master in didattica: ma quale??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara#, giovedì, febbraio 21, 2008, 20:40 (6122 giorni fa)

ciao a tutti
vi volevo chiedere un consiglio.
sto insegnando italiano all'estero e sto pensando che mi piacerebbe fare un master in didattica dell'italiano, possibilmente a distanza visto che vivo fuori. Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha seguito qualcuno e se avete delle informazioni. Per ora, spulciando in rete, ho visto solo quello del laboratorio itals che viene fatto interamente a distanza.
sarò grata a chiunque mi possa dare qualche informazione.
grazie

sara

master in didattica: ma quale???

Inviato da Paolo1972, sabato, febbraio 23, 2008, 13:16 (6120 giorni fa) @ sara#

Ciao Sara, io ho frequentato quello di I livello del laboratorio Itals, sono rimasto abbastanza soddisfatto. Ti richiedono solo 2 presenze a Venezia (di una settimana ciascuna) e sembra venga considerato abbastanza bene tra i professionisti del settore...o almeno questa e' la mia speranza:-D !
Se hai abisogno di altre info, contattami pure alla mail personale.
Paolo

Inviato da sara·, martedì, febbraio 26, 2008, 11:06 (6117 giorni fa) @ Paolo1972

ciao
grazie della risposta
io inrealtà pensavo di frequentare quello di secondo livello, avendo già il ditals e esperienza nell'insegnamento, ne sai qualcosa>
p.s. non ho trovato la tua mail personale
grazie
sara

Inviato da lina, martedì, febbraio 26, 2008, 20:58 (6117 giorni fa) @ sara·

forse per frequentare il master di II livello devi aver prima frequentato quelo di I livello. non ne sono sicura, ma ul bando ci sono i requisiti di ammissione. leggi li!!!

Inviato da sara#, martedì, febbraio 26, 2008, 23:18 (6117 giorni fa) @ lina

grazie però ho già letto il bando, posso partecipare, ma volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni su come è il master, se vale la pena.
comunque grazie a tutti!!!

Inviato da Paolo1972, mercoledì, febbraio 27, 2008, 06:22 (6117 giorni fa) @ sara#

Ciao, conosco una ragazza che ha fatto quello di II livello. E' stato istituito solo l'anno scorso e questo fatto comporta difficolta' nella gestione e nell'organizzazione, naturalmente. Lei comunque ne e' rimasta soddisfatta. Per quanto riguarda la difficolta', credo sia necessario avere delle nozioni piuttosto avanzate in didattica e linguistica. Quelle che il master di I livello da'. Essendo peraltro concentrato in un anno, i tempi sembrano piuttosto "stretti"...c'e' da studiare tanto. In bocca al lupo!
Paolo

Inviato da sara#, mercoledì, febbraio 27, 2008, 12:08 (6116 giorni fa) @ Paolo1972

ciao
grazie ancora, ti chiedo un ultimo favore . Sarebbe possibile mettermi in contatto con questa ragazza> Il master costa parecchio e vorrei mettere i miei soldi in buone mani, grazie ancora.

sara

Inviato da Paolo1972, venerdì, febbraio 29, 2008, 01:15 (6115 giorni fa) @ sara#

» ciao
» grazie ancora, ti chiedo un ultimo favore . Sarebbe possibile mettermi in
» contatto con questa ragazza> Il master costa parecchio e vorrei mettere i
» miei soldi in buone mani, grazie ancora.
»
» sara

Sicuramente, a quale indirizzo mail puo' contattarti questa ragazza>
Ciao, Paolo

Inviato da Clementina @, mercoledì, febbraio 27, 2008, 17:25 (6116 giorni fa) @ sara·

» ciao
» grazie della risposta
» io inrealtà pensavo di frequentare quello di secondo livello, avendo già
» il ditals e esperienza nell'insegnamento, ne sai qualcosa>
» p.s. non ho trovato la tua mail personale
» grazie
» sara

Ciao, mi chiamo Clementina, ti scrivo per chiederti informazioni sul certificato ditals, si può fare solo a siena, o ci sono altre sedi dove è possibile farlo> sono interessata a questa possibilità di insegnare italiano all'estero, tu come hai fatto, con domande ai singoli enti, o tramite concorsi>

Ti ringrazio

Inviato da sara#, mercoledì, febbraio 27, 2008, 20:00 (6116 giorni fa) @ Clementina

ciao
guarda il ditals si può fare a siena e in altre scuole in cui puoi fare anche un tirocinio che ti permette di accedere al ditals (a roma per esempio torre di babele o dilit). Per quanto mi riguarda io, dopo il ditals, ho fatto un concorso per un istituto di cultura e mi hanno preso, in precedenza avevo solo esperienza di ripetizioni.

ciao

Inviato da Clementina @, giovedì, febbraio 28, 2008, 10:53 (6115 giorni fa) @ sara#

» ciao
» guarda il ditals si può fare a siena e in altre scuole in cui puoi fare
» anche un tirocinio che ti permette di accedere al ditals (a roma per
» esempio torre di babele o dilit). Per quanto mi riguarda io, dopo il
» ditals, ho fatto un concorso per un istituto di cultura e mi hanno preso,
» in precedenza avevo solo esperienza di ripetizioni.
»
» ciao

Non per essere invadente, ma i concorsi agli istituti di cultura italiani sono facilmente visibili> Io nn ci avevo mai fatto caso, esistono dei bandi da consultare> quindi adesso insegni italiano avendo la certificazione ditals, in quale paese>

Inviato da sara#, giovedì, febbraio 28, 2008, 14:16 (6115 giorni fa) @ Clementina

insegno in spagna
solamente pochi istituti prendono insegnanti attraverso i bandi, che io sappi ain europa sono barcellona, madrid e parigi. I bandi si pubblicano sulla gazzetta ufficiale italiana e nei siti dei singoli istituti.
in bocca al lupo

sara

Inviato da Clementina @, giovedì, febbraio 28, 2008, 15:59 (6115 giorni fa) @ sara#

» insegno in spagna
» solamente pochi istituti prendono insegnanti attraverso i bandi, che io
» sappi ain europa sono barcellona, madrid e parigi. I bandi si pubblicano
» sulla gazzetta ufficiale italiana e nei siti dei singoli istituti.
» in bocca al lupo
»
» sara

Crepi il lupo!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .