master in didattica: ma quale??? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da sara#, giovedì, febbraio 21, 2008, 20:40 (6122 giorni fa)
ciao a tutti
vi volevo chiedere un consiglio.
sto insegnando italiano all'estero e sto pensando che mi piacerebbe fare un master in didattica dell'italiano, possibilmente a distanza visto che vivo fuori. Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha seguito qualcuno e se avete delle informazioni. Per ora, spulciando in rete, ho visto solo quello del laboratorio itals che viene fatto interamente a distanza.
sarò grata a chiunque mi possa dare qualche informazione.
grazie
sara
master in didattica: ma quale???
Inviato da Paolo1972, sabato, febbraio 23, 2008, 13:16 (6120 giorni fa) @ sara#
Ciao Sara, io ho frequentato quello di I livello del laboratorio Itals, sono rimasto abbastanza soddisfatto. Ti richiedono solo 2 presenze a Venezia (di una settimana ciascuna) e sembra venga considerato abbastanza bene tra i professionisti del settore...o almeno questa e' la mia speranza !
Se hai abisogno di altre info, contattami pure alla mail personale.
Paolo
Inviato da sara·, martedì, febbraio 26, 2008, 11:06 (6117 giorni fa) @ Paolo1972
ciao
grazie della risposta
io inrealtà pensavo di frequentare quello di secondo livello, avendo già il ditals e esperienza nell'insegnamento, ne sai qualcosa>
p.s. non ho trovato la tua mail personale
grazie
sara
Inviato da lina, martedì, febbraio 26, 2008, 20:58 (6117 giorni fa) @ sara·
forse per frequentare il master di II livello devi aver prima frequentato quelo di I livello. non ne sono sicura, ma ul bando ci sono i requisiti di ammissione. leggi li!!!
Inviato da sara#, martedì, febbraio 26, 2008, 23:18 (6117 giorni fa) @ lina
grazie però ho già letto il bando, posso partecipare, ma volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni su come è il master, se vale la pena.
comunque grazie a tutti!!!
Inviato da Paolo1972, mercoledì, febbraio 27, 2008, 06:22 (6117 giorni fa) @ sara#
Ciao, conosco una ragazza che ha fatto quello di II livello. E' stato istituito solo l'anno scorso e questo fatto comporta difficolta' nella gestione e nell'organizzazione, naturalmente. Lei comunque ne e' rimasta soddisfatta. Per quanto riguarda la difficolta', credo sia necessario avere delle nozioni piuttosto avanzate in didattica e linguistica. Quelle che il master di I livello da'. Essendo peraltro concentrato in un anno, i tempi sembrano piuttosto "stretti"...c'e' da studiare tanto. In bocca al lupo!
Paolo
Inviato da sara#, mercoledì, febbraio 27, 2008, 12:08 (6116 giorni fa) @ Paolo1972
ciao
grazie ancora, ti chiedo un ultimo favore . Sarebbe possibile mettermi in contatto con questa ragazza> Il master costa parecchio e vorrei mettere i miei soldi in buone mani, grazie ancora.
sara
Inviato da Paolo1972, venerdì, febbraio 29, 2008, 01:15 (6115 giorni fa) @ sara#
» ciao
» grazie ancora, ti chiedo un ultimo favore . Sarebbe possibile mettermi in
» contatto con questa ragazza> Il master costa parecchio e vorrei mettere i
» miei soldi in buone mani, grazie ancora.
»
» sara
Sicuramente, a quale indirizzo mail puo' contattarti questa ragazza>
Ciao, Paolo
Inviato da Clementina , mercoledì, febbraio 27, 2008, 17:25 (6116 giorni fa) @ sara·
» ciao
» grazie della risposta
» io inrealtà pensavo di frequentare quello di secondo livello, avendo già
» il ditals e esperienza nell'insegnamento, ne sai qualcosa>
» p.s. non ho trovato la tua mail personale
» grazie
» sara
Ciao, mi chiamo Clementina, ti scrivo per chiederti informazioni sul certificato ditals, si può fare solo a siena, o ci sono altre sedi dove è possibile farlo> sono interessata a questa possibilità di insegnare italiano all'estero, tu come hai fatto, con domande ai singoli enti, o tramite concorsi>
Ti ringrazio
Inviato da sara#, mercoledì, febbraio 27, 2008, 20:00 (6116 giorni fa) @ Clementina
ciao
guarda il ditals si può fare a siena e in altre scuole in cui puoi fare anche un tirocinio che ti permette di accedere al ditals (a roma per esempio torre di babele o dilit). Per quanto mi riguarda io, dopo il ditals, ho fatto un concorso per un istituto di cultura e mi hanno preso, in precedenza avevo solo esperienza di ripetizioni.
ciao
Inviato da Clementina , giovedì, febbraio 28, 2008, 10:53 (6115 giorni fa) @ sara#
» ciao
» guarda il ditals si può fare a siena e in altre scuole in cui puoi fare
» anche un tirocinio che ti permette di accedere al ditals (a roma per
» esempio torre di babele o dilit). Per quanto mi riguarda io, dopo il
» ditals, ho fatto un concorso per un istituto di cultura e mi hanno preso,
» in precedenza avevo solo esperienza di ripetizioni.
»
» ciao
Non per essere invadente, ma i concorsi agli istituti di cultura italiani sono facilmente visibili> Io nn ci avevo mai fatto caso, esistono dei bandi da consultare> quindi adesso insegni italiano avendo la certificazione ditals, in quale paese>
Inviato da sara#, giovedì, febbraio 28, 2008, 14:16 (6115 giorni fa) @ Clementina
insegno in spagna
solamente pochi istituti prendono insegnanti attraverso i bandi, che io sappi ain europa sono barcellona, madrid e parigi. I bandi si pubblicano sulla gazzetta ufficiale italiana e nei siti dei singoli istituti.
in bocca al lupo
sara
Inviato da Clementina , giovedì, febbraio 28, 2008, 15:59 (6115 giorni fa) @ sara#
» insegno in spagna
» solamente pochi istituti prendono insegnanti attraverso i bandi, che io
» sappi ain europa sono barcellona, madrid e parigi. I bandi si pubblicano
» sulla gazzetta ufficiale italiana e nei siti dei singoli istituti.
» in bocca al lupo
»
» sara
Crepi il lupo!!