italiano in francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alex, verona, martedì, settembre 18, 2007, 13:07 (6278 giorni fa) @ henriette

Ciao! secondo me, invece, la tua scelta ha senso a condizione che tu sia davvero ben consapevole delle "conseguenze". Trasferirsi in Francia, svolgere gli studi lì e abilitarti all'insegnamento significa optare per un trasferimento definitivo...
Comunque funziona così: dopo la laurea triennale (licence) puoi accedere all'IUFM (un po' il corrispondente della nostra SSIS). Dopo un anno di preparazione puoi partecipare al concorso per l'abilitazione (che nel caso della lingua italiana preveder varie prove: di conoscenza della lingua, traduzione, analisi di un testo letterario, breve versione dal latino al francese, colloquio orale). Dopo aver superato il concorso c'è un altro anno di IUFM durante il quale, però, già si accede all'insegnamento (tipo tirocinio) ricevendo una retribuzione.
In alternativa, uno può anche fare a meno di frequentare il primo anno, che è una preparazione al concorso, e presentarsi direttamente al concorso per poi iniziare con l'anno di formazione/tirocinio.
Spero di essere stato abbastazna chiaro, o meglio, di non aver fatto troppa confusione.. :-)
Comunque puoi trovare informazioni utili all'indirizzo: www.iufm.fr
Bon courage! ;-) Alessandro


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .