italiano in francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da titetoile, lunedì, settembre 17, 2007, 10:29 (6279 giorni fa)
Buongiorno a tutti!
Tra qualche mese mi trasferirò in francia, dove vorrei iniziare gli studi universitari! Mi piacerebbe studiare lingue e specializzarmi in italiano! In particolare mi chiedevo se al termine dei miei studi mi sarà possibile insegnare la nostra lingua e quali sono le modalità per essere abilitata all'insegnamento! Attendo le vs numerose risposte! Grazie anticipatamente
italiano in francia
Inviato da henriette, lunedì, settembre 17, 2007, 16:02 (6279 giorni fa) @ titetoile
Ciao,
secondo me la tua non è una buona scelta. Per vari motivi:
non potrai ottenere eventuali borse di studio offerte tramite il Mae, che vengono assegnate solo a candidati titolari di laurea italiana, non potrai presentare la tua domanda per diventare assistente d'italiano, i titoli conseguiti in francia ti saranno (ahimé) riconosciuti in italia ma i voti convertiti saranno molot bassi (e questo ti renderà svantaggiata).
Inoltre, secondo me, andare li' da italiana che vuole studiare l'italiano non ha alcun senso.
» Buongiorno a tutti!
» Tra qualche mese mi trasferirò in francia, dove vorrei iniziare gli studi
» universitari! Mi piacerebbe studiare lingue e specializzarmi in italiano!
» In particolare mi chiedevo se al termine dei miei studi mi sarà possibile
» insegnare la nostra lingua e quali sono le modalità per essere abilitata
» all'insegnamento! Attendo le vs numerose risposte! Grazie anticipatamente
italiano in francia
Inviato da alex, verona, martedì, settembre 18, 2007, 13:07 (6278 giorni fa) @ henriette
Ciao! secondo me, invece, la tua scelta ha senso a condizione che tu sia davvero ben consapevole delle "conseguenze". Trasferirsi in Francia, svolgere gli studi lì e abilitarti all'insegnamento significa optare per un trasferimento definitivo...
Comunque funziona così: dopo la laurea triennale (licence) puoi accedere all'IUFM (un po' il corrispondente della nostra SSIS). Dopo un anno di preparazione puoi partecipare al concorso per l'abilitazione (che nel caso della lingua italiana preveder varie prove: di conoscenza della lingua, traduzione, analisi di un testo letterario, breve versione dal latino al francese, colloquio orale). Dopo aver superato il concorso c'è un altro anno di IUFM durante il quale, però, già si accede all'insegnamento (tipo tirocinio) ricevendo una retribuzione.
In alternativa, uno può anche fare a meno di frequentare il primo anno, che è una preparazione al concorso, e presentarsi direttamente al concorso per poi iniziare con l'anno di formazione/tirocinio.
Spero di essere stato abbastazna chiaro, o meglio, di non aver fatto troppa confusione..
Comunque puoi trovare informazioni utili all'indirizzo: www.iufm.fr
Bon courage! Alessandro
italiano in francia
Inviato da titetoile, giovedì, settembre 20, 2007, 09:08 (6276 giorni fa) @ alex
Grazie Alex!
Si,in effetti, la mia intenzione è quella di rimanere in Francia e poi iscriversi alla facoltà di lingue significa studiare altre culture..chiaramente essendo italiana vorrei optare all insegnamento della nostra lingua...diciamo che potrei avere qualche vantaggio in piu!
Cmq la tua informazione mi è stata molto utile!Grazie ancora