insegnare italiano all'estero.....come? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Sono una ragazza di 24 anni, sono una giornalista professionista e sto valutando seriamente la possibilità di emigrare....Allora conosco bene inglese e spagnolo e potrei insegnare lì italiano....sto imparando anche il francese e ho un'infarinatura di tedesco. durante il mio corso di laurea (scienze della comunicazione - facoltà di lettere e filosofia) ho anche studiato linguistica, storia della lingua italiana, sociolinguistica, retorica e stilistica. ho capito che per insegnare presso gli istituti di cultura serve l'abilitazione e devi essere iscritto nelle liste (devi essere di ruolo), la mia domanda è questa per insegnare alla dante o da qualsiasi altra parte serve qualcos'altro> non ho alcun tipo di esperienza nell'insegnamento (tranne che una volta in spagna ho insegnato un po' inglese). Riassumendo il mio flusso di coscienza:
- come insegnare italiano all'estero anche senza nessuna abilitazione ed esperienza>
- come si entra alla dante (all'estero)>
Vi prego rispondetemi,
Chiara
insegnare italiano all'estero.....come?
Buongiorno.
La ns famiglia sta cercando un'insegnante di italiano per le ns due bambine : la signorina che le ha seguite per circa un ano,purtroppo,ha deciso di ritornare a casa.
Dico questo perchè la sede di lavoro,nel ns caso è....il mondo!
Infatti per quanto di nazionalità russa,noi viviamo per breve tempo a Moscow mentre molti mesi li trascorriamo all'estero,sia per lavoro e sia per vacanza.
Se vi fosse in questo panorama qualche punto di interesse,non esiti a contattarmi.
Grazie e cordiali saluti.
sylvia
» Buongiorno.
» Sarei interessato a conoscere maggiori dettagli rispetto alla Sua proposta di lavoro. Le lascio il mio indirizzo e-mail per ulteriori contatti. Grazie
tiziano.picca@libero.it
Grazie
Le lascio anche il mio indirizzo mail, la proposta mi incuriosisce molto. Avendo fatto l'assistente linguistico in Australia, forse posso essere la persona adatta. Mi faccia sapere. Grazie
non serve l abilitazione per insegnare in istituti di cultura, si fa un concorso ministeriale se si hanno i requisiti, te lo dico perchè io sto insegnando adesso in un istituto
ciao ciao
ciao! grazie, hai idea di quando escano questi concorsi> baci,chia
» non serve l abilitazione per insegnare in istituti di cultura, si fa un
» concorso ministeriale se si hanno i requisiti, te lo dico perchè io sto
» insegnando adesso in un istituto
»
» ciao ciao
» Buongiorno.
» La ns famiglia sta cercando un'insegnante di italiano per le ns due
» bambine : la signorina che le ha seguite per circa un ano,purtroppo,ha
» deciso di ritornare a casa.
» Dico questo perchè la sede di lavoro,nel ns caso è....il mondo!
» Infatti per quanto di nazionalità russa,noi viviamo per breve tempo a
» Moscow mentre molti mesi li trascorriamo all'estero,sia per lavoro e sia
» per vacanza.
» Se vi fosse in questo panorama qualche punto di interesse,non esiti a
» contattarmi.
» Grazie e cordiali saluti.
» sylvia
Gentile Sylvia,
sono un'insegnanta italiana professionista. Sono laureata in russo, tedesco e inglese, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento sia in Italia sia in Inghilterra e ho insegnato italiano a stranieri. In particolare ho insegnanto presso un college e due scuole elementari in Inghilterra, pertanto ho una discreta esperienza di insegnamento ai bambini. In Italia invece ho insegnato lingue straniere presso scuole medie, superiori e ad adulti. Esercito la professione di insegnante da 8 anni.
Sono molto interessata alla posizione da lei descritta e la prego di scrivermi per fornirmi maggiori dettagli.
Distinti saluti.
Daniela
Buongiorno,grazie per l'interessamento.Mi mandi,per cortesia un suo CV alla mia mail syl.p@tiscalli.it
Attendo con fiducia
cordiali saluti
» non serve l abilitazione per insegnare in istituti di cultura, si fa un
» concorso ministeriale se si hanno i requisiti, te lo dico perchè io sto
» insegnando adesso in un istituto
»
» ciao ciao
se non avete ancora trovato la vostra insegnante di italiano io sarei disponibile.
Mi chiamo Rosa e sto per prendere una laurea in lettere moderne.
Contattatemi alla mail: rosa.laguzza@yahoo.it
Rosa
insegnare italiano all'estero...
» Buongiorno.
»sylvia
sono insegnante di italiano in pensione
sono disponibile a viaggiare e seguire le bambine
MI faccia sapere se interessata alcuni dettagli
grazie
MarialuciaLuongo