come trovare lavoro all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti,
probabilmente vi sembrerò ingenua, ma vorrei sapere come fare per trovare lavoro all'estero come insegnante d'italiano. Io dovrei laurearmi in estate e insegno già in una scuola da alcuni mesi, mi piace molto anche se purtroppo sono in nero. Ho sempre sognato da trascorrere un periodo all'estero, solo che non so veramente come fare per trovare lavoro, voi come avete fatto> posso inviare i curriculum dall'Italia> esiste qualche sito in cui da consultare> devo andare subito sul posto di persona, senza inviare prima un curriculum> è necessario avere qualche abilitazione (ho intenzione di fare il master a venezia) oppure basta l'esperienza> devo conoscere qualche lingua particolare, come in Francia o Germania> oppure basta l'inglese>
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
grazie
come trovare lavoro all'estero?
Dipende a che livello vuoi insegnare. Intendi italiano per stranieri>
In generale le scuole private potrebbero accettarti senza particolari qualifiche, a parte la laurea e l'esperienza...ci sono scuole piu selettive altre meno selettive. in Inghilterra per esempio e' abbastaza facile trovare da insegnare in scuole serali. per l'assistentato e le scuole pubbliche dipende dai vari Paesi.Ovviamente conoscere la lingua locale e' sempre un vantaggio.
certo, intendevo italiano per stranieri. Per l'assistentato non ho ancora le qualifiche, che intendo prendere.
Ma come fare praticamente per trovare lavoro> Posso limitarmi ad inviare il curriculuma alla scuola> e dove trovarle>
Certo che devi mandare i currculum alle scuole e gli indirizzi li trovi sul web. Cerca corsi di ialiano nella lingiua rilevante o guarda le webpage delle piuimportanti suole di lingua, i colleges per further education (in Uk e in irlanda)o le pagine delle universita. Certo sarebbe meglio farlo vivendo gia nel paese che ti interessa.
Tieni conto che per esempio in UK o US e' abbastanza facile trovare da insegnare italiano in corsi privati serali, ma per guadagnare abbastanza per mantenerti devi trovare molti corsi, quindi forse all'inizio dovrai associarci un lavoro alla pari etc... per le scuole private non esiste uan regola in tutto il mondo, devi informarti presso ciascuna scuola.
Per esempio la Berlitz school cerca sempre e prende gente anche senza qualificazioni, ma pagno poco.E# un modo per iniziare a fare esperienza.
grazie! finalemnte consigli concreti. secondo voi qual'è il periodo migliore per inviare il curriculum> io preferirei aspettare la laurea prima.
voi siete giè fuori> come è stata la vostra esperienza>
Io ho insegnato in unversita in Inghilterra e in vari corsi privati, senza mai avere nessuna qualifica particolare (solo laurea in lettere e filosofia e un buon inglese). Mi sono trasferta li' e poi ho mandato curriculum a tappeto. I perodi migliori per mandare curriculum sono quelli precedenti all'inizio dell'anno scolastico. Per l'Inghilterra di solito i corsi iniziano a settembre e fine gennaio. Comunue scrivere nei prossimi 2-3 mesi per Settembre e' ideale, ma, al solito, dipende dalla scuola.
Guada qui sotto jobs e poi cerca teaching e italian