Richiesta di solidarietà. (Insegnamento Lingua Italiana)
cari amici, cari colleghi,
mi chiamo Mario, sono un giovane professore di Lingua Italiana, sono nato e ho studiato a Napoli, ho 26 anni.
Vi scrivo questa lettera aperta nella speranza che qualcuno di voi possa darmi un consiglio.
Questa che segue è la mia storia.
Nel gennaio del 2007 sono entrato in contatto con l'allora Direttrice Accademica del comitato SDA di La Paz in Bolivia, al fine di stabilire un rapporto lavorativo relativamente all'insegnamento della lingua.
I nostri rapporti sin dall'inizio sono stati ottimi, e in termini lavorativi l'accordo era così fissato:
"La Societá Dante Alighieri, che sicuramente conosci per lo meno di nome, ha origini italiane e il nostro è un piccolo comitato con sede a La Paz che forma ogni anno circa 150 studenti.
generalmente cerchiamo di essere accompagnati sempre da almeno 5 professori che coprono individualmente circa 8 ore giornaliere di lezioni (i cui orari si stabiliscono sempre prima dell'inizio delle lezioni) che vanno dalle 9 del mattino fino alle 9 di sera. i guadagni fanno quasi ridere un europeo rampante visto che ogni ora è pagata 25 boliviani (1 euro=10 boliviani) se regolare, 30 boliviani se in giorni come sabato. si fa lezione dal lunedi al giovedi con alcune lezioni il venerdi per la conversazione (divise tra i vari prof) e il sabato dalle 9 alle 12:20. oltre al lavoro docente, si effettuano traduzioni dall'italiano allo spagnolo o viceversa, di documenti e ogni professore può decidere di avere i suoi studenti privati (circa 5 $ l'ora).
insomma se alla fine pensi che un boliviano medio guadagna 400 boliviani al mese ti rendi anche conto che la vita qui è economica fino allo scandalo.