graduatorie

Inviato da franx, pescara, mercoledì, giugno 13, 2007, 07:46 (6375 giorni fa) @ ccvl

sì, i ricorsi si inviano via fax,anch'io sono fra coloro cui hanno dimenticato di valutare qualcosa. Cmq ti conviene chiamare il mae prima e chiedere di parlare con la responsabile delle commissioni x avere chiarimenti.
Molti che mi precedono sono già in servizio all'estero : ho avuto la pazienza di fare controlli incrociati.cmq da quello che ho capito loro possono essere inseriti nelle graduatorie diverse da quella x cui sono stati chiamati, credo che il vantaggio che ne possono trarre sia solo ai fini di un eventuale trasferimento (spero).Io invece sono molto incuriosita dai titoli che molti dichiarano e che si ritrovano valutati: queste persone plurilaureate, plurispecializzate, con libere docenze e dottorati che fanno ancora nei ruoli della scuola elementare>Non sono riusciti a trovare altro sbocco>

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, martedì, giugno 26, 2007, 10:24 (6362 giorni fa) @ franx

Ho fatto quanto mi hai consigliato: ho chiamato il mae ed alcuni chiarimenti li ho ricevuti. Effettivamente un paio di nomi in graduatoria sono in servizio all'estero con un codice funzione diverso, ma altri no. Ci sono tre persone nella mia graduatoria (scc ted) che ad un controllo effettuato in tempo reale dal mae durante la mia telefonata sono risultate in servizio all'estero, stessa lingua, stesso cod. funz e quindi non potevano essere incluse. Spero che, come promesso dalla dottoressa con cui ho parlato, saranno depennate.
Per quanto riguarda i titoli, in parte credo tu abbia ragione, ma come si fa a controllare>

le agognate graduatorie

Inviato da franx, martedì, giugno 26, 2007, 13:57 (6362 giorni fa) @ ccvl

Sarebbe interessante poter avere la lista dei docenti impegnati all'estero, ma non mi pare che il mae socializzi molto queste informazioni e anche x i titoli tutto si basa esclusivamente sulle conoscenze xsonali.Una mia collega controllando la graduatoria di concorso nella quale era stata inclusa si è vista sorpassare da una tizia di cui aveva la certezza che la valutazione del punteggio attribuitole non era corretto; si è avvalsa dell'aiuto di un avvocato, unico deputato a controllare il fascicolo, ottenendo il ruolo.Non dimentichiamoci poi della legge sulla privacy che protegge chi è nel dolo.C'è un tizio che molto brillantemente ha superato tutte le 4 prove scritte con 80 e in particolare una prova in cui erano presenti vistosamente 6 errori azzeccando genialmente le risposte giuste per le domande sbagliate.
Cmq se stai nella graduatoria di tedesco dovresti farcela,so che c'è una grossa richiesta di insegnanti sia in Germania che nei paesi dell'est.
GOOD LUCK!

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, mercoledì, giugno 27, 2007, 16:14 (6361 giorni fa) @ franx

Grazie per l'augurio! Il fenomeno a cui fai riferimento è noto più o meno a tutti...Si tratta di un certo Fabio Contu, non è vero> Qualcuno aveva lanciato l'idea di andare sotto la sede del mae con uno striscione che dicesse: "Fabio Contu sei un genio!"...Chissà se è stato fatto, e chissà quanti altri Fabio Contu ci sono nelle graduatorie. Italia miserrima.

le agognate graduatorie

Inviato da franx, mercoledì, giugno 27, 2007, 17:03 (6361 giorni fa) @ ccvl

mi hanno detto al mae che lunedì usciranno le graduatorie definitive. X tedesco ricordo che lo scorso anno hanno esaurito la graduatoria e attinto da quella di inglese xkè avevano una grossissima difficoltà nel coprire il fabbisogno e poi con l'entrata dei paesi dell'est nella comunità europea , è aumentata la richiesta di insegnamento della lingua italiana, quindi ci dovrebbero essere buone possibilità. Sai facendo un controllo incrociato ho scoperto anch'io nomi di xsone che nn dovrebbero essere incluse.Fammi sapere se le tue rilevazioni sono state accolte così faccio notare le mie. Ciao

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, mercoledì, giugno 27, 2007, 18:22 (6361 giorni fa) @ franx

Mi sembra strano che riescano a pubblicare le graduatorie già lunedì. Il termine per presentare ricorso scadeva ieri, non dovrebbero aspettare di riceverli tutti per poi evaderli nei dieci giorni di tempo previsti>
Staremo a vedere. Anche tu sei in scc ted>

le agognate graduatorie

Inviato da franx, mercoledì, giugno 27, 2007, 22:42 (6361 giorni fa) @ ccvl

Ho chiamato il mae x conoscere l'esito del mio ricorso e ho anche avuto l'informazione riguardo alla data di lunedì e non solo mi hanno riconfermato che rispetteranno diligentemente tutte le scadenze e nn prevedono ritardi di sorta. No, purtroppo nn sono inclusa in tedesco. Ho sostenuto la prova un po' tentando la fortuna,è una lingua che conosco poco,xkè sapevo della carenza di docenti. A roma poi ho conosciuto durante le prove una sindacalista che già insegna all'estero e me lo ha confermato.Anzi ti dirò di + 2 mie colleghe che hanno invece superato con un buon voto la prova ( grazie all'aiuto di una che conosceva la lingua) hanno xfino rinunciato a chiedere l'inclusione nelle graduatorie spaventate dal fatto che sarebbero state prese quasi sicuramente. Sembra un paradosso nn è vero> Cmq la prova di tedesco, rispetto alle altre,nn a caso era molto più semplice e adesso la graduatoria si è rimpinguata abbastanza.Io sto in scc e seu d'inglese.La mia dirigente recentemente ha sostenuto la prova farsa al mae x dirigenti : traduzione da terza media e colloquio chiacchierata in italiano.... della serie deep shit.

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, giovedì, giugno 28, 2007, 11:50 (6360 giorni fa) @ franx

Anche io sto in scc e seu di inglese, ma per la posizione che occupo, credo senza speranze! E' vero il test di tedesco era molto più semplice rispetto a quello di inglese, soprattutto seu (ma, a quanto pare, non ci sono posti!). A me è stato detto che per le nomine ci vorrà addirittura dicembre! Lunedì usciranno sicuramente le graduatorie degli altri ordini di scuola, le nostre sono state anticipate, ma se dovessero pubblicare anche le definitive, come ti è stato detto, magari fanno in tempo a nominare ad inizio anno!
Molte persone hanno fatto come le tue amiche (i.e. hanno copiato il test da colleghe di madrelingua), però non è affatto giusto, io so per certo che qualcuno che mi sta davanti non spiaccica neanche una parola di tedesco, mentre io l'ho studiato tre anni alle superiori e quattro presso la scuola interpreti e traduttori, ho dato ted III a Lingue e culture moderne con 30, vado spesso in Germania e collaboro con alcune agenzie per traduzioni...Alla fine, però, gli esiti delle prove di accertamento dimostrano, al di là della loro complessità, la stessa validità di quelle per i dirigenti!
Ciao

le agognate graduatorie

Inviato da franx, giovedì, giugno 28, 2007, 12:37 (6360 giorni fa) @ ccvl

Se dai uno sguardo ai posti disponibili messi a trasferimento, vedrai che ne compaiono circa 45 x la lingua tedesca. Sono tantissimi,nn credo che saranno ricoperti da xsonale supplente,poi considera anche che molte che ti precedono lavorano già, altre stanno piazzate bene anche in altre graduatorie e potrebbero scegliere altro, qualcuno potrebbe rinunciare......
Cmq se ti chiamano fammelo sapere, sapere che parte una xsona nn raccomandata è sempre una bella notizia:-) ciao

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, giovedì, giugno 28, 2007, 16:06 (6360 giorni fa) @ franx

Se il contingente sarà più o meno di questa portata, credo che anche questa volta in un paio d'anni la graduatoria si esaurirà e chiameranno da altre lingue. Comunque, per ogni evenienza, comincerò a fare corsi su corsi (naturalmente a pagamento) per accumulare i punti per il prossimo rinnovo delle graduatorie (se raccogliessimo i punti della benzina con la stessa caparbietà saremmo piene di TV a cristalli liquidi, valigie e felpe della Fila!!!).
Ti tengo aggiornata, ciao

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, martedì, luglio 03, 2007, 09:41 (6355 giorni fa) @ ccvl

Ciao franx, se ciondoli ancora su queste pagine come me, vorrei chiederti un favore: è da due giorni che tento di mettermi in contatto con la commissione del Mae per sapere se il mio ricorso telefonico ha avuto effetto, ma all'interno 4009 non mi risponde mai nessuno! Hai per caso qualche altro riferimento> Vorrei evitarmi di andare a Roma solo per controllare! Grazie, ciao

le agognate graduatorie

Inviato da franx, martedì, luglio 03, 2007, 23:34 (6355 giorni fa) @ ccvl

Ho visto solo ora il tuo messaggio. Sicuramente oggi avrai avuto modo di controllare se le tue segnalazioni sono andate a buon fine, sinceramente me lo auguro. Mi raccomando fammelo sapere xkè ho anch'io qualcuno da segnalare
ciao

le agognate graduatorie

Inviato da franx, martedì, luglio 03, 2007, 23:36 (6355 giorni fa) @ franx

ti lascio la mia e-mail fbkiss@yahoo.it

le agognate graduatorie

Inviato da ccvl @, mercoledì, luglio 04, 2007, 10:35 (6354 giorni fa) @ franx

Finalmente le graduatorie definitive sono uscite. Uno dei due reclami è stato accolto e la persona interessata è stata depennata, l'altro invece no e per questo ho inviato nuovamente il reclamo nella stessa giornata di ieri. Adesso attendo notizie. Io, comunque, sono scalata di qualche posizione, spero non pregiudichi niente. Ti saluto

lricorso

Inviato da yosief @, martedì, luglio 10, 2007, 23:27 (6348 giorni fa) @ franxx

salve qualcuno conosce un avvocato specializzato nei ricorsi contro il mae per le graduatorie> faro' il reclamo via fax me mi devo preparare a un ricorso vero e proprio, grazie!

lricorso

Inviato da ccvl @, mercoledì, luglio 11, 2007, 11:08 (6347 giorni fa) @ yosief

Non so se esiste un avvocato specializzato in questo, forse conviene che ti rivolga ai sindacati, che hanno avvocati loro per le vertenze al TAR...La cosa sarà comunque lunga!

ricorso

Inviato da yosiefit @, mercoledì, luglio 11, 2007, 12:24 (6347 giorni fa) @ ccvl

ti ringrazio e' una buona idea!

ricorso

Inviato da franx, mercoledì, luglio 11, 2007, 19:23 (6347 giorni fa) @ yosiefit

Nn conosco il tuo problema ma io ho fatto ricorso via fax senza attingere ad avvocati ed è andata bene. Cmq pare che nn ci si rivolga al TAR x questioni inerenti alle prove di concorso e compagnia bella ma al giudice del lavoro, ciao

concorso MAE

Inviato da miluna, giovedì, luglio 12, 2007, 00:12 (6346 giorni fa) @ franx

scusate la curiosità.
anche a me piacerebbe tanto provare un giorno il concorso per l'estero.
peccato che non ci credo molto... so che bisogna essere di ruolo (non è il mio caso), avere titoli (qualcuno di voi parlava di corsi) e altro...

ma voi quanti anni avete> io 30 e mi sono già stancata della scuola!

ho sempre pensato che avrei fatto il concorso per il MAE ma ora non ci credo più. Mi dispiace essere così pessimista, soprattutto all'interno di questo forum in cui molte persoe mi sembrano piene di entusiasmo... a volte le invidio!

non conosco nessuno che ha passato/provato questo concorso ma sarebbe il sogno di tutte le mie colleghe precarie di lingue.
possiamo ancora sperare> ce la faremo a 65 anni> (se mai seremo di ruolo)

concorso MAE

Inviato da ccvl @, domenica, luglio 15, 2007, 16:50 (6343 giorni fa) @ miluna

Sembrava un sogno anche a me, prima di fare il concorso, anche perchè attendere per quattro anni (tanti ne sono passati dall'ultimo)che esca un bando, per un anno che esca la relativa graduatoria, e non so quanto per essere nominati getta la gente nella disperazione!!!
Per questo concorso bisogna essere di ruolo, i titoli sono punteggio in più, però so che chi non è ancora di ruolo può iscriversi alle graduatorie permanenti all'estero per le supplenze, ma credo più o meno con gli stessi tempi! Controlla il sito del MAE, www.esteri.it, segui il percorso politica estera/grandi temi/politica culturale/attività/istituzioni scolastiche, e potrai accedere alle informazioni che ti interessano.
Saluti

concorso MAE

Inviato da franx, domenica, luglio 15, 2007, 17:19 (6343 giorni fa) @ ccvl

ciao ccvl, al Mae mi hanno confermato che anche quest'anno nn ce la farò, ci sono solo 12 posti x la graduatoria di inglese :-(

concorso MAE

Inviato da miluna, domenica, luglio 15, 2007, 22:55 (6343 giorni fa) @ franx

vi ringrazio tanto per i vostri suggerimenti.
volevo solo un altro consiglio.
ma quando parlate di titoli da accumulare a cosa vi riferite in particolare>

mi dispiace per chi non è rintrato! non lo so... credo che viviamo in un paese PENOSO!!!
anche a scuola è così... rienta sempre che deve rinetrare!!

concorso MAE

Inviato da franx, domenica, luglio 15, 2007, 17:14 (6343 giorni fa) @ miluna

devi armarti di coraggio e pazienza. Il coraggio ti serve x fare domanda di insegnamento dove c'è maggiore richiesta e pazienza xkè x alcuni la meta può essere lunga. Tra qualche anno è previsto un boom di pensionamenti che lascerà la scuola semivuota. I xcorsi possono essere molto diversificati : qualcuno dopo la laurea si è preso anche il titolo x insegnare nella scuola primaria e ha cominciato da lì x poi passare ad altri tipi di scuola con i passaggi, qualcun altro è partito dalle scuole private e ancora altri facendo supplenze all'estero. Io ho vinto un concorso e sono di ruolo ma ti giuro che se nn fosse accaduto avrei fatto domanda di supplenza anche al Polo Nord!Il concorso MAE è inaffidabile x tantissimi motivi e cmq devi avere il ruolo e se sei interessata anche a questo xcorso devi lavorare x accumulare quei titoli giusti che poi ti potrebbero xmettere di stare in una buona posizione in graduatoria ciao

concorso MAE

Inviato da ccvl @, lunedì, luglio 16, 2007, 16:09 (6342 giorni fa) @ franx

Franx, mi dispiace davvero che le speranze di chi si è impegnato in modo sano e con sacrificio per raggiungere un obiettivo si infrangano nella fredda logica del numero (sempre inferiore alle necessità reali!).
Spero che per il tedesco ci siano maggiori chances, se così fosse, ti farò sapere, magari ti conviene sostenere la prossima prova in questa lingua! E magari ci vedremo al MAE al prossimo concorso (io ci vado comunque).
Per quanto riguarda i titoli, è proprio come dici tu...Io avevo davanti tutta un'altra carriera, poi, invece, la famiglia e la vita mi hanno portato nella scuola elementare, ma tutto quello che si fa, prima o poi, in qualche modo ritorna. Per cui auguro a tutti/e, me compresa, di riscuotere ciò che a ognuno spetta.
Ciao

concorso MAE

Inviato da Liselotte, lunedì, luglio 16, 2007, 18:12 (6342 giorni fa) @ ccvl

Ciao Franx, ciao Ccvl,
anch'io ho fatto il concorso Mae e sono inserita nelle graduatorie di lingua francese per la scuola primaria (SCC e SEU).
Avete qualche informazione da darmi in merito a queste graduatorie>
Sapete quanti posti disponibili ci sono>

Grazie e...in bocca al lupo!

P.s. Sapete dirmi se è possibile presentare un reclamo anche avverso le graduatorie definitive> Grazie.

concorso MAE

Inviato da ccvl @, lunedì, luglio 16, 2007, 19:25 (6342 giorni fa) @ Liselotte

» Ciao Franx, ciao Ccvl,
» anch'io ho fatto il concorso Mae e sono inserita nelle graduatorie di
» lingua francese per la scuola primaria (SCC e SEU).
» Avete qualche informazione da darmi in merito a queste graduatorie>
» Sapete quanti posti disponibili ci sono>
»
» Grazie e...in bocca al lupo!
»
» P.s. Sapete dirmi se è possibile presentare un reclamo anche avverso le
» graduatorie definitive> Grazie.

Non ho idea di quanti posti ci siano per il francese, ma credo che se chiami direttamente al MAE te lo diranno tranquillamente. Per quanto riguarda il reclamo, so che puoi ancora inoltrarlo avverso le definitive entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, che credo significhi entro domani, ma non ne sono sicura. Informati comunque al MAE, sono estremamente disponibili.
In bocca al lupo anche a te!

concorso MAE

Inviato da franx, martedì, luglio 17, 2007, 12:07 (6341 giorni fa) @ ccvl

UDITE!UDITE! Il Mae ha pubblicato i posti disponibili x l'anno scolastico 2007/2008. ccvl ci sono molte possibilità x tedesco.....bye

concorso MAE

Inviato da ccvl @, martedì, luglio 17, 2007, 18:38 (6341 giorni fa) @ franx

» UDITE!UDITE! Il Mae ha pubblicato i posti disponibili x l'anno scolastico
» 2007/2008. ccvl ci sono molte possibilità x tedesco.....bye

E' grandioso!!! Spero di non avere brutte sorprese in questi giorni, dato che ci sono ricorsi ancora in corso (scusate il bisticcio), magari questo sogno si realizza davvero...Vi farò sapere.
Ciao

concorso MAE

Inviato da miluna, giovedì, luglio 19, 2007, 00:33 (6339 giorni fa) @ ccvl

anche se non ho fatto il concorso per il MAE ho comunque consultato il sito sul quale sono stati pubblicati i posti per l'estero. mi sembra di capire che ci sono molto posti per chi inegna nelle scuole elementari. ma per chi vuole diventare lettore come funziona> non vedo il numeo dei posti ma solo destinazioni e lingue di riferimento. sapete se si tratta di un esame molto duro>>
ancora un consiglio... ma llora conviene fare scienze della formazione... oltre che per il ruolo (come qualcuno ha scritto)ma anche in previsione del concorso MAE... giusto>>

vi prego consigliateci voi che siete già mlto esperte.
fateci sapere come è andata.

concorso MAE

Inviato da ccvl @, giovedì, luglio 19, 2007, 10:32 (6339 giorni fa) @ miluna

» anche se non ho fatto il concorso per il MAE ho comunque consultato il sito
» sul quale sono stati pubblicati i posti per l'estero. mi sembra di capire
» che ci sono molto posti per chi inegna nelle scuole elementari. ma per chi
» vuole diventare lettore come funziona> non vedo il numeo dei posti ma solo
» destinazioni e lingue di riferimento. sapete se si tratta di un esame
» molto duro>>
» ancora un consiglio... ma llora conviene fare scienze della formazione...
» oltre che per il ruolo (come qualcuno ha scritto)ma anche in previsione
» del concorso MAE... giusto>>
»
» vi prego consigliateci voi che siete già mlto esperte.
» fateci sapere come è andata.

Ciao, è vero che i posti nelle elementari sono molti, mentre per le classi di concorso e i lettorati sono di meno. Non ricordo bene quali siano i requisiti per partecipare alle prove d'accertamento per il lettorato, ma mi pare di ricordare che non possono partecipare i laureati in lingue straniere e chi non abbia sostenuto almeno due esami di lingua e letteratura italiana nel proprio piano di studi. Non sono sicurissima.
Per quanto riguarda la prova, puoi recuperare quella di quest'anno sul sito del ministero. Io ho provato a farla, giusto per capire quanto fosse difficile rispetto a quella delle elementari e il mio risultato è stato identico nelle due prove.
Ciao

concorso MAE

Inviato da miluna, giovedì, luglio 19, 2007, 12:55 (6339 giorni fa) @ ccvl

ti ringrazio.

ho visto le prove di esame sul sito. in effetti sono della stessa difficoltà.
in realtà credo che il vero problema sia diventare di ruolo quanto prima altrimenti è veramente impossibile accedere all esame.

fateci sapere come vi è andata.:-) :-) :-) :-) :-D :-D

concorso MAE

Inviato da ccvl @, lunedì, luglio 23, 2007, 23:15 (6335 giorni fa) @ miluna

Annunciazione, annunciazione, Marì, Marì...è uscita oggi la terza pubblicazione delle graduatorie, adesso attendiamo...

concorso MAE

Inviato da franx, martedì, luglio 24, 2007, 15:54 (6334 giorni fa) @ ccvl

retrocessa in entrambe le graduatorie x centesimi di punti :-( , passerò il resto dell'estate ad escogitare come accumulare punteggio (ma vi siete accorti che business c'è dietro chi vuole fare questo lavoro> Fra siss,itals, corsi e corsetti quanta gente si sistema sulla nostra pelle!) o trovare un'altra soluzione...Avete letto la proposta di legge avanzata dalla margherita> Si capisce bene chi c'è dietro ........ a tempi migliori

concorso MAE

Inviato da Liselotte, martedì, luglio 24, 2007, 17:36 (6334 giorni fa) @ franx

Anche per me le cose vanno maluccio :-( .
Potresti suggerirmi qualche "corsetto" per accumulare punti>
Di quale proposta di legge parli>

Ciao...

concorso MAE

Inviato da miluna, martedì, luglio 24, 2007, 22:14 (6334 giorni fa) @ Liselotte

anche io vorrei consigli in merito.
come accumulare punti>
che seccatura... a me la scuola piace sempre meno!

concorso MAE

Inviato da ccvl @, martedì, luglio 24, 2007, 23:04 (6334 giorni fa) @ miluna

Mi è arrivato il fax del ministero con la proposta delle sedi!!! Entro tre giorni devo mandare loro la lista in ordine di preferenza e poi mi diranno a cosa ho diritto.
Per quanto riguarda i punti, conviene scaricarsi l'ordinanza di questo anno (anzi proprio il modulo di iscrizione alle graduatorie) in cui appaiono i titoli valutabili e incominciare la raccolta. Io dal canto mio, non smetterò di raccogliere punti anche perchè "non si sa mai", troppa carne al fuoco sul tema, disegni di legge e proposte parlamentari fioccano ogni giorno. Non ho ancora letto quello a cui fa riferimento franx. Per quanto riguarda il ruolo, so che è una via crucis, mia sorella è stata nominata solo quest'anno sulla 52 dopo 12 anni di precariato, due lauree, 4 master (una barca di soldi) e non so più quante abilitazioni, praticamente è in tutte le permanenti possibili ed immaginabili!
A nomina realizzata, sì realizzata proprio come un sogno, vi farò sapere.

concorso MAE

Inviato da miluna, mercoledì, luglio 25, 2007, 00:01 (6333 giorni fa) @ ccvl

FACCI SAPERE. ASPETTO TUE NOTIZIE! E GRAZIE MILLE SCARICHERò IL BANDO MA GIà MI IMMAGINO...

concorso MAE

Inviato da franx, mercoledì, luglio 25, 2007, 09:57 (6333 giorni fa) @ ccvl

I titoli devono essere in sintonia con quelli richiesti dall'ordinanza. Pare che vogliano riformare un po' tutto il sistema dell'insegnamento all'estero e ci sono diverse proposte da tutte le parti;si possono consultare sui siti dei sindacati. Ccvl complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ti hanno presa x tedesco vero> Dai che ti depenno dalla graduatoria di inglese.La storia di tua sorella ha dell'incredibile,spero che sia cmq avvantaggiata nella sede di servizio dopo il calvario subito. Un in bocca al lupo anche a lei.
Io sono stata retrocessa dalla serie B alla serie C vale a dire, secondo il MAE, molto probabilmente sarò chiamata nell'arco del triennio. Cmq ccvl conto di vederti tra 3 anni alla prossima selezione,non dimenticarlo! Ragazze che aspirate al ruolo fate richiesta di insegnare anche al sostegno, nn sempre è richiesto il titolo specifico xkè esauriscono le graduatorie, ma soprattutto osate!Vi abbraccio tutte.

concorso MAE

Inviato da miluna, mercoledì, luglio 25, 2007, 13:20 (6333 giorni fa) @ franx

scusami ma non ho ben capito!

se ho il sostegno e sono di ruolo sul sostegno posso provare il concorso pr il MAE>

ricordo che anni fa scaricai il bando per il concorso proprio per darmi una regolata sui titoli richiesti. a me sembravano assurdi!!! per esempio venivano dati punti a chi aveva tenuto corsi e corsetti vari.... behhh mi dispiace dirlo ma almen nella scuola dove sono stata io a tenere corsi regionali al CTP erano escusivamente figli e nipoti del dirigente scolastico. al massimo io potrò nella mia vita prendere master o seconda laurea.. ma per il resto dove mi presento>

altra cosa:quale è la lingua che da più possibilità di vincere il concorso MAE>
il tedesco> ho visto che per il tedesco ci sono molti più posti.

concorso MAE

Inviato da franx, mercoledì, luglio 25, 2007, 14:07 (6333 giorni fa) @ miluna

Il requisito imprenscindibile è il ruolo , sostegno o comune nn cambia nulla e cmq il titolo vale 2 punti.La faccenda dei titoli è un pokino "misteriosa" ma considera che se nn parti con un voto nn basso e minimo 25 di titoli nn credo che potresti farcela con il concorso MAE. Il tedesco offre in assoluto maggiori opportunità......coraggio!

concorso MAE

Inviato da miluna, mercoledì, luglio 25, 2007, 15:15 (6333 giorni fa) @ franx

ti ringrazio di cuore. parlare con chi ha già sostenuto esame MAE è un'altra cosa perchè potete darci consigli veramente utili.
veramente grazie.
inoltre sono contenta di sapere che almeno in questo caso la lingua tedesca serva a qualcosa.
grazie mille

concorso MAE

Inviato da miluna, mercoledì, luglio 25, 2007, 15:55 (6333 giorni fa) @ miluna

scusate ancora!
mi aiutate a trovare il bando in cui si parla dei titoli. mi sono persa nel sito degli esteri; sono arrivata a politica culturale... etc... ma alla fine ho scaricato un bando in cui si parla di trasferimenti... non mi sembra quello giusto.
aiutoooo

concorso MAE

Inviato da franx, giovedì, luglio 26, 2007, 20:38 (6332 giorni fa) @ miluna

il xcorso è questo : politica estera/cultura/attività/istituzioni scolastiche; clicca su pubblicazione graduatorie xmanenti 02/07/07, sulla schermata ti apparirà la voce ordinanza ministeriale quindi clicca su allegato 3.Ti accorgerai che alcune valutazioni sono ridicole o obsolete....ciao

concorso MAE

Inviato da miluna, venerdì, luglio 27, 2007, 01:29 (6331 giorni fa) @ franx

ho trovato il bando.

praticamente mi toicca fare ogni anno un corso di perfezionamento.

ma quanto valgono ulteriori abilitazioni>

concorso MAE

Inviato da miluna, venerdì, luglio 27, 2007, 12:28 (6331 giorni fa) @ miluna

inoltre volevo un consiglio... scusate... quanti dubbi!!
sono inserita nelle GE per le medie ma volevo sapere se mi conviene secondo voi fare anche scienze della formazinoe primeria. ma poi, se mai mi abilitassi per le elementari, ma come funzionerebbe>
dovrei aspettare che mi chiamino per il ruolo>>
non so bene!! qualcuno può farmi capire>

nella mia scuola ho visto gente che insegnave lingua alle medie, poi sono stati chiamati alle elementari per il ruolo senza averci mai insegnato un giorno, e poi con passaggi vari sono tornati alle media ma di ruolo.

ma avevano fatto un concorso o possedevanano solo l'abilitazione>
a me non pare che abbiano fatto l'ultimo concorso. ma allora> con l'abilitazione per le elementari si aspetta e basta>

concorso MAE

Inviato da franx, venerdì, luglio 27, 2007, 14:16 (6331 giorni fa) @ miluna

i percorsi possono essere diversi,la cosa importante è acquisire il ruolo poi il resto viene da sè.Nella scuola primaria e anche nella scuola d'infanzia, ce ne sono tantissime con doppio diploma di scuola superiore, laurea e abilitazione in attesa del passaggio ad altro ordine di scuola; ho tanti amici abilitati nelle + svariate discipline che sono di ruolo nel sostegno in attesa del momento opportuno x fare il passaggio di cattedra.O vinci il concorso subito o ti fossilizzi o cerchi vie diverse x raggiungere lo stesso obiettivo o cambi obiettivo........ciao

concorso MAE

Inviato da miluna, venerdì, luglio 27, 2007, 16:38 (6331 giorni fa) @ franx

quindi>

mi consigli di prendere l'abilitazione anche per la scuola primaria>

concorso MAE

Inviato da miluna, venerdì, luglio 27, 2007, 16:53 (6331 giorni fa) @ miluna

capisco che la cosa più importante sia il ruolo ma mi pare di capire che per il concorso MAE ci siano più posti per chi proviene dalle elementari. ecco perchè mi chiedo se sia il caso di prendere quata abilitazione. che dici>
mi pare però di capire che nella scuola si debba prendere e tentare di tutto; sostegno, abilitazione medie e primare, corsi e corcwetti vari...
sbaglio>>

concorso MAE

Inviato da franx, mercoledì, agosto 01, 2007, 08:57 (6326 giorni fa) @ miluna

ccvl,facci sapere le tue ultime novità......ciao

concorso MAE

Inviato da ccvl @, mercoledì, agosto 01, 2007, 17:05 (6326 giorni fa) @ franx

» ccvl,facci sapere le tue ultime novità......ciao
Ancora niente di nuovo, per il momento ho inviato il fax al mae, ma tutto tace...Spero di avere presto notizie (buone!), vi terrò aggiornate. Ciao:-)

concorso MAE

Inviato da carla63, milano, venerdì, agosto 24, 2007, 23:15 (6303 giorni fa) @ ccvl

» » ccvl,facci sapere le tue ultime novità......ciao
» Ancora niente di nuovo, per il momento ho inviato il fax al mae, ma tutto
» tace...Spero di avere presto notizie (buone!), vi terrò aggiornate.
» Ciao:-)

Io sto ancora aspettando la pubblicazione definitiva di SCC 012 per inglese e tedesco.Qualcuno sa perche' compaiono tutte tranne questa>

sono un po' stufa di questi giochetti del MAE che prende in giro e tira in lungo :-(

concorso MAE

Inviato da fran, giovedì, agosto 30, 2007, 20:47 (6297 giorni fa) @ carla63

Volevo informare che sul sito della CISL scuola settore estero è possibile controllare lo stato delle nomine dei docenti nelle varie graduatorie.....bye 4 now

concorso MAE

Inviato da gius @, venerdì, agosto 31, 2007, 17:05 (6296 giorni fa) @ fran

qualcuno sa qualcosa delle graduatorie lettori>>

concorso MAE

Inviato da fran, sabato, settembre 01, 2007, 12:27 (6295 giorni fa) @ gius

no, ma è uscito l'elenco dei posti didponibili ciao

concorso MAE

Inviato da fran, mercoledì, settembre 05, 2007, 13:09 (6291 giorni fa) @ fran

CCVL desaparecida, aggiornaci pls, nn lasciarci in questo modo tu che ormai fai parte degli eletti...... ciao

concorso MAE

Inviato da carla63, milano, giovedì, novembre 01, 2007, 11:35 (6234 giorni fa) @ fran

:-D

finalmente e' uscita anche la famosa scc 012.lasciamo perdere i ricorsi e nomi nuovi spuntati come funghi....io in una graduatoria sarei in buona posizione (almeno cosi' mi pare..) eppure non ho ancora capito a che punto sono le nomine.
Due amiche dopo di me sono state allertate...io ancora nulla.
qualcuno sa a che punto sono le nomine>>

grazie

concorso MAE

Inviato da fran, domenica, novembre 04, 2007, 21:22 (6231 giorni fa) @ carla63

puoi chiedere telefonicamente l'informazione al MAE,qualcosa c'è anche sul sito della CISL.Ma da chi sono state allertate le due che ti seguono in graduatoria> Nn credo dal MAE.Mi xmetto questa polemica. Ho dato uno sguardo al contratto sulla sezione dedicata alla valutazione dei titoli x il punteggio nella graduatoria x il personale da destinare all'estero : stessa cacca.Una vera presa x i fondelli.Cmq in bocca al lupo

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .