AMBASCIATA O CONSOLATO (Lavoro all'estero)
Ci sono anche dei bandi ma se spulci bene, tra le loro prerogative nell'assumere personale hanno la onorevole facoltà di prendere al loro servizio personale anche x chiamata diretta....... il che è tutto dire, nn ti pare> Una mia collega prima del ruolo ha lavorato con una borsa di studio dell'università a Dublino, con contatti presso l'ambasciata.. Mi ha riferito di una tale impiegata postale in Italia e distaccata presso l' ambasciata, che pur nn conoscendo la lingua e nemmeno tanto esperta nelle sue mansioni prendeva uno stipendio molto alto. Ti racconto la mia esperienza diretta. Mi trovo in Inghilterra e leggo su un giornale locale l'articolo di saluto alla vecchia insegnante di italiano andata in pensione e, il benvenuto alla nuova docente, mandata dal governo italiano ad insegnare presso una scuola elementare del posto. Stupita, visto che questa scuola nn figurava nell'elenco delle sedi disponibili del MAE, e incuriosita chiedo un colloquio con il preside il quale candidamente mi rivela di una telefonata del console nella quale lo informava della possibilità di avere una docente di lingua italiana chiedendogli se accettava l'offerta.Pensa che ho perfino lasciato i miei numeri di telefono alla collega nella speranza che mi richiamasse almeno x solidarietà patriottica,sai 2 colleghe italiane in terra straniera. NN le avrei rubato il posto ma mi sarebbe piaciuto scoprire l'iter da seguire x ottenerne uno simile......silenzio totale. Consolati ed ambasciate possono ricorrere alla chiamata diretta, associazioni culturali prendono finanziamenti e organizzano corsi e quant'altro.Sono in tanti a spartirsi la torta e alla fine x quelli di ruolo rimangono briciole x i pochi eletti. Perdona lo sfogo ma sono 4 anni che sto in graduatoria , con un voto abbastanza alto preso alla prova e sono ancora qui.
Argomento completo:
- AMBASCIATA O CONSOLATO -
cinzia,
2008-01-20, 16:29
franxx,
2008-01-21, 00:07
cinzia,
2008-01-21, 18:00
- AMBASCIATA O CONSOLATO - fran, 2008-01-22, 16:40