MASTER ITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da frachiara @, mercoledì, marzo 12, 2008, 19:10 (6106 giorni fa) @ sara#

Rispondo qui nel forum, visto che l'argomento sembra essere di interesse comune. Io sto frequentando il master di primo livello, ma premetto che non ho una laurea in materie umanistiche alle spalle. Il master si divide in moduli (apprendimento cooperativo, sociolinguistica, fonetica, tecniche didattiche, ecc...), che vengono studiati su dispense, per la durata di tre settimane a modulo. Non si tratta di uno studio solitario, perché c'è l'obbligo di intervenire durante le prime due settimane in un forum per interagire con i colleghi e approfondire determinati aspetti del modulo sotto la guida dei tutor. La terza settimana è generalmente dedicata ad un lavoro di gruppo che permetta l'applicazione pratica di quanto imparato, cioè l'elaborazione di un'unità didattica seguendo determinate indicazioni. Alla fine della terza settimana c'è una verifica da svolgere individualmente in un paio di giorni (di solito con un quesito teorico e uno pratico) e, dopo una settimana di pausa, si ricomincia con un altro modulo. Durante il master è anche obbligatorio fare uno stage di 30 ore (20 di osservazione e 10 di partecipazione didattica), ma sappiate che starà a voi trovare la struttura che vi accoglierà. Per quanto riguarda il dubbio di Sara, premesso che non so nulla sul master di secondo livello, ci sono molte mie colleghe che hanno anni di insegnamento alle spalle e lauree umanistiche e che seguono il percorso con interesse. Come effettivamente ti hanno spiegato in segreteria, il master ha un taglio molto concreto: al di là delle nozioni imparate, si tratta di confrontarsi con altri colleghi per condividere dubbi, riflettere sulla propria pratica didattica e per “creare” delle attività insieme, da proporre poi agli studenti (e preciso subito che i pochi colleghi che stanno seguendo il master ma non hanno esperienze di insegnamento faticano non poco). Detto cio’, mi sento di darti solo un consiglio: contatta i responsabili didattici di entrambi i master e discuti con loro dei tuoi dubbi. Mi sembra che siano le persone più adatte per aiutarti nella tua scelta, piuttosto che chi lavora in segreteria. Questa è la responsabile del master di secondo livello:
Paola Celentin: celentin@unive.it

e queste le responsabili del master di primo livello:

Dott.ssa Paola Begotti begotti@unive.it
Dott.ssa Alberta Novello novello.alberta@unive.it

Spero di esservi stata di aiuto, in bocca al lupo a tutte!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .