corsi e requisiti per insegnare italiano a stranieri (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve,
ho 24 anni e nonostante abbia studiato lingue al liceo (parlo 5 lingue),non ho concluso la mia carriera universitaria. Adesso vivo a berlino e vorrei tornare in italia per poter fare un corso al fine di poter insegnare italiano a stranieri che vivono in italia.Ora, cio´ che non ho ben chiaro e´se esiste un tipo di corso al fine del quali si possa ottenere un certificato che mi permetta di farlo senza diploma universitario. Possibilmente a Milano...
grazie per l´attenzione,buone feste
corsi e requisiti per insegnare italiano a stranieri
» Salve,
» ho 24 anni e nonostante abbia studiato lingue al liceo (parlo 5
» lingue),non ho concluso la mia carriera universitaria. Adesso vivo a
» berlino e vorrei tornare in italia per poter fare un corso al fine di
» poter insegnare italiano a stranieri che vivono in italia.Ora, cio´ che
» non ho ben chiaro e´se esiste un tipo di corso al fine del quali si possa
» ottenere un certificato che mi permetta di farlo senza diploma
» universitario. Possibilmente a Milano...
»
» grazie per l´attenzione,buone feste
Sì,esiste una certificazione istituita dall'Università per stranieri di Siena: la DITALS. E' di due livelli, e per il primo non è necessaria la laurea. Trovi tutte le informazioni sul sito dell'università di Siena (unistrasi.it), ma comunque l'esame si può sostenere in diverse città italiane, compresa Milano.
Io lo farò a febbraio, quindi per eventuali altri dubbi sono a disposizione. Ciao!
» » grazie delle informazioni!Come mi hai detto l esame si puo sostenere in diverse citta´, pero´per quanto riguarda il corso non e´possibile seguirlo anche da milano>Un´altra cosa:com`e´ la situazione in italia in questo campo>C´e´richiesta>Perche´qui a berlino ci sono sprachenschule da tutte le parti e funzionano molto bene pero´non e´possibile incontrare un corso per insegnare l`italiano qui,anche per questo torno in italia...mi sembra giunto il momento d trovare un impiego stabile e sto cercando di vagliare le differenti possibilita che mi offre il mio diploma di liceo linguistico e il dominio delle 5 lingue europee.un saluto
» » » grazie delle informazioni!Come mi hai detto l esame si puo sostenere in
» diverse citta´, pero´per quanto riguarda il corso non e´possibile seguirlo
» anche da milano>Un´altra cosa:com`e´ la situazione in italia in questo
» campo>C´e´richiesta>Perche´qui a berlino ci sono sprachenschule da tutte
» le parti e funzionano molto bene pero´non e´possibile incontrare un corso
» per insegnare l`italiano qui,anche per questo torno in italia...mi sembra
» giunto il momento d trovare un impiego stabile e sto cercando di vagliare
» le differenti possibilita che mi offre il mio diploma di liceo linguistico
» e il dominio delle 5 lingue europee.un saluto
Ciao, insegnare Italiano L2 è abbastanza complicato: la concorrenza è spietata e ci sono persone veramente qualificate con laurea , vari master, oltre al Ditals. Io, non conoscendo bene le altre lingue ho deciso di insegnare Italiano, ma ho trovato solo lavori precari, quindi tu che ne hai la possibilità punta sulle altre lingue. In bocca al lupo!