Consiglio! ed informazioni! (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti ,
mi chiamo ignazio ho 22 anni e vivo a köln (colonia) , sono di origine italiana , ma sono nato in germania e per metá ho frequentato la scuola in italia, posseggo la maturitá scientifica , e sono iscritto al primo anno del corso di laurea "lingua e cultura italiana per stranieri".
Siccome il mio sogno e quello di riuscire ad insegnare italiano agli stranieri , vorrei sapere come fare per incominciare a fare un pó di pratica!>
Ho saputo di gente che insegna l´italiano in scuole private o anche in semplici corsi , solo con il possesso del diploma;
(cioé basta essere madrelingua)
Se qualcuno di voi é a conoscenza di qualche sito, scuola , istituzione dove posso trovare informazioni a riguardo ne sarei molto felice...
Per me va bene , fare il lettore di italiano , l´assitente di italiano , o insegnare ....basta che inizi a fare esperienza sul campo...
se avete fatto questo persorso raccontatemi pure le vostre esperienze o datemi consigli sulla strada da percorrere...
in primis sicuramente vorrei trovare qualcosa nella mia zona di residenza colonia, ma sarei disposto anche a trasferirmi in altre zone della germania ...anche subito , perché il mio corso di laurea é prettamente telematico...con l´universitá di colonia.
Se avete informazioni riguardo alla svezia o paesi nordici in generale , li accettó pure sono pure una mia metá preferita....
Tenente conto che parlo abbastanza bene anche il tedesco...
fatemi sapere...
aspetto con anzia le vostre risposte, non so davvero dove muovermi ...ciao ignazio
Consiglio! ed informazioni!
ciao ignazio.
perchè non chiedi all istituto italiano di culura di colonia>
inizia da loro e poi da qualche scuola di lingua
» ciao ignazio.
» perchè non chiedi all istituto italiano di culura di colonia>
» inizia da loro e poi da qualche scuola di lingua
il fatto é che a köln la concorrenza degli italiani é molto forte ,siamo in tanti e tutti anche preparati..quindi figurati un pó!>
sicuramente non prendono un ragazzo che non ha ancora nessuna esperienza alle spalle, cmq spero vivamente di iniziare da qualche parte..lo farei gratis almeno per il piacere di iniziare..
per questo chiedevo se esistesse un sito , del ministero , o di qualche altra cosa..dove potersi mettere in lista o inviare il curriculum!
grazie per la risposta
ciao. ignazio
alle Volkshochschule non organizzano corsi di italiano>
chiamano tramite cv.