MASTER ITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara#, domenica, marzo 09, 2008, 20:04 (6109 giorni fa)

ciao a tutti
sto pensando se fare il master itals. Ho telefonato alla segreteria didattica per avere informazione su quello di secondo livello ma mi hanno detto che è molto orientato alla ricerca, mentre quello di primo livello è più specifico per la didattica. Il mio dubbio è questo: ho esperienza nell'insegnamento, il ditals e una laure ain linguistica, si rischia di ripetere cose già fatte o è interessante>
sarei grata a chiunque mi possa dare il suo parere.

grazie

sara

MASTER ITALS

Inviato da frachiara @, lunedì, marzo 10, 2008, 00:39 (6109 giorni fa) @ sara#

Sara, io sto seguendo attualmente il master di primo livello, se vuoi informazioni dettagliate sul contenuto contattami pure via mail.
A presto!

Francesca

MASTER ITALS

Inviato da Michelina @, lunedì, marzo 10, 2008, 01:51 (6108 giorni fa) @ frachiara

Perchè non le puoi dare qui queste informazioni che magari sono utili a più persone>>>

MASTER ITALS

Inviato da Azucena, lunedì, marzo 10, 2008, 09:07 (6108 giorni fa) @ Michelina

» Perchè non le puoi dare qui queste informazioni che magari sono utili a più
» persone>>>
è vero. anche a me servirebbero, visto che ho intenzione di iscrivermi.
grazie e buona giornata a tutti.

MASTER ITALS

Inviato da sara#, lunedì, marzo 10, 2008, 23:15 (6108 giorni fa) @ Azucena

grazie a tutti
per chi vuole iscriversi: scegliete il master di primo livello> perché non quello di secondo>
io sono rosa dai dubbi...
grazie
sara

MASTER ITALS

Inviato da frachiara @, mercoledì, marzo 12, 2008, 19:10 (6106 giorni fa) @ sara#

Rispondo qui nel forum, visto che l'argomento sembra essere di interesse comune. Io sto frequentando il master di primo livello, ma premetto che non ho una laurea in materie umanistiche alle spalle. Il master si divide in moduli (apprendimento cooperativo, sociolinguistica, fonetica, tecniche didattiche, ecc...), che vengono studiati su dispense, per la durata di tre settimane a modulo. Non si tratta di uno studio solitario, perché c'è l'obbligo di intervenire durante le prime due settimane in un forum per interagire con i colleghi e approfondire determinati aspetti del modulo sotto la guida dei tutor. La terza settimana è generalmente dedicata ad un lavoro di gruppo che permetta l'applicazione pratica di quanto imparato, cioè l'elaborazione di un'unità didattica seguendo determinate indicazioni. Alla fine della terza settimana c'è una verifica da svolgere individualmente in un paio di giorni (di solito con un quesito teorico e uno pratico) e, dopo una settimana di pausa, si ricomincia con un altro modulo. Durante il master è anche obbligatorio fare uno stage di 30 ore (20 di osservazione e 10 di partecipazione didattica), ma sappiate che starà a voi trovare la struttura che vi accoglierà. Per quanto riguarda il dubbio di Sara, premesso che non so nulla sul master di secondo livello, ci sono molte mie colleghe che hanno anni di insegnamento alle spalle e lauree umanistiche e che seguono il percorso con interesse. Come effettivamente ti hanno spiegato in segreteria, il master ha un taglio molto concreto: al di là delle nozioni imparate, si tratta di confrontarsi con altri colleghi per condividere dubbi, riflettere sulla propria pratica didattica e per “creare” delle attività insieme, da proporre poi agli studenti (e preciso subito che i pochi colleghi che stanno seguendo il master ma non hanno esperienze di insegnamento faticano non poco). Detto cio’, mi sento di darti solo un consiglio: contatta i responsabili didattici di entrambi i master e discuti con loro dei tuoi dubbi. Mi sembra che siano le persone più adatte per aiutarti nella tua scelta, piuttosto che chi lavora in segreteria. Questa è la responsabile del master di secondo livello:
Paola Celentin: celentin@unive.it

e queste le responsabili del master di primo livello:

Dott.ssa Paola Begotti begotti@unive.it
Dott.ssa Alberta Novello novello.alberta@unive.it

Spero di esservi stata di aiuto, in bocca al lupo a tutte!

MASTER ITALS

Inviato da sara#, mercoledì, marzo 12, 2008, 23:29 (6106 giorni fa) @ frachiara

grazie moltissimo
sei stata molto gentile e di gran aiuto.

MASTER ITALS

Inviato da lilla, giovedì, marzo 13, 2008, 21:13 (6105 giorni fa) @ sara#

Cara Franchiria,

anche a me piacerebbe tanto seguire il master ITALS di I livello.
sono laureata e abilitata ssis, ora insegno e ho veramente poco tempo.
pensi che il master ITALs sia coinciliabile con il lavoro e con una famiglia>
è tanto che desidero frequentare un master simile ma ho sempre rimandato per vuia della ssis, del sostegno e d'altro... coca ne pensi> hai consgli/suggerimenti da darmi>

grazie mille a chiunque voglia rispondermi!

MASTER ITALS

Inviato da frachiara @, giovedì, marzo 13, 2008, 23:57 (6105 giorni fa) @ lilla

Cara Lilla, anch'io lavoro e non sempre è facile trovare la forza di mettersi a studiare quando la sera si è stanchi (soprattutto adesso che sono in pieno modulo di fonetica!)...ma sinceramente non rimpiango di averlo fatto e penso che sia fatica spesa bene. Il 90% delle persone che frequenta il master lavora e molte mie colleghe hanno famiglia e figli. Ovviamente non conosco la tua situazione personale, ma se sei veramente motivata, io ti consiglio di farlo.
Mi farai sapere...:-D !

Francesca

MASTER ITALS

Inviato da frachiara @, venerdì, marzo 14, 2008, 00:01 (6105 giorni fa) @ sara#

Di niente, Sara, è stato un piacere. Come hai visto alla fine ho preferito risponderti qui sul forum, ma se più avanti avrai altre domande, non esitare a scrivermi privatamente (e questo vale anche per le altre ragazze). L'anno scorso, quando ero indecisa se iscrivermi o meno, è stata proprio una persona contattata qui sul forum che mi ha dato le informazioni che mi hanno spinta a prendere la decisione...quindi mi sembra giusto passare il testimone!

MASTER ITALS

Inviato da lilla, venerdì, marzo 14, 2008, 18:54 (6104 giorni fa) @ frachiara

Grazie mille
sei stata gentilissima!

MASTER ITALS

Inviato da Sasi83, ROMA, sabato, marzo 15, 2008, 16:31 (6103 giorni fa) @ lilla

Ma a Roma il Master Itals non lo fanno in nessun posto>bisogna andare necessariamente fuori>

MASTER ITALS

Inviato da yade @, roma, martedì, marzo 25, 2008, 15:02 (6093 giorni fa) @ Sasi83

» Ma a Roma il Master Itals non lo fanno in nessun posto>bisogna andare
» necessariamente fuori>

A roma puoi frequentare una scuola di preparazione all'esame ditals. Vedi il sito della scuola Torre di babele. Hanno percorsi diversificati per il primo livello, per il secondo livello, per chi ha già fatto il tirocinio, per chi deve farlo, per chi ha conoscenze glottodidattiche, per chi non ha la lurea. E fanno una giornata di presentazione prima dell'inizio di ogni corso. I docenti sono molto socievoli e disponibili, vale la pena farsi un giro.
Spero ti servano quest info.

Salut

MASTER ITALS

Inviato da Cinzia, martedì, marzo 25, 2008, 16:39 (6093 giorni fa) @ yade

Io ho conseguito la certificazione Ditals, ma mi hanno detto che è meglio un master perchè è riconosciuto ovunque e dà anche tre punti nei concorsi pubblici. Infatti appena mi sarà possibile voglio frequentare un master o la scuola di specializzazione all'università di Siena.

MASTER ITALS

Inviato da daniela l., martedì, marzo 25, 2008, 17:49 (6093 giorni fa) @ Cinzia

Salve a tutti, intervengo solo per dire che 1 master biennale, come potrebbe essere l'ITALS, vale solo un misero punticino per tutto ciò che riguarda la scuola (graduatorie, trasferimenti,...ecc.). In altre situazioni lavoratorive non saprei...
Saluti
Daniela

MASTER ITALS

Inviato da sara#, mercoledì, marzo 26, 2008, 12:45 (6092 giorni fa) @ daniela l.

a parte che l itals non è un master biennale ma dura un anno, da quello che hanno raccontato le persone su questo forum, pare che sia molto utile a livevvlo didattico. Forse bisognerebbe smettere di classificare tutto secondo i punti che dà ad un concorso, ma iniziare a pensare anche al valore didattico.
sara

MASTER ITALS

Inviato da lena, mercoledì, marzo 26, 2008, 22:35 (6092 giorni fa) @ sara#

cara sara,

forse hai ragione ma nel mio caso è anche importante seguire un master che poi mi dia 3 punti in graduatoria.
tu non hai fatto la ssis> non sei iscritta in graduatoria>
mi sembra strano che il master Itals assegni solo 1 punto!

MASTER ITALS

Inviato da sara#, mercoledì, marzo 26, 2008, 23:57 (6092 giorni fa) @ lena

scusa, non volevo essere sgarbata. No, io non sono iscritta, dovrei iscrivermi quest'anno perché subito dopo la laurea sono andata a lavorare all'estero. Comuqnue hai ragione, dovrebbero dare più punti.
a questo punto ti rigiro una domanda: cosa si deve fare per essere iscritti in graduatoria (per le supplense, dico, senza aver fatto la siss)> su che sito devo andare>
grazie

MASTER ITALS

Inviato da daniela l., giovedì, marzo 27, 2008, 00:34 (6092 giorni fa) @ sara#

» a parte che l itals non è un master biennale ma dura un anno, da quello che
» hanno raccontato le persone su questo forum, pare che sia molto utile a
» livevvlo didattico. Forse bisognerebbe smettere di classificare tutto
» secondo i punti che dà ad un concorso, ma iniziare a pensare anche al
» valore didattico.
» sara

cara Sara, informati meglio perché il master Itals di primo livello dura 2 anni ( se tutto va bene). Informazioni di primissima mano :-) ...
Il valore didattico é indiscusso, ma siccome qui si parlava di punteggio mi sembrava potesse essere utile l'informazione che ho dato (anche questa sperimentata sul campo)
Arrivederci
Daniela

MASTER ITALS

Inviato da lena, giovedì, marzo 27, 2008, 21:05 (6091 giorni fa) @ daniela l.

cara Sara,
dovresti potere avere la possibilità di inserirti in 3 fascia delle GI ma in coda. credo che la domanda esca a giugno/luglio ma non ne sono certa.

inoltre per insegnare serve la ssis che (e qui non credo di sbagliare) credo che Non sia compatibile con un master come l'ITAls. Informati bene.
chiedi pure se ti servono altre informazioni.
lena

MASTER ITALS

Inviato da sara#, venerdì, marzo 28, 2008, 16:22 (6090 giorni fa) @ daniela l.

scusa, non volevo essere sgarbata.
comunque sul sito c'è scritto che il master dura 16 mesi...qualcuno ne sa di più>

MASTER ITALS

Inviato da schuua80 @, domenica, aprile 27, 2014, 13:04 (3869 giorni fa) @ sara#

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se il Ditals di I livello è accettato per accedere al Master Itals di II livello> Tra i requisiti si richiede una formazione nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano a stranieri ma non è chiaro quali certificazioni siano accettate.
Inoltre, secondo voi ci sono altri master di II livello altrettanto validi>
Ho fatto qualche ricerca ma ho trovato soprattutto master di I livello...
A me interesserebbero in particolare quelli in modalità blended...
Grazie a tutti :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .