sono stanca di essere sfruttata!!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da manublu @, venerdì, agosto 31, 2007, 15:23 (6296 giorni fa)

cari ragazzi... ho da poco fatto (mio malgrado) la domanda di iscrizione per il test ssis ix ciclo, purtroppo non nella mia città, ma in Puglia, perchè nonostante io abbia una laurea in Lettere classiche e abbia sostenuto infiniti esami di italiano e latino, non ho due esami che devono esserci tra i requisiti della ssis... lasciamo perdere... e l'Università della Puglia dà la possibilità di iscriversi al test anche se hai dei debiti, che poi naturalmente potrai sanare a fior fior di quattrini, nel caso si superi il test (con relative tasse ecc). Sinceramente in cuor mio sono molto combattuta... da un lato spero quasi di non superare il test, restarmene a casa mia e non dover sobbarcarmi un trasferimento, la perdita di un lavoro e di una casa, ecc.... ma la coscienza mi ha detto di tentare... e cosi ho fatto.

Sono molto scoraggiata.... ma non solo per questo... io lavoro, come molto di voi, nel campo dell'italiano L2, ho anche conseguito dopo due anni di studio, il Master itals con la Ca Foscari.. si, il lavoro ce l'ho... ma si può chiamare lavoro un qualcosa per cui sono pagata per meno di 8 euro all'ora> con una laurea in lettere classiche di 110 e lode, un master itals, esperienza all'estero, ecc>> che se non avessi una casa mia e mia madre che mi cucina non riuscirei nemmeno a vivere decorosamente con 500/600 euro al mese.... naturalmente tutto sotto la dolce ala del lavoro nero...

dobbiamo per forza lasciare il nostro amato sud per avere più rispetto> e poi, altrove, c'è veramente questo rispetto> o è un problema italiano> CHE COSA POSSIAMO FARE>> io sono sicura che qualcosa possiamo farla!!!!!

forse non cerco neanche una risposta, ma solo una voce che mi faccia sentire meno sola in tutto ciò..

sono stanca di essere sfruttata!!!

Inviato da Fab, venerdì, agosto 31, 2007, 19:10 (6296 giorni fa) @ manublu

Ciao, io nn lavoro come insegnante L2, ma ugualmente vivo il disagio e la frustrazione di essermi laureata in Studi Orientali con 110 e lode, aver fatto esperienze di lavoro in Giappone ed essermi ritrovata ad accettare un lavoro naturalmente a nero dove mi pagano 4 euro l'ora perche era l'unico che mi permetteva di poter parlare giapponese e mettere a frutto anni di studio che sono stati di sacrificio per me e per la mia famiglia, soprattutto economicamente!!!!
Io nn so che cosa possiamo fare, ma rispondo al tuo appello facendogli eco e invito tutti quelli che si trovano nella nostra situazione a uno sfogo, sarei proprio curiosa di vedere quanti, credo pochissimi, possano vantare una situazione ottimale.
Io sono di Roma, una citta che in teoria dovrebbe dare molto spazio al lavoro, è la capitale d'Italia, quindi credo proprio che il nostro sia un problema nazionale!!!
FACCIAMO QUALCOSA!!!!!

sono stanca di essere sfruttata!!!

Inviato da Sara83, sabato, settembre 01, 2007, 12:58 (6295 giorni fa) @ Fab

Ti sono vicina perchè anche io sono laureata in Studi Orientali a Roma e ora sto finendo il secondo anno per prendere la laurea specialistica e quindi anche io a breve mi ritroverò nella tua stessa situazione...ma è davvero così nera la situazione in Giappone> Non c'è possibilità di lavorare nel campo dell'insegnamento dell'italiano o in altri campi>

sono stanca di essere sfruttata!!!

Inviato da clizia, martedì, settembre 25, 2007, 17:24 (6271 giorni fa) @ Sara83

Condividere le nostre esperienze è già qualcosa. Ho scelto di laurearmi a Bologna perché pensavo che mi offrisse più opportunità. Risultato> 110/110, scuola estiva in didattica della L2, Ditals di secondo livello e 1000 CV inviati senza nessuna risposta.
Speriamo che qualcosa cambi...

sfrutattate la SISS

Inviato da marchino, giovedì, settembre 27, 2007, 23:16 (6269 giorni fa) @ clizia

Non perdete tempo!!!

fate la nefanda e infernale siss (per chi può- dal punto di vista economico, personale e piano di studi).

Quando avete lo stipendio più o meno dignitoso e metà giornata libera (più o meno...) fate quello che più vi aggrada!
Insegnare è bello, ma occorrono "sicurezze" che per ora (più o meno) lo stato "assicura"...non so per quanto:-(

in bocca al lupo

marco:-D

sfrutattate la SISS

Inviato da alina @, lunedì, ottobre 01, 2007, 12:22 (6265 giorni fa) @ marchino

Ma perché tutti dovrebbero fare la SISS>ma cosa dici> ma hai idea delle infinite graduatorie veramente ad "esaurimento" che esistono, perché invece non tentare altre vie> é possibile che tutto debba esaurirsi con la Siss>
Ragazzi nella vita c'é ben altro...
in bocca a lupo!!!!!;-)

sfrutattate la SISS

Inviato da marchino, martedì, ottobre 02, 2007, 00:05 (6265 giorni fa) @ alina

cara alina,

sei tu per caso:


Alina Convertino si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bari, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo intitolata “La sospensione del racconto nel cinema di Wim Wenders”. È abilitata all’insegnamento della lingua tedesca. Ha vissuto a Berlino. Attualmente vive e lavora ad Amburgo, dove è titolare dei corsi di lingua e cultura italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura. Dal 2001 insegna anche nei corsi di lingua e cultura italiana organizzati dal provveditorato di Amburgo. Da anni traduce dal tedesco all’italiano.


Cara Alina,

se se costei se tu (visto che in un'altra mail dici di essere pugliese), ti sei abilitata, giusto>
Ti sei abilitata con il concorso o la siss>

Sempre che sia tu, perché naturalmente mi posso sbagliare, è bello avere lo stipendio di 3000 euro circa, e accumulare punteggio nelle grad. in Italia>


Sempre che sia tu, e se non sei tu mi scuso e chiedo venia, inutile illudere la gente: se sei abilitato puo aspirare a intraprendere un certo tipo di percorso, altrimenti....


marco:-D

sfrutattate la SISS-dimenticavo

Inviato da marchino, martedì, ottobre 02, 2007, 00:07 (6265 giorni fa) @ marchino

;-) dimenticavo:

Ciao Carissimo Emiliano,
per inserirti in una gaduatoria all'estero devi essere inserito in una graduatoria in Italia, cioè in un csa, ci sono tre fasce la prima abilitati in italiano o in lingua o in altro e residenti, più titoli vari, poi la seconda fascia non residenti abilitati e poi credo la terza fascia non residenti e non abilitati, comunque tutte le informazioni le prendi sul sito del mae cioè ministero affari esteri. Se sei abilitato hai più possibilità, ma io so di persone e credimi le ho conosciute che hanno insegnato anche senza abilitazione, lì naturalmente dove c'è richiesta di inseganti di italiano.

;-)

sfrutattate la SISS-dimenticavo

Inviato da alina @, martedì, ottobre 02, 2007, 10:25 (6264 giorni fa) @ marchino

Ciao Carissimo Marco grazie per aver risposto, sí sono io, sono pugliese, ho vissuto a berlino, ad amsterdam ed ad amburgo per molti anni, sí sono abilitata con il concorso l'ultimo per tedesco, nel frattempo ho preso diverse dertificazioni come il ditals, adesso sto per prendere anche il cedils....Su un punto peró ti sbagli quando ero ad amburgo non guadagnavo 3000 euro, prima perché non sono di ruolo, ma precaria da anni ormai e poi perché ad amburgo lavoravo per i tedeschi e non per l'italia(vedi MAE). Lavorare per i tedeschi é stata l'esperienza piú bella della mia vita, ero di ruolo in una scuola tedesca, ero stata assunta dopo un anno di prova e dopo un anno di formazione che ha pagato la cittá di Amburgo, dopo quest'anno ho sostenuto un esame e l'ho superato con lode, dopodiché mi hanno assunto a tempo indeterminato. Poi per motivi personali ho mollato tutto e sono rientrata in Italia accetando una cattedra annuale in una scuola media di milano, cioé ho lasciato il lavoro a tempo indeterminato dei tedeschi per il precariato italiano...Non sono contraria alla SiSS, ma é inutile farsi illusioni Marco, queste ragazze devono sapere che poi ci saranno anni di precariato e anni di umiliazioni da parte di presidi arroganti e strafottenti, volevo solo comunicare che ci sono anche altre forme di insegnamento e altre vie..rimane comunque il fatto che é un bellissimo lavoro...quindi forza é coraggio a tutti gli insegnanti del mondo...anche a te Marco
Ciao Alina:-)

sfrutattate la SISS-dimenticavo

Inviato da antonin @, venerdì, novembre 09, 2007, 22:40 (6226 giorni fa) @ alina

chiedo scusa alina, potresti indicarmi queste vie alternative alla ssis x insegnare>
io prima di imbattermi nell'inferno ssis ho cercato tali altre vie, senza successo però!
a parte inserirmi in III f nelle graduatorie x l'estero curate dal MAE non ho trovato molto altro.
ora sto seguendo la ssis, ma più per ripiego che x altro.
spero ad es che l'anno prossimo alla riapertura delle graduatorie x l'estero essendo in I f. potrò essere contattato + facilmente.
suppongo che hai preso l'abilitazione anche in Germania x poter insegnare e entrare di ruolo lì, quindi dovresti avere 2 abilitazioni.
grazie in anticipo qualora volessi cortesemente rispondere, e un mega in bocca al lupo x tutto!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .