Insegnare italiano L2 nella scuola pubblica (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Cinzia, mercoledì, novembre 07, 2007, 14:08 (6228 giorni fa)

Navigando su internet, ho visto che nella Regione Veneto hanno messo la SSIS per abilitarsi all'insegnamento dell'Italiano a stranieri. Avete qualche informazione> Che significa che finalmente la figura dell'Insegnante L2 verrà riconosciuta anche nella scuola Pubblica>

Insegnare italiano L2 nella scuola pubblica

Inviato da Lela @, lunedì, novembre 12, 2007, 21:24 (6223 giorni fa) @ Cinzia

Ciao, sono laureata in lingue a pieni voti, master in traduzione, abilitazione in inglese e tedesco, 8 anni di esperienza nell'insegnamento. Per insegnare in scuole statali in UK devi avere l'abilitazione all'insegnamento e fartela convalidare da General Teaching Council (sul sito trovi tutte le info) e poi devi registrarti annualmente presso il GTC.
In base alla mia esperienza in UK non è affatto facile trovare lavoro come insegnante. Io ho insegnato 6 mesi in Inghilterra come assistente di lingua italiana e mentre ero là ho cercato lavoro come insegnante di italiano, tedesco e russo per l'anno scolastico 2007/08, ma senza successo.
La mia impressione è che le scuole siano molto restie ad assumere insegnanti che non hanno esprienza di insegnamento in UK.

Inviato da Cinzia, martedì, novembre 13, 2007, 18:01 (6222 giorni fa) @ Lela

Grazie per la tua risposta. E' davvero difficile trovare un posto come insegnante di Italiano che ti dia la possibilità di essere economicamente sufficiente. Finora ho avuto solo brevi contratti. Spero che le cose migliorino, ma invece qui va sempre peggio!

Inviato da faith, giovedì, novembre 15, 2007, 18:57 (6220 giorni fa) @ Cinzia

» Navigando su internet, ho visto che nella Regione Veneto hanno messo la
» SSIS per abilitarsi all'insegnamento dell'Italiano a stranieri. Avete
» qualche informazione> Che significa che finalmente la figura
» dell'Insegnante L2 verrà riconosciuta anche nella scuola Pubblica>

scusa ma non è che ti stai sbagliando cn il master di didattica del'italiano pr stranieri>>

Inviato da Cinzia, lunedì, novembre 19, 2007, 14:51 (6216 giorni fa) @ faith

» scusa ma non è che ti stai sbagliando cn il master di didattica
» del'italiano pr stranieri>>

No, è propio la SSIS. Vai al sito www.unive.it sul bando, tra i nuovi corsi di specializzazione c'è anche Italiano per stranieri.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .